"Scegli", la campagna di comunicazione del Partito Democratico in vista delle elezioni, propone una serie di manifesti con una grafica pensata per "polarizzare" il messaggio: "Con Putin/Con l'Europa. Combustibili fossili/energie rinnovabili. Lavoro sotto pagato/Salario minimo. Discriminazioni/Diritti. Più condoni per gli evasori/Meno tasse per chi lavora. No Vax/Scienza e vaccini". Dopo la diffusione dei manifesti Dem, sulla pagina Facebook "Pasta & Rivoluzione" è stata condivisa una parodia, in cui in cui l'alternativa proposta è: "Con la pancetta/Con il guanciale". Meme rilanciato su Twitter da Enrico Letta, che, come didascalia, ha scritto: "Guanciale Tutta La Vita!". Una mossa che ha fatto scatenare il web e non solo...
La campagna "Scegli" - Nelle sei versioni i manifesti della campagna "Scegli" sono divisi a metà: la prima alternativa è da un lato su sfondo nero, mentre quella che propone il Pd è dall'altro su sfondo rosso, con un primo piano di Enrico Letta, il logo del Partito democratico e il claim "Scegli". Così appare anche la parodia creata da "Pasta & Rivoluzione". Nella metà su sfondo rosso al posto del viso del segretario del Pd un maccherone mentre nella metà con sfondo nero in basso un logo con scritto "Pasta&rivoluzione" e un raviolo con la bandiera tricolore.
Il leader dem ha fatto sua una polarizzazione storica tra noi - Roma, dove il guanciale è l'elemento base per cucinare l'amatriciana e la carbonara - e gli altri (il resto del mondo, dove invece si utilizza la pancetta).
Le reazioni al tweet di Letta - "Siamo tutti felici, Enrico Letta, che ti stia divertendo con questo tuo giochino rosso o nero. Ma visto che sei a Modena, fai un salto a Sassuolo e vedi se si stanno divertendo anche i produttori di piastrelle che rischiano di fermarsi e stanno già chiedendo la cassa integrazione". È il commento - affidato a Twitter - del leader di azione Carlo Calenda.
"Enrico che ti succede?". È quanto invece chiede su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte, al segretario del Pd, rilanciando il tweet dedicato alla scelta tra pancetta e guanciale. "Non pensi che di questo passo i cittadini finiscano per percepire ancor più la politica come un fatuo e inutile teatrino? Non pensi che dipingere il mondo in rosso e nero, lungi dal sollecitare una efficace mobilitazione popolare, finisca per associare il voto al tavolo del gioco d'azzardo, incoraggiando l'astensionismo e la perdita di fiducia dei cittadini nella politica?", aggiunge Conte.
Ironia sui manifesti in rosso e nero del Pd anche da Matteo Salvini. Su Twitter il segretario della Lega posta un facsimile del manifesto Dem diviso tra la scritta "Torno in Francia" su sfondo nero, e accanto la frase "Resto in Italia" e la foto di Enrico Letta compreso il logo del Pd e il loro slogan elettorale "Scegli" (il leader dem ha trascorso anni a Parigi). Salvini inoltre scrive: "Dopo il 25 settembre cosa farai? Letta, scegli. Anzi scegliamo noi: #25settembrevotolega".
I meme - Dopo il tweet di Letta i meme si sono moltiplicati e così sono nate diverse alternative, tra cui "Brioche" o "Cornetto" e "Con panna o senza". Ma anche i commenti non si sono fatti attendere. "Ero sinceramente convinto fosse un profilo parodia e inveceeeee", "Va bene parlare anche alla pancia del Paese, ma con giudizio, mi raccomando" sono solo alcuni di quelli apparsi su Twitter.