Da Everywhere a Dead Island 2: tutti i videogiochi svelati alla Gamescom 2022
L'evento inaugurale della fiera di Colonia ha mostrato oltre quaranta videogame: ecco gli annunci più importanti dalla Opening Night Live 2022
È finalmente il momento di Gamescom: la fiera più grande d'Europa per il settore videoludico torna in presenza tra i padiglioni del Koelnmesse di Colonia con un'edizione che promette di accogliere migliaia di sviluppatori e centinaia di videogame differenti. Un piccolo assaggio è arrivato durante la cerimonia inaugurale Opening Night Live 2022 condotta da Geoff Keighley, che si è focalizzata su quaranta giochi disponibili nei prossimi mesi.
Tra nuovi assaggi di produzioni già note e qualche gradita sorpresa, c'è stato spazio per approfondire alcuni dei titoli più attesi del 2022 e dare uno sguardo ai potenziali blockbuster che ci attendono nel prossimo anno.
La serata si è aperta con Everywhere, una sorta di "universo" in continua evoluzione concepito da un team di ex-sviluppatori di Grand Theft Auto: al suo interno arriveranno numerose esperienze, dagli sparatutto battle royale ai giochi di guida, che faranno parte dello stesso mondo digitale.
Le emozioni non sono mancate quando Funcom, autore del gioco di massa Conan Exiles, ha presentato in diretta il nuovo adattamento dell'universo di Dune, storico romanzo di Frank Herbert: intitolato Dune Awakening, il progetto ci porterà nel pericoloso scenario di Arrakis in un mondo completamente esplorabile in cui sopravvivere alle incessanti insidie e mantenere il controllo della preziosissima spezia.
Tra un video e l'altro di The Callisto Protocol, il nuovo survival horror creato dagli autori di Dead Space che arriverà nel mese di dicembre per proiettarci in un nuovo scenario da incubo, c'è stato spazio anche per la presenza di PlayStation, che ha mostrato al mondo l'evoluzione del suo controller per PlayStation 5.
Il nuovo DualSense Edge darà ai fan l'opportunità di modificare i componenti interni, il funzionamento dei tasti e degli stick analogici al fine di rendere l'esperienza più personale, un po' come i controller Elite prodotti da Microsoft per le console Xbox.
L'evento ha fornito certamente tantissimi spunti a coloro che amano le esperienze fantascientifiche, con Warhammer 40K: Darktide, Destiny 2: L'Eclissi, Honkai: Star Rail, Homeworld 3, Scars Above e soprattutto Moonbreaker (il nuovo gioco dagli autori di Subnautica, creato insieme allo scrittore Brandon Sanderson) protagonisti di approfondimenti molto interessanti.
È The Expanse: A Telltale Series, tuttavia, il gioco di fantascienza che sembra stuzzicare maggiormente: l'avventura creata dagli autori di The Walking Dead e The Wolf Among Us promette di adattare nel migliore dei modi l'omonima serie TV, con l'attrice Cara Gee che è apparsa in compagnia degli sviluppatori di Deck Nine e Telltale per raccontare la sua esperienza alle prese col progetto.
Anche gli amanti delle esperienze fantasy hanno avuto una buona dose di annunci: da The Lords of the Fallen, nuovo titolo del sequel per il gioco di ruolo di CI Games e Hexworks Studio, ad Atlas Fallen, un progetto inedito dagli autori di The Surge che promette di proiettarci in uno scenario popolato da creature letali e bestioni giganteschi, i prossimi mesi potrebbero essere ricchi di novità interessanti e mondi fantastici tutti da scoprire.
C'è stato modo di scoprire anche un primo teaser di Wyrdsong, gioco di ruolo open-world ambientato in una versione oscura del Portogallo medievale tra cospirazioni ed eventi sovrannaturali, e Blacktail, nuovo progetto di Parasight che si focalizza sulla stregoneria e sulla leggenda di Baba Yaga, in cui combattimenti, magie oscure e tanto altro saranno all'ordine del giorno.
Non sono mancati nuovi trailer di Hogwarts Legacy, il gioco di ruolo di Harry Potter recentemente rinviato al 2023, e Gotham Knights, che ha mostrato gli antagonisti della nuova avventura della Bat-famiglia e confermato un debutto in anticipo rispetto alle aspettative, con il gioco che sarà disponibile dal 21 ottobre (quattro giorni prima della data annunciata in precedenza).
L'evento si è focalizzato su titoli interessantissimi come Lies of P, il soulslike che rielabora il romanzo di Carlo Collodi in uno stile che ricorda Bloodborne, e Where Winds Meet, nuovo gioco di ruolo caratterizzato da un combat system particolarmente intrigante che vedrà i giocatori esplorare la Cina medievale.
Sul finire dell'evento, Hideo Kojima è comparso per un nuovo annuncio: non si tratterà di un videogioco, bensì di un podcast che il papà di Metal Gear Solid e Death Stranding proporrà su Spotify per parlare dell'industria videoludica in compagnia di ospiti d'eccezione.
Gli ultimi botti sono stati rappresentati da The Outlast Trials, prequel del survival horror realizzato da Red Barrels che si lascerà presto provare grazie a una closed beta (disponibile dal 28 ottobre) e soprattutto da Dead Island 2, il gioco d'azione a tema zombi annunciato circa otto anni fa da Deep Silver che è tornato sul palco di Colonia per mostrare la sua forma finale.
Completamente re-immaginato dal team Dambuster Studio, il sequel di Dead Island sarà disponibile dal 3 febbraio del prossimo anno e permetterà di scegliere tra una varietà di personaggi per massacrare non-morti in allegria in quella che è definita come una "versione infernale" della città di Los Angeles.
L'evento Opening Night Live ha mostrato alcuni dei videogiochi che ci terranno compagnia tra il 2022 e il 2023, dando ai giocatori l'opportunità di scoprire nuovi video di gameplay di titoli molto attesi come High on Life (nuovo gioco dal creatore di Rick & Morty), Genshin Impact (fresco di aggiornamento 3.0), Sonic Frontiers (in uscita a novembre) e Return to Monkey Island: il nuovo capitolo della saga di Ron Gilbert arriverà su PC e Switch il 19 settembre, giusto in tempo per festeggiare l'International Talk Like a Pirate Day.
SU TGCOM24