La luna ha da sempre ispirato artisti di ogni tipo e proprio per celebrare l'affascinante corpo celeste, nonché il talento creativo dei migliori pasticcieri italiani, il maestro Nicola Fiasconaro ha ideato l’evento "L'Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio", nella cornice del Chiostro di San Francesco, a Castelbuono (PA). Guest star della serata l'astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad aver effettuato attività extra-veicolare tra le stelle e ad aver coperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 61.
Nel corso dell'evento i pasticcieri si sono cimentati in creazioni dolciarie ispirate alla luna e sono stati premiati con un'opera del Maestro Pippo Madè, artista contemporaneo di fama internazionale. Ospiti della serata anche Alessandro Dalmasso, il coach torinese della squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021 di Lione, con i vincitori Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca, e Giuseppe Amato, nominato miglior Pasticciere del Mondo 2021.
A presenziare all'evento, con le loro specialità dolciarie, i pasticcieri del territorio e l'associazione Duciezio - composta da pasticcieri siciliani -, mentre l'associazione Culturale Promomadonie di Castelbuono ha omaggiato Parmitano con due tappeti floreali realizzati dai suoi "infioratori" presso la Tenuta Fiasconaro, rappresentanti la Sicilia vista dallo spazio e l’astronauta siciliano.
"È stato un onore celebrare il talento di alcuni dei migliori artisti italiani dell'alta pasticceria in un'occasione così speciale, che ha reso omaggio alla luna nella sua valenza legata al sogno e alla capacità di guardare oltre per superare i confini della creatività, proprio come fanno i migliori pasticcieri”, ha commentato il Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro.