Gas, l'Ue apre al price cap: anche la Germania | Von der Leyen: "Chiesto agli Stati membri di tagliare i consumi del 15%"
Riflettori puntati anche sulla proposta di slegare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas. Fissato per il 9 settembre il Consiglio dei ministri Ue dell'Energia
L'emergenza energetica resta al centro del dibattito politico italiano ed europeo. Nel governo inizia a circolare un cauto ottimismo sulla proposta di un price cap comunitario al prezzo del gas, in particolare per una posizione di apertura da parte della Germania. Riflettori puntati anche sulla proposta di slegare il prezzo dell'energia elettrica da quello del metano. Intanto è stato fissato per il 9 settembre il Consiglio dei ministri Ue dell'Energia. La situazione appare però tutt'altro che in discesa, col presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che chiede agli Stati membri di prepararsi "a una potenziale interruzione totale del gas russo" e di "ridurre il consumo di gas del 15%".
"Stiamo diversificando i nostri fornitori alla velocità della luce e stiamo anche riducendo in modo sostanziale il nostro fabbisogno di gas importato", ha sottolineato la von der Leyen riferendosi ai tentativi di Bruxelles di liberarsi dalla dipendenza dalle forniture russe.
L'Algeria nostro primo fornitore di gas: ecco il viaggio che fa il metano
SU TGCOM24