FOTO24 VIDEO24 2

Linda Cerruti, commenti sessisti alla foto social: "Schifata"

L'atleta del sincro che ha sbancato gli Europei di nuoto a Roma aveva postato una foto nella tipica posizione della sua disciplina per festeggiare le 8 medaglie vinte

Una foto per immortalare il grande successo ottenuto agli Europei di nuoto. Linda Cerruti aveva pubblicato sul Instagram uno scatto che la ritraeva nella classica posizione del sincro mentre mostrava ai suoi follower le otto medaglie conquistate a Roma, sei argenti e due bronzi. La foto è stata ripresa da diversi quotidiani e condivisa sui social dove sono arrivati centinaia di commenti sessisti.

        Visualizza questo post su Instagram                       Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)

Sempre sul proprio profilo Instagram, Cerruti si è lasciata andare a un lungo sfogo per il tenore dei commenti scritti dai lettori: "La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera.  Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano".

Cerruti ha quindi pubblicato sul proprio profilo le parole che sono state scritte sotto quella foto, archiviandole in un carosello di quattro foto: "Riporto alcuni screenshot esemplificativi della pochezza di alcune frasi a commento della foto - ha spiegato l'azzurra -. Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest'orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? (...) Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno "difesa" ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un'atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati", ha concluso nel suo post.

Il bacio olimpico contro l'omofobia va in diretta tv: l'impresa d'oro di Gus e Matt

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Espandi