FOTO24 VIDEO24 2

Pragelato (Torino), colpiti da un fulmine: morti due ciclisti, uno era il presidente della Balocco

La chiamata di emergenza è stata effettuata da un automobilista di passaggio, nei pressi del rifugio dell'Assietta. Vani i soccorsi dell'eliambulanza

Ansa

Due ciclisti in mountain bike sono stati trovati a Pragelato, in Val Chisone, fra le montagne nel Torinese. Secondo il Soccorso alpino, sarebbero stati colpiti da un fulmine. La chiamata di emergenza è stata effettuata da un automobilista di passaggio, nei pressi del rifugio dell'Assietta. Vani i soccorsi dell'eliambulanza. Una delle due vittime è il 56enne Alberto Balocco, presidente e amministratore delegato dell'industria dolciaria fondata dal nonno Aldo nel 1927. L'altra vittima è il 55enne Davide Vigo, originario di Torino e residente in Lussemburgo.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese, oltre al Servizio regionale di elisoccorso e ai carabinieri.

L'eliambulanza, lavorando in una situazione quasi proibitiva, è riuscita a far sbarcare un'equipe medica che ha tentato la rianimazione cardiocircolatoria, ma senza esito. Per il recupero delle salme, data l'impossibilità di atterrare, è stato necessario l'arrivo di un mezzo via terra. Insieme al soccorso alpino si sono attivati i carabinieri della stazione di Fenestrelle, mentre a Torino la procura ha aperto un fascicolo per gli accertamenti di rito.

"Siamo sconvolti - commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo. Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla sua famiglia e a tutti i suoi cari".

Espandi