FOTO24 VIDEO24 2

Via a trattative formali per iniziativa commerciale Usa-Taiwan | Cina: ferma opposizione a colloqui

Immediata la reazione di Pechino che assicura di adottare "tutte le misure necessarie per salvaguardare con decisione sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo"

Afp

Gli Stati Uniti e Taiwan hanno formalmente avviato le trattative per un'iniziativa commerciale bilaterale, in una mossa che rischia di infiammare la già alta tensione con la Cina. Il primo round di trattative commerciali è in calendario all'inizio di autunno, riporta l'agenzia Bloomberg citando l'ufficio del rappresentante per il Commercio americano. Le trattative "rafforzeranno i nostri rapporti commerciali e di investimento, porteranno avanti le priorità comuni sul fronte commerciale, promuoveranno l'innovazione e la crescita economica inclusiva per i lavoratori e le imprese".

Ferma opposizione della Cina a colloqui - Immediata la reazione cinese che per bocca della portavoce del ministero del Commercio Shu Jueting ha dichiarato di opporsi con forza ai colloqui commerciali tra Stati Uniti e Taiwan, assicurando che adotterà "tutte le misure necessarie per salvaguardare con decisione sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo".

Espandi