FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Elezioni, ultime ore per chiudere le liste | Conte: "Col Pd non potremmo nemmeno sederci al tavolo"

Berlusconi: "Meloni autorevole per Palazzo Chigi". Pittella lascia il Pd, Paragone candida il no vax Puzzer nelle Marche. Speranza: "Meloni e Salvini siano chiari sui vaccini". Renzi: "Mai i nostri voti a un governo di destra"

Tgcom24

Prosegue la campagna elettorale, in vista del voto del 25 settembre. Ultime ore per chiudere le liste. Pittella lascia il Pd mentre Paragone candida il no vax Stefano Puzzer. Il Terzo Polo tenta di ritagliarsi uno spazio tra Centrodestra e Centrosinistra. E Calenda spiega: "Isolare le ali estreme, Fratelli d'Italia e Cinque Stelle, e andare avanti con una coalizione Ursula e un governo Draghi sostenuto da un terzo polo che avrà almeno il 15%". Il ministro Speranza pone l'accento sulla fiducia nella scienza: "Invito tutti a dire con chiarezza che l'evidenza scientifica è fondamentale e che sui vaccini non si indietreggerà di un millimetro. Sfido Salvini, Meloni e altri a dirlo con chiarezza". Berlusconi: "Giorgia Meloni sarebbe autorevole per Palazzo Chigi". Intanto Giuseppe Conte chiarisce le dichiarazioni riprese dalla stampa sulla possibilità di un governo M5s-Pd: "Nelle condizioni attuali, con i vertici nazionali Dem folgorati dell'agenda Draghi, non potremmo nemmeno sederci al tavolo. E noi i nostri valori, le nostre battaglie, non li svendiamo".

  • 21 ago -

    FdI: Nordio, Pera e Terzi Sant'Agata tra candidati

    Ci sono anche l'ex pm Carlo Nordio, Marcello Pera e l'ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi Sant'Agata tra i candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni del 25 settembre.

  • 21 ago -

    Di Maio candidato al proporzionale in Basilicata

    Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è candidato per Insieme per il futuro al proporzionale alla Camera dei Deputati, in Basilicata, nelle elezioni del 25 settembre. La lista è stata depositata negli uffici della Corte di Appello, a Potenza. Oltre a Di Maio sono candidate Concetta Giordano e Alessandra Amitrano. 

  • 21 ago -

    Agcom, il 24 riunione su presenze tv e duelli tra leader

    L'Agcom, nella prossima riunione convocata per il 24 agosto, esaminerà il monitoraggio della campagna elettorale. Particolare attenzione sarà posta alla par condicio e alla lettera del presidente della Vigilanza Rai Barachini relativa alle "modalità di organizzazione" delle presenze delle forze politiche a "Porta a Porta". "In particolare nella fase conclusiva" del periodo elettorale.

  • 21 ago -

    Berlusconi: "Il centrodestra può vincere solo se Forza Italia è trainante"

    Forza Italia è "il punto di riferimento del centrodestra, l'unico vero centro che interpreta i valori liberali, europeisti e atlantisti". Lo afferma Silvio Berlusconi, aggiungendo: "Siamo pronti a tornare alla guida del Paese. Il centrodestra deve e può vincere queste elezioni, solo se Forza Italia sarà il partito trainante".

  • 21 ago -

    Centrodestra, in Molise Lotito al Senato e Cesa alla Camera

    Confermate le candidature di Claudio Lotito al Senato sul collegio uninominale del Molise e di Lorenzo Cesa sul collegio uninominale del Molise per la Camera. La segreteria reginale di Forza Italia, al termine di ore convulse e di trattive, ha confermato i due nomi sui seggi considerati sicuri del Molise. Saranno dunque il presidente della Lazio al Senato e il leader nazionale Udc i nomi dei collegi maggioritari scritti sulla scheda elettorale per la competizione del 25 settembre.

  • 21 ago -

    Conte: "Col Pd non potremmo nemmeno sederci al tavolo"

    "Mi sembra evidente che ad oggi il Pd abbia preso un'altra strada rispetto alla nostra e alle priorità di governo che abbiamo condiviso nel Conte II". È quanto afferma il leader del M5s, Giuseppe Conte, sottolineando che "nelle condizioni attuali, con i vertici nazionali del Pd folgorati dell'agenda Draghi, non potremmo nemmeno sederci al tavolo. E noi i nostri valori, le nostre battaglie, non li svendiamo". "Lo abbiamo già dimostrato, senza paura di pagarne il prezzo", aggiunge l'ex premier.

