FOTO24 VIDEO24 2

Aviano (Pordenone), militare americano investe un ragazzo in bicicletta: patente ritirata

Secondo la ricostruzione, il soldato ha effettuato un sorpasso in un punto vietato finendo per urtare un ciclista 16enne, poi trasportato in ospedale. L'incidente avviene pochi giorni dopo la tragedia di Porcia

Ansa

Qui la tragedia è stata solamente sfiorata, ma è la seconda volta in pochi giorni che un militare della base Usaf di Aviano investe un giovane in bicicletta. Dopo l'incidente del 21 agosto in cui ha perso la vita il 15enne Giovanni Zanier, nella serata di domenica 28 un soldato americano ha effettuato un sorpasso in un tratto con linea continua, finendo per urtare un ciclista 16enne che stava svoltando. Come riporta Il Gazzettino, il ragazzo è stato trasportato in elicottero all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine: le sue condizioni non sono gravi. Al militare, risultato negativo all'alcoltest, è stata ritirata la patente.

Cosa è successo - La dinamica dell'incidente è stata ricostruita dai carabinieri di Polcenigo. Lo scontro è avvenuto in via Pedemontana occidentale, ad Aviano: il 16enne stava svoltando con la sua bici quando è stato investito dall'auto guidata dal militare, che stava sorpassando in un tratto con linea continua. Come spiega Il Gazzettino, l'urto è stato violento, ed è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso per il ricovero in ospedale. Dato il sorpasso azzardato, al soldato è stata ritirata la patente.

Era ubriaca la soldatessa che ha investito e ucciso un 15enne a Pordenone

1 di 3
2 di 3
3 di 3

La tragedia di Porcia - Come detto, il militare è risultato negativo all'alcoltest. La soldatessa 20enne coinvolta nell'incidente di Porcia era invece ubriaca: il suo tasso alcolemico nel sangue era pari a 2,09 grammi per litro, quattro volte il limite consentito.

Anche la giovane, ora agli arresti domiciliari, è in servizio alla base Usaf di Aviano. Per lei è scattata l'accusa di omicidio stradale. Ora si attende di capire se la 20enne proseguirà il percorso giudiziario in Italia o negli Stati Uniti, come spesso accade in base ad accordi internazionali per i militari americani all'estero.

Espandi