FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Mosca: "Attacco con agenti chimici contro le nostre truppe" | In Crimea continuano i raid di Kiev contro i russi

Mattarella contro la guerra: "Invasione scellerata della Russia che scuote l'identità europea". Zelensky ringrazia Biden per i nuovi aiuti: "L'Ucraina sarà libera"

Ravenna, arrivata la prima nave carica di mais proveniente dall'Ucraina

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21

La guerra in Ucraina è giunta al 178esimo giorno. La Russia denuncia che l'esercito ucraino ha utilizzato agenti chimici contro le truppe del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Intanto continuano gli attacchi di Kiev contro le postazioni russe in Crimea. "La smilitarizzazione e  la liberazione della regione sono tra i nostri obiettivi", aveva affermato il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina. Dopo lo stanziamento di un nuovo pacchetto di aiuti da 755 milioni di dollari, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia il presidente Usa, Joe Biden. Nuovo messaggio di Mattarella contro la guerra: "Invasione scellerata della Russia che scuote l'identità europea".

  • 20 ago -

    Gli 007 di Kiev: i paracadutisti russi si rifiutano di combattere

    Gli ufficiali dei paracadutisti russi si starebbero rifiutando in massa di andare a combattere in Ucraina. Lo riferisce la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraina, spiegando che a causa del rifiuto il comando delle forze russe aviotrasportate ha deciso di promuovere al ruolo di ufficiali alcuni lavoratori a contratto, che però non hanno alcuna esperienza in operazioni militari. Anche questi ultimi si stanno così rifiutando di assumere posizioni da comandante di plotone o comandante di battaglione e di partire per l'Ucraina.

  • 20 ago -

    Zaporizhzhia, la simulazione in caso di disastro nucleare - VIDEO

  • 20 ago -

    Media ucraini: gli abitanti russi lasciano Sebastopoli

    Dopo le esplosioni in Crimea, si sono formati ingorghi di diversi chilometri sulle strade da Sebastopoli a Yalta. Sono moltissimi infatti gli abitanti russi intenzionati a lasciare l'area a bordo delle loro auto. Lo riferiscono i media ucraini.

  • 20 ago -

    Usa pronti ad acquistare 150mila tonnellate di grano dall'Ucraina

    Gli Stati Uniti sono pronti ad acquistare circa 150mila tonnellate di grano dall'Ucraina nelle prossime settimane. Lo ha riferito il direttore esecutivo del World Food Programme, David Beasley. La spedizione programmata supera di sei volte la quantità di grano che la prima nave organizzata dall'agenzia Onu sta trasportando verso il Corno d'Africa.

  • 20 ago -

    Europarlamento, Metsola: "L'Ue deve restare unita davanti alla crisi"

    Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, "anche il ruolo dell'Ue è cambiato con conseguenze significative per i cittadini". È quanto afferma il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sottolineando che gli Stati membri "sono messi a dura prova, ma devono rimanere ancora più uniti. Abbiamo bisogno gli uni degli altri: è il modo migliore per superare le sfide che ci attendono. Il nostro futuro è solo insieme. Dobbiamo rispondere con unita' e un forte senso di speranza che la cooperazione è l'unica via, la democrazia deve trionfare sull'autoritarismo".

  • 20 ago -

    Onu: "Sbloccare l'export dalla Russia di alimenti non sanzionati"

    Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, lancia un appello per sbloccare le esportazioni di "alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni". Lo rende noto un comunicato delle Nazioni Unite, che cita un discorso tenuto da Guterres a Istanbul presso il centro istituito per coordinare l'export di cereali dai porti ucraini, iniziato il primo agosto.