  • 21 ago -

    Conte: "Futuro al governo? Saremo più intransigenti per rispetto dei nostri valori"

    Giuseppe Conte precisa la posizione sua e del M5s, chiarendo il senso delle sue dichiarazioni precedenti. "Mi spiace deludere qualche titolista, qualche giornale, ma credo che il mio pensiero sia stato forzato e travisato. Oggi ho dichiarato che mi auguro di governare da solo, ma che so anche quanto sia improbabile poter avere un governo con una sola forza politica. A proposito del dialogo con altre forze politiche come il Pd, a precisa domanda ho risposto che le delusioni che abbiamo incassato ci porteranno a essere molto più prudenti e intransigenti sul rispetto delle nostre condizioni e dei nostri valori. L'esperienza maturata deve farci ancor più riflettere. Mi sembra evidente, peraltro, che ad oggi il Pd abbia preso un'altra strada rispetto alla nostra e alle priorità di governo che abbiamo condiviso nel Conte 2. Nelle condizioni attuali con i vertici nazionali del Pd folgorati dell'agenda Draghi non potremmo nemmeno sederci al tavolo. E noi i nostri valori, le nostre battaglie non li svendiamo. Lo abbiamo già dimostrato, senza paura di pagarne il prezzo".

  • 21 ago -

    Letta propone a Ceccanti il collegio uninominale di Pisa

    Il segretario del Pd, Enrico Letta ha proposto a Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato uscente, di candidarsi alla Camera nel collegio uninominale di Pisa. Lo si apprende da fonti del Nazareno.

  • 21 ago -

    Tremonti: "Mi candiderò con Fratelli d'Italia"

    L'ex ministro Giulio Tremonti annuncia la sua candidatura tra le fila  Fratelli d'Italia alle prossime elezioni. "Lunedì sarà tutto pubblico", sottolinea.

  • 21 ago -

    Speranza: "Meloni e Salvini siano chiari sui vaccini"

    "Invito tutti a dire con chiarezza che l'evidenza scientifica è fondamentale e che sui vaccini non si indietreggerà di un millimetro. Sfido Salvini, Meloni e altri a dirlo con chiarezza: gli italiani hanno diritto a saperlo". E' quanto afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo: "Il mio sottosegretario alla Salute, che è di centrodestra e ha idee diverse dalle mie, forse non sarà neanche candidato forse perché è troppo pro vax?".

  • 21 ago -

    Conte: "Governare un domani col Pd? Ci può stare"

    Un governo futuro a trazione M5s-Pd è possibile. Lo ha detto Giuseppe Conte, sottolineando che "in politica pensare di governare da soli è improbabile. Una prospettiva di lavorare domani con altre forze politiche come il Pd ci può stare. Però dico al Pd e ai nostri elettori: le delusioni maturate ci rendono ancora più prudenti e intransigenti. D'ora in poi noi parteciperemo a un tavolo con condizioni più chiare del passato, declinando principi politici ancora più elevati e ambiziosi e non cederemo su nulla".

  • 21 ago -

    M5s, Conte: "Con me continuerà a essere una forza politica scomoda"

    "E' chiaro che siamo una forza politica scomoda, lo siamo sempre stati anche quando io non c'ero. Con me continua ad essere una forza politica scomoda e continuera' ad esserlo". Lo ha detto il presidente M5s, Giuseppe Conte, in merito alla polemica sui confronti tv. "È chiaro che ci sono dei contesti in cui è scomodo che partecipiamo. Non siamo accomondanti con il sistema, non lo scopriamo oggi", ha aggiunto Conte.

  • 21 ago -

    "Agenda nazionale civica" rompe con Di Maio e Tabacci

    "Il mancato rispetto della dignità politica e la totale mancanza di trasparenza nella gestione di questa difficile fase ci obbliga a interrompere immediatamente questo percorso". E' quanto si legge in una missiva, sottoscritta dagli oltre duecento sindaci e amministratori civici firmatari dell'Agenda Nazionale Civica, inviata ai leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci, per annunciare la rottura del patto elettorale siglato appena pochi giorni fa.

