FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Cremlino, Putin a Macron: rischio catastrofe a Zaporizhzhia | Zelensky ringrazia Biden per nuovi aiuti

Zelensky: "Mosca lasci i territori occupati". Secondo il Wall Street Journal, Xi potrebbe incontrare Putin a metà settembre

Ravenna, arrivata la prima nave carica di mais proveniente dall'Ucraina

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21

La guerra in Ucraina è giunta al 177esimo giorno. Il presidente francese Emmanuel Macron ha telefonato a Vladimir Putin. Nel corso del colloquio il leader russo ha avvertito che i bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia - che i russi imputano a Kiev - pongono il rischio di una "catastrofe su larga scala". Intanto Zelensky, ha ringraziato il presidente Usa, Joe Biden, per il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 775 milioni di dollari, che include armamenti missilistici e sistemi di artiglieria di precisione Himars.

  • 19 ago -

    Zelensky ringrazia Biden per nuovo pacchetto di aiuti

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato il presidente Usa, Joe Biden, per il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 775 milioni di dollari, che include armamenti missilistici e sistemi di artiglieria di precisione Himars. "Grazie per questa decisione - ha scritto il leader di Kiev su Twitter - abbiamo compiuto un altro passo importante per sconfiggere l'aggressore. L'Ucraina sarà libera".

  • 19 ago -

    Zaporizhzhia, via libera di Putin a missione dell'Aiea

  • 19 ago -

    Usa: se Putin sarà al G20 deve parteciparvi anche Zelensky

    Se al G20 di Bali, in Indonesia, ci sarà anche Vladimir Putin, allora dovrà partecipare anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha affermato la Casa Bianca, secondo quanto riporta Bloomberg. "Come ha detto pubblicamente lo stesso presidente Biden, non ritiene che il presidente Putin possa partecipare al G-20, mentre conduce una guerra contro l'Ucraina", ha affermato in una nota il Consiglio per la sicurezza nazionale. Ma se Putin vi prenderà parte, come anticipato dal presidente indonesiano Joko Widodo, gli Usa ritengono che anche Zelensky debba "partecipare" al vertice. 

  • 19 ago -

    Grano, arrivata in Turchia una nave partita dall'Ucraina il 13 agosto

    La nave MV Fulmar S che trasporta mais ucraino è arrivata nel porto di Alsancak nell'area di Smirne in Turchia. La nave battente bandiera delle Barbados era partita da Chornomorsk il 13 agosto. L'agenzia di stampa turca Anadolu ha reso noto che la nave ha a bordo oltre 11.700 tonnellate di mais ucraino. 

  • 19 ago -

    Gas, nuovo massimo di 262 euro ad Amsterdam con lo stop di Gazprom

    Il prezzo del gas ha strappato ad Amsterdam fino a toccare un massimo di 262,78 euro al megawattora (+9,04%) mentre sugli sgoccioli della seduta è piombata la notizia che Gazprom chiuderà per tre giorni le forniture dal Nord Stream, i cui flussi sono già ridotti al 20% della capacità del gasdotto. Il prezzo di chiusura si è poi attestato a 244,55 euro dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). Un andamento che lascia presagire, alla riapertura dei mercati lunedì, nuovi rialzi per l'indice di riferimento del prezzo del gas europeo. 

  • 19 ago -

    Wp: i servizi russi sapevano che Kiev era pronta a resistere

    Numerosi sondaggi condotti in Ucraina per l'Fsb, il servizio per la sicurezza russo, prima di prendere la decisione di scatenare il conflitto mostravano che "ampi segmenti" della popolazione locale "erano disposti a resistere all'invasione russa e che qualsiasi aspettativa che le forze russe sarebbero state accolte come liberatori era infondata". Lo scrive il Washington Post citando comunicazioni sensibili ottenute dai servizi di sicurezza ucraini e da altri servizi di sicurezza occidentali e consultate dal giornale. Nonostante queste informazioni però l'Fsb "ha continuato ad alimentare le rosee valutazioni del Cremlino secondo cui le masse ucraine avrebbero accolto con favore l'arrivo dell'esercito russo e il ripristino di un governo favorevole a Mosca". 