  • 20 ago -

    Mosca: "Attacco con agenti chimici contro le truppe russe"

    Il Cremlino denuncia che l'esercito ucraino ha utilizzato agenti chimici contro le truppe russe nella regione di Zaporizhzhia. Il ministero della Difesa russo parla di segni di "forte avvelenamento" riscontrati in soldati che sono stati ricoverati in ospedale. L'agente chimico utilizzato sarebbe "la tossina del botulino di tipo B", secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

  • 20 ago -

    Ucraina, bombe e paura nucleare - VIDEO

  • 20 ago -

    Nuovi attacchi di Kiev contro la flotta russa in Crimea

    Nuovi attacchi di Kiev con i droni contro la flotta russa in Crimea. La Bbc riferisce di fumo che si alza sopra il quartier generale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli, secondo l'emittente pubblica ucraina Suspilne. Secondo i media russi, un attacco di droni ucraini contro un porto nella parte occidentale della Crimea è stato sventato ieri. Lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev scrive su Facebook che la Russia ha già perso circa 44.900 soldati in Ucraina, 200 ieri. 

  • 20 ago -

    Mattarella: guerra scellerata scuote identità Europa

    "A poca distanza da noi, nel cuore dell'Europa, si combatte una guerra scellerata, provocata dall'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina. L'Europa e' risorta dal nazifascismo proprio abiurando alla volonta' di potenza e alla guerra che ne e' diretta conseguenza, ai totalitarismi, alle ideologie imperniate sulla supremazia sia etnico-nazionale sia ideologica. Questa guerra di invasione, con i lutti, le distruzioni, gli odi che continua a generare, scuote l'intera umanita' nei suoi valori fondativi e l'Europa nella sua stessa identita'". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz.

  • 20 ago -

    Nuovo comandante per flotta russa nel mar Nero

    Il vice ammiraglio Viktor Sokolov è stato nominato comandante ad interim della flotta russa del Mar Nero. Lo ha annunciato lui stesso - come riporta la Tass - durante un incontro con gli ufficiali. Nelle scorse settimane ci sono stati continui attacchi alle basi militari russe in tutta la Crimea occupata, con perdite significative di materiale e attrezzature.

  • 20 ago -

    Mykolaiv di nuovo sotto attacco, segnalate esplosioni

    Nella notte alcune esplosioni sono avvenute a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della cittadina, Oleksandr Sienkevych. "In città si sentono potenti esplosioni" ha scritto alle 3 ora locale. Gli allarmi per attacchi aerei hanno suonato a lungo in tutta la regione. 

  • 20 ago -

    A Kharkiv recuperati 15 cadaveri dalle macerie di un edificio residenziale

    A Kharkiv, i soccorritori del Servizio di emergenza statale hanno recuperato i corpi di 15 persone dalle macerie di un edificio residenziale distrutto dai bombardamenti russi. Lo riporta Unian.

  • 20 ago -

    Kiev, la liberazione della Crimea rientra nei nostri piani

    "La Crimea è territorio sovrano dell'Ucraina. La graduale smilitarizzazione della penisola, seguita dalla sua liberazione, è parte del nostro programma": lo ha detto su Twitter Oleksii Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina.

  • 20 ago -

    Guterres a sorpresa in visita in Moldova

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è arrivato venerdì nella Repubblica di Moldova, dove incontrerà il presidente Maia Sandu. La visita a Chisinau inizialmente non era prevista nell'itinerario annunciato dalle Nazioni Unite. Nei giorni scorsi Guterres è stato prima a Leopoli, dove ha incontrato i presidenti di Ucraina e Russia, Volodymyr Zelensky e Recep Tayyip Erdogan, e successivamente si è spostato ad Odessa.

  • 20 ago -

    Zelensky ringrazia Biden per nuovo pacchetto di aiuti

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato il presidente Usa, Joe Biden, per il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 775 milioni di dollari, che include armamenti missilistici e sistemi di artiglieria di precisione Himars. "Grazie per questa decisione - ha scritto il leader di Kiev su Twitter - abbiamo compiuto un altro passo importante per sconfiggere l'aggressore. L'Ucraina sarà libera".

Espandi