La prima volta della carrozzeria Touring per la BMW M3. Unʼicona sportiva, già presente come berlina, coupé e cabrio, accoglie adesso la variante wagon della best-seller tedesca, riuscendo così a contemperare con le giuste dosi di versatilità lʼeccezionale dinamicità dei modelli BMW M, una gamma che nel 2022 ha compiuto 50 anni dallʼesordio.
Forte di un motore 6 cilindri in linea biturbo benzina di cilindrata 3.0, la prima BMW M3 Touring sviluppa lʼincredibile potenza di 510 CV e una coppia massima di 650 Nm, così da spuntare uno scatto sullo 0-100 in soli 3,6 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 280 orari, tutto gestito dalla trazione integrale M xDrive e dal cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. Questo offre tre programmi di marcia e può essere azionato tramite i comandi sul volante. Le prestazioni sono valide per le competizioni in pista e non a caso lʼunica versione disponibile è la BMW M3 Competition Touring.
Il 6 cilindri costituisce infatti la base per la nuova BMW M4 GT3 impegnata nelle gare di endurance, dotato di sistemi di raffreddamento e diffusione dellʼolio per gestire le forze dinamiche longitudinali e laterali, estremamente elevate in pista. Il differenziale attivo M sullʼasse posteriore rafforza lʼinserimento delle quattro ruote motrici, settabili anche nella modalità 4WD Sport. Disattivando il DSC (Dynamic Stability Control) entra in gioco la modalità 2WD, ovvero la pura trazione posteriore. Inoltre lʼimpianto di scarico specifico M con flap a controllo elettrico genera una colonna sonora molto coinvolgente che esalta l’esperienza di guida.
Esteticamente sono tanti i tratti distintivi della BMW M3 Touring rispetto alle normali versioni della Serie 3 Touring, ma resta il look tipico della possente e felina wagon bavarese. Il tetto sarà rifinito di serie in nero lucido, indipendentemente dal colore di carrozzeria, e le barre sul tetto e il deflettore Gurney sullo spoiler in tinta sono di serie. Come optional, il tetto può essere rifinito anche in tinta con la carrozzeria e nella lista degli optional è presente anche il pacchetto M Carbon exterior. Bagagliaio di grande capacità, si va da 500 a 1500 litri.
Elevatissimo il know-how digitale, con il nuovo BMW iDrive che include il Curved Display da 12,7 pollici, la connettività allʼavanguardia e il sistema operativo BMW 8 con mappe di navigazione intelligente. Tra le opzioni cʼè il Driving Assistant Professional, con assistente allo sterzo e al controllo della corsia, lʼActive Cruise Control con funzione Stop&Go, il rilevamento dei semafori e il Parking Assistant con assistente alla retromarcia. BMW M3 Touring sarà in prevendita da settembre 2022.