  • 19 ago -

    Ucraina, Pentagono annuncia nuova tranche di aiuti per 775 milioni

    Il Pentagono ha annunciato una nuova trance di aiuti militari all'Ucraina per 775 milioni di dollari, comprese munizioni per i lancia razzi Himars e Howitzers.

  • 19 ago -

    Ue: Medvedev tenta di minare nostra determinazione e unità

    "Queste osservazioni sono uno dei tanti tentativi del regime di Putin di minare la determinazione e l'unità dell'Ue nel condannare al massimo livello l'aggressione illegittima e non provocata della Russia all'Ucraina". Lo sostiene un portavoce della Commissione Europea commentando le parole dell'ex presidente Dmitri Medvedev, che ha invitato gli europei, attraverso il suo canale Telegram, a punire col voto i loro politici "idioti".

  • 19 ago -

    Eliseo: da Putin l'ok alla missione Aiea a Zaporizhzhia

    L'Eliseo ha confermato che il presidente russo, Vladimir Putin, ha dato il suo consenso - in una telefonata con Emmanuel Macron - al dispiegamento di una missione dell'Aiea presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo si apprende dalla presidenza della Repubblica francese. 

  • 19 ago -

    Putin a Macron: a Zaporizhzhia si rischia una catastrofe nucleare

    Vladimir Putin ha manifestato a Emmanuel Macron che la situazione relativa alla centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe causare una "catastrofe su larga scala". Lo riferisce una nota del Cremlino, secondo cui Putin ha parlato dei bombardamenti che hanno preso di mira l'impianto. Entrambi i presidenti concordano sulla necessità di inviare all'impianto un team dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. secondo il Cremlino, Putin ha parlato a Macron dei continui ostacoli alla fornitura di prodotti alimentari e fertilizzanti russi ai mercati mondiali. 

  • 19 ago -

    Il Cremlino: Macron ha chiamato Putin

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiamato al telefono il leader russo Vladimir Putin. La notizia è stata data dal Cremlino, secondo quanto fa sapere l'agenzia Tass. Solo poche ore prima, Macron aveva lanciato un appello a Mosca per chiedere il ritiro delle truppe dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

  • 19 ago -

    Wsj: Xi potrebbe incontrare Putin a metà settembre

    Il presidente cinese Xi Jinping potrebbe incontrare Vladimir Putin a metà settembre a margine di un vertice regionale dell'Asia Centrale. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo cui Xi avrebbe iniziato a valutare la trasferta dopo la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan.

  • 19 ago -

    Mosca sanziona diverse società Itc tra cui TikTok, Telegram, Zoom

    L'organismo di controllo russo delle comunicazioni statali, Roskomnadzor, ha adottato sanzioni contro alcune aziende del settore Itc, tra cui TikTok, Telegram, Zoom, Discord e Pinterest. In una nota, Roskomnadzor riferisce che le misure sono in risposta alla mancata rimozione da parte delle società in questione di contenuti contrassegnati come illegali. Tali misure sanzionatorie, chiarisce l'autorità delle comunicazioni russa, resteranno in vigore finché le aziende non si conformeranno alla legge. Non si specifica tuttavia quali misure siano state adottate da Roskomnadzor. 

  • 19 ago -

    Attacchi russi a Kharkiv: sale a 21 il numero delle vittime

    A Kharkiv è salito a 21 il numero delle vittime dei missili russi che hanno colpito un edificio residenziale e un dormitorio. Lo ha reso noto Dmytro Chubenko, portavoce della Procura regionale di Kharkiv, citato da Ukrinform. "Nell'edificio del distretto di Saltivskyi sono già stati segnalati 16 morti. I soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna di 50 anni. Individuato anche un altro corpo, probabilmente di un uomo. Nel distretto di Slobidskyi, le operazioni di ricerca e soccorso sono terminate. La cifra finale è di cinque morti", ha informato Chubenko.

