Approfittare del weekend è una strategia vincente per scongiurare la “sindrome da rientro”, cioè quello stato d'animo per cui ci si sente tristi e giù di corda per la fine delle vacanze. Per rimanere sorridenti e riprendere la vita quotidiana con l'energia e il buon umore acquisiti durante il periodo estivo è possibile, scopriamo come.
Un nuovo inizio: la fine delle vacanze segna in realtà l’inizio di un nuovo anno. Basta intristirsi rimuginando sulle belle cose che abbiamo fatto e sul riposo di cui abbiamo goduto lontano da stress e impegni quotidiani: è il momento di dedicarsi a progetti piacevoli per il prossimo autunno. Durante il weekend possiamo riprovare qualche nuovo hobby o sport che ci ha appassionati e che abbiamo sperimentato in vacanza: potrebbe trattarsi di una nuova escursione sott'acqua o nei sentieri in mezzo ai boschi, oppure una serata dedicata al ballo latino americano, o - perché no - di una cenetta con cucina etnica del luogo che ci ha rubato il cuore in vacanza e dove ci piacerebbe ritornare.
Calma e serenità: per affrontare nel migliore dei modi la nuova stagione, una delle cose da evitare assolutamente è passare da zero a cento in pochi istanti. Approfittiamo del fine settimana per fare ancora un po' il pieno di energia ed evitiamo di fare i Super Eroi dei fumetti: dobbiamo essere consapevoli che non basterà una giornata soltanto per smaltire tutti gli arretrati accumulati al lavoro durante la nostra assenza, né potremo avere una casa che brilla con tutti i bagagli disfatti e il guardaroba estivo lavato e stirato alla perfezione. Ogni cosa richiede il suo tempo e per la ripresa serve gradualità: se ci è possibile, evitiamo di affollare subito di impegni la nostra agenda lavorativa e impariamo a ignorare per qualche giorno quel po’ di disordine che inevitabilmente si è creato in casa. Lo stress è in agguato e sarebbe un peccato perdere nel giro di poche ore tutti i benefici delle vacanze.
C'è un tempo per tutto: un valido ausilio contro lo stress può venire dal conservare quanto più possibile alcune delle dolci abitudini che avevamo in vacanza e che possiamo mantenere nel weekend. Ad esempio, se abbiamo fatto molto sport, ritagliamoci il tempo per un giro in bicicletta o almeno per una passeggiata prima di cena e, nel fine settimana, concediamoci una bella nuotata in piscina, se il mare o un lago sono troppo lontani. Anche se la sveglia al mattino ha ricominciato a suonare, assicuriamoci di dormire un numero sufficiente di ore. Se leggere è la nostra passione, manteniamo uno spazio tranquillo per il nostro libro preferito e se siamo dipendenti dalle serie TV forziamoci a spegnere prima che si facciano le ore piccole senza rendercene conto.
Soddisfare il palato: prima di affrontare il problema di come recuperare la linea perduta se ci siamo concessi qualche stravizio alimentare, possiamo mantenere vivo lo spirito vacanziero continuando a mettere in tavola i sapori che ci hanno accompagnato nel periodo di ferie. Se abbiamo acquistato come souvenir i prodotti gastronomici del luogo, è il momento perfetto per metterli in tavola e magari condividerli con gli amici in un'allegra serata conviviale. Se siamo stati in luoghi lontani, una cena in un ristorante etnico ci può fare rivivere ricordi piacevoli del Paese visitato.
Abbronzatura anche in città: il sole resta il migliore alleato del buon umore e della serenità. Sì dunque ad attività all'aria aperta, anche se rimaniamo in città: il sole fa sempre bene, pur se non è limpido e brillate come nelle località di vacanza. Stare il più possibile fuori di casa quando non fa troppo caldo è il modo migliore per liberare pensieri positivi e far durare il più a lungo possibile il bel colorito sano e ambrato delle vacanze.