È uno dei fenomeni più in voga nel mondo dei trasporti, la micro-mobilità urbana corre e lo farà ancora di più questʼautunno se permarranno le ritrosie post-covid verso i mezzi pubblici. Li vediamo scorrazzare ovunque, monopattini, ebike e altri veicoli, tutti rigorosamente elettrici, un territorio che Ducati non si è fatto sfuggire con una gamma di prodotti dedicati alla micro-mobilità.
Come le nuove e-bike pieghevoli SCR-X e SCR-E GT firmate Scrambler Ducati e sviluppate da Platum.Le due ebike montano entrambe il motore posteriore Bafang da 48V, che sviluppa 60 Nm di coppia, ma le batterie sono differenti. La SCR-X è ideale per i contesti più urbani, dotata di ruote urban 20 per 4 pollici, di forcella ammortizzata e di un pratico portapacchi posteriore integrato che supporta un carico fino a 25 chilogrammi. La batteria da 499 Wh assicura un’autonomia fino a 80 km con una carica, alla velocità massima di 25 km/h. Batteria da 614 Wh invece per la SCR-E GT, una ebike pensata più per lʼoutdoor e il tempo libero.
Il telaio in alluminio delle due bici elettriche è ripiegabile in poche semplici mosse, così da poter essere facilmente trasportate. Il cambio Shimano Tourney a 7 rapporti e una centralina di ultima generazione assicurano la massima efficienza quanto a durata della batteria, mentre i freni a disco idraulici anteriori e posteriori con sensore cut-off offrono un’esperienza di frenata efficace e sicura. Grazie alle ruote off-road, al supporto full suspension della forcella anteriore e dell’ammortizzatore centrale, questa ebike diverte su spiagge e strade bianche.
Le nuove SCR-X e SCR-E GT sono già disponibili presso le concessionarie Ducati, oltre che nei principali negozi e store online di elettronica di consumo e specializzati. I prezzi rispettivi dei due modelli sono 1.900 e 2.000 euro. Tutte le informazioni sulla gamma Ducati Urban e-Mobility sono reperibili sul sito www.ducatiurbanemobility.it.