  • 19 ago -

    Onu: "Mosca non stacchi Zaporizhzhia dalla rete ucraina"

    Il capo dell'Onu Antonio Guterres chiede a Mosca di non staccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete ucraina, dopo l'allarme di Kiev in questo senso. "Ovviamente l'elettricità di Zaporizhzhia è ucraina e questo principio deve essere pienamente rispettato", ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite durante una visita al porto di Odessa, nel sud dell'Ucraina.

  • 19 ago -

    Erdogan da Zelensky: "La Turchia sta dalla parte dell'Ucraina" - VIDEO

  • 19 ago -

    Kiev: 5 morti nei bombardamenti nella regione di Donetsk

    E' di 5 morti e 10 feriti il bilancio dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore su diverse località della regione di Donetsk. Lo ha annunciato il governatore Pavlo Kyrylenko. 

  • 19 ago -

    Media: russi pronti a fermare centrale Zaporzhzhia

    La compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha dichiarato oggi che le forze russe pianificano di spegnere i blocchi di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e di scollegarli dalla rete elettrica ucraina. Lo riporta il sito di Ukrinform.
     

  • 19 ago -

    Russia: Aiea a Zaporizhzhia "ai primi settembre", salvo imprevisti

    Per la Russia la delegazione dell'Aiea può visitare la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia "ai primi di settembre", se non sorgeranno "altri problemi". Lo ha detto il russo Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione Russa a Vienna presso l'Aiea.

  • 19 ago -

    "In Ucraina nessuna avanzata russa nelle ultime 24 ore"

    Nelle ultime 24 ore i russi non hanno fatto alcuna avanzata e non hanno conquistato alcun nuovo territorio in Ucraina, come non accadeva dallo scorso 6 luglio. Lo scrive - citata da vari media fra cui Guardian e il Kyiv Independent - l'Institute for the Study of War, un'organizzazione di studio no-profit basata negli Stati Uniti.

  • 19 ago -

    Kiev: uccisi 44.700 soldati russi, distrutti quasi 1.900 tank

    Le forze armate ucraine hanno ucciso finora, dall'inizio dell'invasione, 44.700 militari russi, 400 dei quali nelle ultime 24 ore, e distrutto 1.899 carri armati (+10) e 4.195 mezzi blindati: lo scrive nel bollettino quotidiano - la cui attendibilità non può essere verificata indipendentemente - il Kyiv Independent, citando le forze armate. Nel bollettino si parla anche della distruzione di 1.016 unità di artiglieria nemiche, 266 lanciatori multipli di razzi, 141 mezzi di difesa antiaerea, 234 aerei, 197 elicotteri, 15 imbarcazioni, 795 droni, 94 mezzi speciali, 3.130 fra camion e cisterne di rifornimento e 190 missili da crociera.

  • 19 ago -

    Cnn: un video mostra mezzi militari russi nella centrale di Zaporizhizia

    Un nuovo video che circola online mostra la presenza di mezzi militari russi parcheggiati all'interno della sala turbine connessa a uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhizia, occupata dalle truppe di Mosca e al centro dell'attenzione internazionale per il timore di catastrofici incidenti: lo scrive la Cnn, aggiungendo di aver geolocalizzato e autenticato il filmato. 

  • 19 ago -

    Papa Francesco: "Viviamo una crudeltà, faccio quello che posso"

    Papa Francesco torna a commentare la guerra in Ucraina con una lettera inviata a Suor Teresina Longo, superiora dell' Istituto "Incoronata" di Erice Casa-Santa che accoglie 20 bambini profughi. "Sto facendo tutto quello che posso per l'Ucraina. Stiamo vivendo una crudeltà. Sono vicino a queste signore e a tanti bambini ucraini. Ieri ho parlato telefonicamente con il presidente Zelensky. Rimango a disposizione, prego per lei e per tutti voi", ha scritto il Papa.

