NEL GUINNESS DEI PRIMATI

A 17 anni fa il giro del mondo in solitaria su un ultraleggero: l'impresa di Mack Rutherford

Il giovane britannico-belga era partito il 23 marzo da Sofia, capitale della Bulgaria, con il suo Shark in versione personalizzata. E ora è entrato nel Guinness dei primati

Ha fatto il giro del mondo in solitaria su un piccolo aereo, a soli 17 anni, entrando di diritto nel Guinness dei primati. Lui si chiama Mack Rutherford, giovane britannico-belga che il 24 agosto è atterrato a Sofia, completando così il suo viaggio intorno al globo. Era partito proprio dalla capitale della Bulgaria il 23 marzo, quando aveva ancora 16 anni. MackSolo, come si fa chiamare sul suo sito ufficiale, ha attraversato cinque continenti - per un totale di 52 Paesi - a bordo dell'ultraleggero Shark, in versione personalizzata, toccando la velocità di 300 chilometri orari.

Una famiglia da record - La sua storia è stata raccontata dalla Cnn. Mack è nato in una famiglia dal rapporto molto stretto con il volo. Suo padre è infatti un pilota, e sua sorella, Zara Rutherford, all'età di 19 anni ha battuto il suo stesso record: è stata la più giovane pilota donna ad aver fatto il giro del mondo in solitaria. Il giovane ha ottenuto la licenza di pilota di ultraleggeri quando aveva 15 anni e tre mesi, conquistando di fatto anche il titolo di più giovane pilota al mondo.

Le sue parole prima del volo - "Ho volato per tutta la vita, ed essendo stato ispirato da mia sorella Zara e della mia famiglia, cercherò di battere il record mondiale della persona più giovane a volare in solitaria intorno al mondo", aveva detto prima di partire.

"Voglio sfruttare l'opportunità per incontrare giovani sul mio percorso che fanno cose incredibili, facendo la differenza per le loro comunità o anche per il mondo. Spesso poche persone li conoscono. Insieme possiamo dimostrare che i giovani fanno la differenza", aveva aggiunto.

Ti potrebbe interessare