FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Zelensky: "Per avviare colloqui di pace Russia lasci territori occupati" | Erdogan: "Non vogliamo una nuova Chernobyl"

Secondo il presidente ucraino la visita del collega turco è "un potente messaggio di sostegno"

Zelensky-Erdogan, l'incontro a Leopoli

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Al vertice presente anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

La guerra in Ucraina è giunta al 176esimo giorno. La Russia ha annunciato di aver schierato aerei dotati di missili ipersonici all'avanguardia a Kaliningrad, l'exclave tra Polonia e Lituania al centro delle tensioni con l'Ue. A Leopoli si è tenuto l'incontro tra Erdogan, Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Al centro dei colloqui ci sono stati i dossier grano, il conflitto con la Russia e la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni per il conflitto in corso attorno alla centrale, non vogliamo vivere una nuova Chernobyl", ha detto il presidente turco. Ankara "sta facendo dei passi in avanti importanti, noi la stiamo sostenendo", è stato il commento di Di Maio sul trilaterale. Sul possibile incontro tra Zelensky e Putin, il presidente ucraino ha già posto le sue condizioni: "I russi via dai territori occupati".

  • 18 ago -

    Onu: "Negoziati concreti per la fine della guerra ancora lontani"

    "Negoziati concreti per fermare la guerra in Ucraina sono ancora lontani". Lo ha detto il vice portavoce del segretario generale Onu, Farhan Haq, aggiungendo che "Guterres ha discusso gli sforzi per portare avanti la causa della pace, ma siamo ancora molto lontani dal momento in cui si potranno discutere gli sforzi per una completa cessazione delle ostilità".

  • 18 ago -

    Onu: negoziati concreti per stop guerra lontani

    "Negoziati concreti per fermare la guerra in Ucraina sono ancora lontani". Lo ha detto il vice portavoce del segretario generale Onu, Farhan Haq. "Guterres ha discusso gli sforzi per portare avanti la causa della pace, ma siamo ancora molto lontani dal momento in cui si potranno discutere gli sforzi per una completa cessazione delle ostilità", ha precisato. 

  • 18 ago -

    Mosca apre a un incontro tra Putin e Zelensky - VIDEO

  • 18 ago -

    Zelensky: negoziati con Russia possibili solo se si ritira dai territori occupati

    I negoziati tra Ucraina e Federazione Russa sono possibili solo a condizione che Mosca ritiri le sue truppe dai territori ucraini che ha occupato. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro trilaterale avuto a Leopoli con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. 

  • 18 ago -

    Guterres: "Accordo su cibo senza precedenti, vittoria della diplomazia"

    "In meno di un mese 21 navi sono partite dai porti ucraini e 15 navi sono partite da Istanbul per l'Ucraina per fare il pieno di grano e altre forniture alimentari. Mentre parliamo oltre 560mila tonnellate di grano e altri alimenti degli agricoltori ucraini stanno arrivando ai mercati di tutto il mondo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a Leopoli. "Lo slancio positivo sul fronte alimentare riflette una vittoria per la diplomazia, per il multilateralismo, è un accordo senza precedenti, ma è solo l'inizio", ha aggiunto.

  • 18 ago -

    Zaporizhzhia, Erdogan: "Non vogliamo una nuova Chernobyl"

    "Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni per il conflitto in corso attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, non vogliamo vivere una nuova Chernobyl". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la conferenza stampa dopo avere incontrato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Leopoli. 

  • 18 ago -

    Guterres: "Qualsiasi danno a Zaporizhzhia è un suicidio"

    "Qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia è un suicidio". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres alla conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il collega turco Recep Tayyp Erdogan a Leopoli, in Ucraina. "Il buon senso deve prevalere per evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'integrità fisica o l'incolumità dell'impianto nucleare - ha aggiunto - E' urgente un accordo per ristabilire Zaporizhhia come infrastruttura puramente civile e per garantire la sicurezza dell'area". 

  • 18 ago -

    Turchia-Ucraina, firmato accordo per ricostruzione dopo la guerra

    Un accordo per la ricostruzione di infrastrutture distrutte durante la guerra tra Russia e Ucraina è stato firmato da Ankara e Kiev durante la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Leopoli, dove ha incontrato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Anadolu. 

