Tre giovani escursionisti sono stati colpiti da un fulmine mentre si trovavano sul Gran Sasso (L'Aquila). Il 118 e il Soccorso alpino e speleologico dell'Abruzzo sono intervenuti in elicottero e li hanno recuperati con grande difficoltà in un tratto impervio della montagna, mentre sulla zona si stava abbattendo un violento nubifragio. Uno degli escursionisti, un 28enne di Tivoli, è in condizioni gravi.
Il maltempo è arrivato all'improvviso mentre i giovani, tra i 25 e i 30 anni di età, stavano tornando verso la macchina, parcheggiata a 200 metri di distanza, dopo la passeggiata. Uno dei tre escursionisti è stato colpito da un fulmine e si trova attualmente ricoverato in coma farmacologico all'Ospedale San Salvatore de L'Aquila, gli altri due non sono feriti ma sono molto provati dall'accaduto.
I due giovani illesi hanno preso sulle spalle l'amico gravemente ferito ed esanime, per portarlo circa 600 metri a valle proprio poco sopra l'osservatorio astronomico. "Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia, alla grandine, e il nostro amico sta male", è il drammatico racconto dei due in stato di shock ai soccorritori che sono intervenuti.
Proprio i soccorritori hanno raccontato che il fulmine è caduto in una zona dove erano presenti molte persone e quindi il bilancio poteva essere ben più grave. Secondo fonti dei carabinieri forestali, numerosi gli escursionisti che in condizioni proibitive stavano salendo in alta quota anche con equipaggiamenti non adatti e sono stati invitati a tornare indietro dalle forze dell'ordine.
Ieri la tragedia al Sestriere - Venerdì Alberto Balocco, imprenditore degli omonimi panettoni, è morto a 53 anni, insieme a un amico, dopo essere stati centrati da un fulmine mentre facevano del ciclismo a Pragelato (Torino) non lontano dal Sestriere. A nulla sono valsi gli sforzi dei soccorritori arrivati sul posto in eliambulanza.