  • 19 ago -

    Presidente Indonesia: Xi e Putin al vertice del G20

    Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin parteciperanno al vertice del G20 in Indonesia. Lo ha annunciato il presidente indonesiano, Joko Widodo, in un'intervista a Bloomberg. "Xi Jinping verrà. Anche Putin mi ha detto che ci sarà", ha detto il leader indonesiano. È  la prima volta Widodo conferma la presenza dei due presidenti al vertice di novembre. Nei mesi scorsi Joe Biden ha chiesto che la Russia sia cacciata dal G20 in risposta alla sua invasione dell'Ucraina. 

  • 19 ago -

    Attacco notturno su Mykolaiv, forti esplosioni

    Nella notte i russi hanno nuovamente attaccato la cittadina di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il sindaco Oleksandr Sienkovych, come riferisce Ukrinform. L'allerta per attacco aereo è suonata poco dopo le 4 locali e subito dopo sono state udite forti esplosioni. Mykolaiv è stata oggetto di un attacco anche ieri che ha provocato un morto e due feriti. 

  • 19 ago -

    Ambasciata russa attacca: menzogne Usa su Zaporizhzhia

    Riguardo alla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia "gli Stati Uniti non disdegnano le menzogne nel tentativo sfrenato di denigrare la Russia". E' quanto si legge - come riportato dalla Tass - in una nota dell'ambasciata russa a Washington. "Secondo il Dipartimento di Stato - prosegue la nota - la Russia trascura la questione della sicurezza nucleare, mentre l'esercito russo avrebbe usato violenza contro i dipendenti delle centrali nucleari. Non viene fornita alcuna prova e il principale colpevole di ciò che sta accadendo viene nuovamente escluso".
     

  • 19 ago -

    Usa: "La Russia disprezza la sicurezza nucleare"

    Gli Stati Uniti sono "a conoscenza di rapporti secondo cui i militari russi hanno maltrattato" il personale della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, condannando "l'incauto disprezzo della Russia per la sicurezza e la nucleare". Washington ha ribadito la necessità che venga garantito al più presto l'accesso alla centrale ai funzionari dell'Aiea.

  • 19 ago -

    Incendio in un deposito di munizioni nella regione russa di Belgorod

    Gli abitanti di due villaggi della regione russa di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina, sono stati fatti evacuare a causa di un incendio divampato in un deposito di munizioni. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, precisando che non ci sono state vittime.

  • 19 ago -

    Zaporizhzhia, raid ucraini su Energodar nei pressi della centrale nucleare

    Le truppe ucraine avrebbero bombardato la città di Energodar, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha affermato Vladimir Rogov, rappresentante filorusso dell'amministrazione della regione.

  • 19 ago -

    Zelensky: "Con l'occupazione di Zaporizhzia il mondo è sull'orlo del disastro nucleare"

    Il mondo "è sull'orlo di un disastro nucleare a causa dell'occupazione della terza centrale nucleare più grande del mondo a Energodar, nella regione di Zaporizhzhia". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, lanciando una domanda provocatoria: "Quanto tempo impiegherà la comunità globale a rispondere alle azioni irresponsabili e al ricatto nucleare della Russia?".

  • 19 ago -

    Onu: "Negoziati concreti per la fine della guerra ancora lontani"

    "Negoziati concreti per fermare la guerra in Ucraina sono ancora lontani". Lo ha detto il vice portavoce del segretario generale Onu, Farhan Haq, aggiungendo che "Guterres ha discusso gli sforzi per portare avanti la causa della pace, ma siamo ancora molto lontani dal momento in cui si potranno discutere gli sforzi per una completa cessazione delle ostilità".

  • 19 ago -

    Mosca apre a un incontro tra Putin e Zelensky - VIDEO

  • 19 ago -

    Zelensky: negoziati con Russia possibili solo se si ritira dai territori occupati

    I negoziati tra Ucraina e Federazione Russa sono possibili solo a condizione che Mosca ritiri le sue truppe dai territori ucraini che ha occupato. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro trilaterale avuto a Leopoli con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. 

  • 19 ago -

    Zaporizhzhia, Erdogan: "Non vogliamo una nuova Chernobyl"

    "Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni per il conflitto in corso attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, non vogliamo vivere una nuova Chernobyl". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la conferenza stampa dopo avere incontrato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Leopoli. 

Espandi