È di nuovo record per il prezzo del gas: fiammata a 321,4 euro | Prezzo medio Italia sale a 718 euro al MWh
L'impennata porta i prezzi dell'energia in tutta Europa a livelli mai visti prima. Sul fronte carburanti, il diesel supera la benzina
Il prezzo del gas chiude per la prima volta sopra i 300 euro ad Amsterdam, mercato di riferimento per il metano in Europa. I future Ttf con scadenza a settembre hanno terminato le contrattazioni in rialzo del 10% al nuovo massimo storico di 321,4 euro al megawattora mentre si avvicinano i tre giorni di chiusura programmata del Nord Stream. L'impennata ha anche portato i prezzi dell'energia in tutto il continente a livelli mai visti prima, contribuendo all'aumento dei costi per tutto, dalla produzione di zinco e alluminio ai fertilizzanti.
Dopo i picchi di mercoledì, quando il prezzo aveva raggiunto i 302 euro al megawattora per poi stabilizzarsi sotto quota 290, giovedì i mercati sono tornati in fibrillazione. Secondo gli esperti, a far schizzare nuovamente le quotazioni (i cui future, prima del conflitto in Ucraina, venivano scambiati sotto i 90 euro) è stato, secondo gli esperti, il timore per i nuovi lavori di manutenzione del gasdotto Nord Stream 1: da programma lo stop dovrebbe durare solo tre giorni, ma non è escluso che i lavori possano in qualche modo essere protratti molto più a lungo.
L'Algeria nostro primo fornitore di gas: ecco il viaggio che fa il metano
SU TGCOM24