  • 18 ago -

    Zelensky: "La visita di Erdogan è un potente messaggio di sostegno"

    La visita di Recep Tayyp Erdogan ha rappresentato un "potente messaggio di sostegno da parte di un Paese così importante" all'Ucraina. Lo ha scritto Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il trilaterale a Leopoli con il leader turco e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Zelensky ha spiegato che al centro dei colloqui ci sono stati i dossier grano, il conflitto con la Russia e la
    situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. 

  • 18 ago -

    La Russia schiera missili ipersonici a Kaliningrad

    La Russia ha annunciato di aver schierato aerei dotati di missili ipersonici all'avanguardia a Kaliningrad, l'exclave tra Polonia e Lituania al centro delle tensioni con l'Ue, sullo sfondo della guerra in Ucraina. "Come parte dell'attuazione di misure di deterrenza strategica aggiuntive, tre MiG-31 con missili ipersonici Kinjal sono stati ridispiegati nell'aeroporto di Chkalovsk nella regione di Kaliningrad", ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. I tre velivoli formeranno un'unità di combattimento "operativa 24 ore al giorno", ha aggiunto. 

  • 18 ago -

    Iniziato a Leopoli il trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres

    È iniziato a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, il vertice trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr ZelensKy, l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan, e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto Anadolu. 

  • 18 ago -

    Di Maio: Turchia sta facendo passi avanti, la sosteniamo

    "Quanto durerà questa guerra? Dipende da Putin e dalla sua invasione. Noi faremo tutto il possibile per cercare di costruire un percorso di pace, la Turchia sta facendo dei passi in avanti importanti e noi la stiamo sostenendo". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Tg4, diario del giorno.

  • 18 ago -

    Zelensky: "Onu garantisca la sicurezza a Zaporizhzhia"

    L'Onu "garantisca la sicurezza" della centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'appello è stato lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante l'incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, oggi a Leopoli.

  • 18 ago -

    Raid russo su un condominio a Kharkiv: il bilancio sale a 12 morti

    E' salito a 12 morti il bilancio dell'attacco delle forze russe di mercoledì sera contro un edificio residenziale di tre piani nel quartiere di Saltivskyi, a Kharkiv. Lo rendono noto i Servizi d'emergenza ucraini citati dal Kyiv Independent. Quattro persone sono invece state salvate dalle macerie, e le operazioni di soccorso continuano. Giovedì in altri due attacchi nella regione nell'est dell'Ucraina sono morte altre 4 persone. 

  • 18 ago -

    Cnn Turk: "Mosca apre a un incontro Putin-Zelensky"

    La Russia avrebbe aperto a un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, assumendo così un atteggiamento piu' morbido nei confronti di Kiev. Lo rende noto la Cnn Turk, citando fonti russe. Secondo tali fonti Putin ha lasciato intendere di potere incontrare Zelensky nel corso dell'ultimo vertice con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, il 5 agosto a Sochi. Ed ora la parte russa ha affermato: "In primo luogo, i leader possono discutere e determinare una tabella di marcia" per porre fine alla guerra. "In seguito, le delegazioni possono iniziare a lavorare per mettere in pratica questa tabella di marcia".

  • 18 ago -

    Iniziato incontro Erdogan-Zelensky a Leopoli

    È iniziato l'incontro a Leopoli tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente ucraino Volodymr Zelensky. Ne danno notizia i media turchi. A seguire, i due leader incontreranno il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

  • 18 ago -

    Erdogan è arrivato a Leopoli

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Leopoli per l'incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Prima del colloquio con Zelensky, Erdogan deporrà una corona di fiori al cimitero storico di Lychakiv. Dopo il bilaterale tra i presidenti di Turchia e Ucraina, Guterres avrà poi un incontro trilaterale con Erdogan e Zelensky e successivamente è prevista una conferenza stampa congiunta. Si tratta del primo faccia a faccia tra Erdogan e Zelensky da quando la Russia ha invaso l'Ucraina.
     

  • 18 ago -

    La Russia invia tre Mig con missili ipersonici a Kaliningrad

    Tre bombardieri Mig-31 con missili ipersonici Kinzhal sono stati inviati nell'exclave russa di Kaliningrad nell'ambito di "misure aggiuntive di contenimento". Lo annuncia il ministero russo della Difesa, precisando che saranno in allerta 24 ore su 24. La notizia arriva sulla scia delle forti tensioni tra Russia e stati Baltici, nonché tra Russia e Nato, che con l'allargamento dell'alleanza a Finlandia e Svezia si ritrova a controllare il Baltico, accerchiando la Russia e la regione di Kaliningrad.
     

