La cameretta è indispensabile quando la famiglia si allarga. Lo spazio in casa è quello che è e se nel corso del tempo sono arrivati i pargoli, non resta che fare i conti con i metri quadri e cercare di rendere abitabile e confortevole quanto più possibile la cameretta. L'espediente più classico resta il letto a castello, ma le soluzioni di design riescono a rendere stilose e accattivanti anche stanze dalle dimensioni molto contenute.
La cameretta è un autentico must a cui si arriva prima o poi se si decide di avere dei bambini. Di solito, la stanza "in più" quando si mette su casa è destinata a studio nella migliore delle ipotesi, altrimenti si può destinare a locale lavanderia dove stendere il bucato, o utilizzare come ripostiglio, o ancora come piccola sala fitness dove mettere a posto la silhouette e alleggerirsi dei chili di troppo.
Ma quando ci sono i piccoli tutto cambia: lo spazio non basta più e allora la cameretta, luogo perfetto dove giocare e soprattutto non fare danni, diventa il locale magico che riesce sapientemente a trasformarsi man mano che il tempo passa e le esigenze cambiano facendo in modo che questo ambiente sia sempre in grado di stimolare la personalità e la fantasia di bambini e ragazzi.
Così, se quando nasce il primo figlio tutto si riduce a un lettino e a qualche piccolo armadio ove riporre soprattutto giocattoli e poi anche qualche abitino, con il secondo nato occorre scendere a patti e sistemare i letti e tutto il resto in modo funzionale e allegro, ma soprattutto pratico.
Se per le femminucce il rosa è intramontabile, magari abbinato a tonalità pastello come il giallo o il verde acqua, per i maschietti i colori vivaci sono perfetti, ma anche il bianco e nero da abbinare a giochi di ogni forma e colore.
Al crescere della prole vincono le nuance più classiche dei toni neutri e i letti diventano parte integrante dell'arredo assumendo lo stesso stile della casa che li ospita: perfetti in legno di abete se siamo in montagna, in laminato bianco per gli appartamenti di città, azzurro polvere per chi predilige l'eleganza anche per i più giovani.
Quello che si deve comunque tenere sempre presente è che l’angolo studio non può mancare: si tratta di uno spazio fondamentale in ogni cameretta. Studiare in soggiorno o in cucina non facilita la concentrazione e senza distrazioni esterne è più facile fare i compiti, studiare e dare sfogo alla creatività: per questo motivo è opportuno prevedere una comoda scrivania e una seduta confortevole all’interno della stanza, meglio se regolabile in altezza, ergonomica e semplice da lavare.
La soluzione di arredo per la cameretta dei ragazzi dovrebbe potersi adattarsi alla loro età, quindi meglio puntare su una tipologia che vada bene sia per un bambino che per un adolescente. La soluzione più amata dai ragazzi è il letto a una piazza e mezza, ma anche il letto singolo rappresenta il giusto compromesso: in questo caso, vince quello che è già delle dimensioni adatte a un adulto, così che non si debba cambiare col passare del tempo. Se lo spazio della camera lo consente, meglio prevedere un letto che ne contenga un altro a scomparsa, perfetto per invitare gli amici e i compagni di scuola.
Naturalmente, oltre alla dimensione della stanza, l'altro parametro fondamentale da tenere sempre sott'occhio è il budget: ma quando il buon gusto e la fantasia si incontrano, non è difficile ottenere bellissimi risultati con una spesa molto contenuta e alla portata di tutti.