Lealtà e profonda amicizia. Il cane è considerato, per antonomasia, il miglior amico dell’uomo ed è proprio in virtù delle sue innumerevoli qualità che viene allevato sin dai tempi più antichi. Cade ogni anno il 26 agosto la Giornata mondiale dedicata a questo “angelo con la coda”. Vediamone l’origine e cosa fare per renderlo felice ed esprimergli gratitudine.
LA GIORNATA - Festeggiare il cane con una giornata speciale è un’iniziativa nata da un’idea di Colleen Paige, americana, sostenitrice degli animali e fondatrice di altre giornate a loro dedicate. Si vuole così sensibilizzare a prestare loro la giusta attenzione, a contrastarne l’abbandono, all’adozione responsabile, a fare volontariato presso i canili, a supportare il loro lavoro. Cade ogni anno il 26 agosto perché è il giorno in cui lei stessa ha preso con sé Sheltie, il suo primo cane, quando aveva dieci anni. Ecco, allora, qualche spunto per far sentire il proprio amico a quattro zampe davvero importante e cosa fare per rendersi utili allo scopo.
COPRIRLO DI ATTENZIONI – Oltre a portare ogni giorno il proprio amico peloso a fare una passeggiata e spazzolarlo con cura, in occasione della Giornata mondiale del cane potrebbe essere carino offrirgli una “coccola extra”, come un massaggio, una toelettatura, un trattamento benessere.
FARLO SENTIRE UNA PICCOLA STAR – Si potrebbe, inoltre, dedicare al proprio cane un divertente servizio fotografico, allestire un dog party in giardino o al parco anche per i suoi amici e preparare dei piccoli doni anche per loro.
GUARDARSI INTORNO – Celebrare la Giornata mondiale del cane vuol dire anche dedicarsi e prestare attenzione agli altri. A un vicino anziano o malato, ad esempio, si potrebbe offrire di portare a spasso il suo amico a quattro zampe al posto suo.
NEI CANILI E NEI RIFUGI – Adottare dai rifugi e dai canili, fare volontariato nei ricoveri, offrire di portare a spasso un cane o giocarci, dare una mano a pulire le strutture e le gabbie sono attività importantissime. In occasione della Giornata mondiale del cane si potrebbe individuare le realtà più vicine a casa propria, iniziare a prendere contatto con i referenti e ad aiutare i quattro zampe meno fortunati.
New York, evento annuale di adozione di Broadway Barks: i più grandi nomi di Broadway si sono riuniti per i loro amici pelosi. Nella foto, Hugh Jackman