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Turismo, gli stranieri hanno scoperto gli "hotel diffusi" (e non vogliono più farne a meno): ecco cosa sono

Tante case distinte ma vicine, soprattutto all'interno di borghi a rischio spopolamento: così i turisti stranieri amano vivere l'ospitalità italiana

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Si chiamano "hotel diffusi" e rappresentano uno degli ultimi trend del turismo made in Italy, sempre più in voga soprattutto tra gli ospiti stranieri. Secondo gli ultimi sondaggi infatti queste strutture ricettive, situate soprattutto nei borghi o nei piccoli centri urbani e formate da più case distinte ma vicine, rappresenterebbero uno dei modi migliori per vivere l'autentica ospitalità italiana.

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Granbaita Dolomites a Selva di Val Gardena
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Ermitage Medical Hotel a Abano
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Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA a Capriva del Friuli
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Thalazur a Antibes
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Cappuccini Resort a Cologne
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Cappuccini Resort a Cologne
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Il sondaggio - Sono i turisti stranieri i clienti più affezionati degli hotel diffusi, dai francesi ai tedeschi, passando per olandesi e americani. Lo rivela un sondaggio svolto dall'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi a inizio agosto tra i propri associati, che ha potuto constatare come per ogni struttura gli arrivi dagli altri Paesi incidano per il 53% delle presenze.

Nati da borghi a rischio spopolamento - Sebbene siano ancora in molti a non conoscere questa tipologia di struttura, gli hotel diffusi esistono già da più di venti anni. La prima volta in cui sono stati riconosciuti ufficialmente risale al 1998, quando una normativa ad hoc emanata in Sardegna ne riconobbe l'esistenza. Nati per recuperare i borghi sempre più disabitati, oggi vantano numeri che nulla hanno da invidiare alle strutture più tradizionali. 

Una stagione in forte ripresa - L'indagine, realizzata dopo la pausa obbligata per la pandemia, ha evidenziato che per l'85% delle strutture interpellate (localizzate per il 14,8% nelle regioni del Centro, per il 29,6% nelle regioni del Nord, e per il 55,6% nell'area Sud e Isole) la stagione che sta per concludersi può dirsi positiva o più che positiva. In una scala di valutazione da 1 a 5, il 41% degli intervistati ha espresso il valore "5", e il 44% il valore "4", per una media finale dunque anche superiore al "4".

Il segreto del loro successo - Dallo studio emerge anche che le presenze straniere sono in crescita per oltre il 70%. Per i turisti provenienti dall'estero, soggiornare in queste abitazioni caratteristiche equivarrebbe a vivere più da vicino le bellezze dell'Italia, dal cibo alle tradizioni popolari passando per la cultura e il patrimonio artistico. 

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