Le cattive abitudini? Iniziano da appena svegli. Tra i benefici più apprezzati delle vacanze ci sono sicuramente anche i ritmi rilassati e più tempo da dedicare a se stessi. Farne tesoro è importante per affrontare meglio il rientro e, in generale, per migliorare la propria qualità della vita. Tra le cose, ad esempio, che si tende a fare male alle prese con la routine quotidiana c’è la colazione. Vediamo perché.
La fretta è foriera di brutte abitudini. Oltre a questo, si tende a trascurare che anche la colazione deve essere un pasto completo e bilanciato. In genere, tra gli errori più comuni che gli uomini tendono a fare c’è quello di renderla troppo proteica. Bene latte scremato, yogurt (anche quello greco), uova non fritte e creme di legumi, che accelerano il metabolismo. Ma è importante pure assumere carboidrati, come pane e fette integrali, su cui spalmare ad esempio la marmellata. Per quanto riguarda i cereali integrali, con zuccheri complessi, rilasciano lentamente energia e contengono fibre che fanno bene all’intestino.
Anche bere semplicemente un caffè, un succo industriale o mangiare esclusivamente frutta non rientrano tra le abitudini salutari da seguire per la prima colazione. I primi due, specie dopo le ore di digiuno notturno, fanno arrivare a ora di pranzo più affamati. La terza, oltre che di fibre e vitamine, è ricca di zuccheri semplici, che provocano picchi glicemici, e non sazia a lungo. Saltare la colazione è sbagliato: se foste inappetenti appena svegli, piuttosto rimandate di qualche ora.
Infine, last but non least, dedicatevi del tempo. Non state al telefono, niente smartphone in mano o tv accesa. La qualità della vita è data anche dalla calma e dalle attenzioni che riuscite a dedicarvi. Il momento del pasto è senza ombra di dubbio uno di quelli a cui dare sempre valore.
Nella foto, l’attore Matt Dillon parla al telefono mentre è da solo a colazione a New York