  • 21 ago -

    Berlusconi: "Meloni ha autorevolezza per guidare il governo" - VIDEO

  • 21 ago -

    Letta rilancia l'agenda di Draghi (ma Conte lo gela) - VIDEO

  • 21 ago -

    Cappato: "Governo consenta la raccolta di firme digitali" - VIDEO

  • 21 ago -

    Italexit candida Stefano Puzzer nelle Marche

    Nelle Marche Italexit ha candidato Stefano Puzzer, diventato simbolo della battaglia contro il Green pass, al collegio uninominale della Camera di Pesaro. Lo ha annunciato Massimo Gianangeli, coordinatore regionale del movimento lanciato da Gianluigi Paragone. Gianangeli, tra i fondatori ha presentato le liste corredate dalle relative firme in Corte d'Appello insieme al coordinatore provinciale di Ancona Valerio Medici . "Per Italexit Marche è stata una grande prova di organizzazione - ha detto -. Abbiamo dimostrato di essere forti nella nostra regione, ben strutturati ed all'altezza della sfida". 

  • 21 ago -

    Ucraina-Russia, accuse incrociate su Zaporizhzhia

  • 21 ago -

    Pittella: "Lascio il Pd, Terzo Polo embrione di speranza"

    "La lunga strada nel Pd per me finisce qui. Molte delle ragioni politiche e culturali che mi avevano indotto a scegliere di contribuire alla fondazione" del Pd "e poi a candidarmi alla segreteria del partito mi appaiono in questa fase storica più sbiadite e incerte". Lo scrive in un post su Facebook il senatore del Pd Gianni Pittella, che aggiunge: "Il Terzo Polo di Calenda e Renzi mi pare un embrione di speranza".

  • 21 ago -

    Energia e caro bollette: i programmi dei partiti - VIDEO

  • 21 ago -

    Renzi sarcastico: "Il nuovo Pd candida Laura Castelli"

    "Il nuovo Pd candida Laura Castelli, il nostro Pd candidava Pier Carlo Padoan. La differenza è netta. Chi vota il nuovo Pd vota Di Maio e Castelli. Ecco perché noi siamo altro, siamo altrove Italia Sul Serio Terzo Polo". Cosi Matteo Renzi, leader di Italia Viva, su Twitter.

  • 21 ago -

    Laura Castelli rifiuta Novara: "Corro nei plurinominali"

    "Scopro dai giornali, e da qualche simpatico tweet, che sarei candidata all'uninomimale di Novara. No grazie, "casa mia" è Collegno, se la coalizione ha fatto altre scelte ne prendo atto e in pieno spirito di squadra darò il mio contributo nei plurinominali di Impegno Civico, sperando però che questa campagna elettorale sia caratterizzata da proposte per i cittadini e no da attacchi, insulti e odio. Con Impegno Civico abbiamo una proposta chiara, la sfida è andare oltre il 3%, daremo il massimo per raggiungere l'obiettivo". Così il vice ministro dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli, deputata di Impegno Civico.

  • 21 ago -

    Meloni: investire su"diritto allo sport" per i giovani

    "Quanti giovani rimangono vittime delle devianze come droga, alcol, spirale di violenza, quando vengono lasciati soli? L'antidoto più forte è lo sport. Investire sul 'diritto allo sport' significa investire sul futuro, coltivare i talenti, combattere le droghe, crescere le nuove generazioni di italiani cariche di quei valori che solo lo sport puo' offrire e trasmettere". Così, in un videomessaggio su Facebook, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

  • 21 ago -

    Elezioni, Renzi: mai i nostri voti alla destra

    "Noi non voteremo la fiducia a un governo Meloni, punto. Se questo esecutivo vedrà la luce noi saremo una opposizione preparata e civile. Se la destra non avrà i numeri come è possibile solo se noi facciamo un bel risultato punteremo a un governo Draghi". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in un'intervista a La Repubblica.

  • 21 ago -

    Elezioni, Berlusconi: "Meloni ha autorevolezza per guidare governo"

    "Giorgia Meloni, come altri esponenti del centrodestra, ha senz`altro l`autorevolezza necessaria per guidare il governo": è quanto ha detto Silvio Berlusconi in un'intervista rilasciata a Il Tempo. E se il centrodestra vincerà le elezioni, ha aggiunto il leader di Forza Italia, nel governo "ci saranno esponenti di partito e figure autorevoli della società civile".

  • 21 ago -

    Calenda: programmi degli avversari non credibili

    La sinistra? Ha quattro programmi diversi, quindi non ha un programma". Lo ha detto Carlo Calenda al Corriere della Sera. La destra? "Ha tre programmi diversi, provate a conciliare le tasse di Matteo Salvini con le pensioni di Silvio Berlusconi e il silenzio in merito di Giorgia Meloni: anche qui dunque nessun programma".

Espandi