  • 18 ago -

    Il Nord Europa blocca i turisti russi - VIDEO

  • 18 ago -

    Il giorno del vertice a Leopoli - VIDEO

  • 18 ago -

    Berlino riduce l'Iva sul gas al 7%

    Il governo tedesco vuole ridurre l'Iva sul gas naturale dal 19 al 7% per un periodo di tempo limitato. Lo ha annunciato il cancelliere Olaf Scholz oggi a Berlino.

  • 18 ago -

    Russia: chiuderemo la centrale di Zaporizhzhia se gli attacchi continuano

    Il ministero della Difesa russo afferma che chiuderà la centrale di Zaporizhzhia occupata da Mosca nell'Ucraina meridionale se gli attacchi all'impianto non si fermeranno. La Russia dice che l'Ucraina sta attaccando la centrale, da marzo sotto il suo controllo. Ma Kiev nega e accusa Mosca di utilizzare la centrale come base per gli attacchi. Il capo russo delle forze di difesa radioattive, chimiche e biologiche Igor Kirillov afferma che il sistema di supporto della centrale è stato distrutto a seguito dell'attacco. 

  • 18 ago -

    Kiev: esercitazioni a Zaporizhzhia, "pronti a ogni scenario"

    L'Ucraina deve "prepararsi a tutti gli scenari" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi: è l'avvertimento del ministro dell'Interno di Kiev, Denys Montastyrsky, citato dal Guardian. Decine di operatori dei servizi di emergenza ucraini con maschere antigas e tute ignifughe hanno preso parte a un'esercitazione di risposta all'eventuale disastro, tra i timori di un altro incidente simile a quello di Chernobyl. Le esercitazioni hanno riguardato l'evacuazione dei feriti, l'esecuzione di rilevamento delle radiazioni e il lavaggio dei veicoli contaminati. "Nessuno avrebbe potuto prevedere che le truppe russe avrebbero aperto il fuoco sui reattori nucleari con i carri armati. E' incredibile", ha aggiunto. Finché l'impianto è controllato dalla Russia, ha avvertito il ministro, "ci sono grandi rischi". 

  • 18 ago -

    Mosca: nessuna arma pesante a Zaporizhzhia, pronti a fornire le immagini

    La Russia è pronta a fornire all'Agenzia internazionale per l'energia atomica immagini che confutano le affermazioni di Kiev, secondo cui Mosca starebbe schierando armi pesanti sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il tenente generale Igor Kirillov, capo delle truppe russe di difesa dalle radiazioni, come riferisce la Tass. "Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu - ha aggiunto Kirivollov - ne ha informato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres". 

  • 18 ago -

    Medvedev: oltre la metà degli europei non è pronta a sostenere le sanzioni antirusse

    Più della metà dei residenti nell'Ue, e in alcuni paesi due terzi, "non è pronta a sostenere le sanzioni antirusse". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev.

  • 18 ago -

    Medvedev: i cittadini Ue non vogliono partecipare alle ostilità dalla parte di Kiev

    La stragrande maggioranza dei cittadini dei Paesi Ue "non vuole partecipare alle ostilità stando dalla parte di Kiev". Lo afferma il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, attraverso Telegram. "Da tre quarti al 90% dei cittadini dell'Ue categoricamente non vogliono partecipare alle ostilità dalla parte del regime di Kiev - ha scritto -. Anche se, a giudicare da un'indagine sociologica, ciò non è ancora escluso dai politici europei idioti". 

  • 18 ago -

    Media Turchia: Erdogan proporrà a Zelensky di incontrare Putin

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nella sua visita in Ucraina, proporrà a Volodymyr Zelensky un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferiscono i media turchi. Sul tavolo anche la proposta di un cessate il fuoco a seguito dell'accordo sul grano siglato a Istanbul da Mosca e Kiev insieme a Turchia e Onu. 

  • 18 ago -

    Attacco russo contro Kharkiv, quattro le vittime

    Quattro persone sono state uccise e venti ferite negli attacchi russi contro Kharkiv e un'altra città vicina nel nord-est dell'Ucraina. E' quanto riferito dal governatore regionale Oleh Synehubov sul suo canale Telegram. "Il nemico ha lanciato otto missili dalla città di Belgorod, in Russia, verso Kharkiv - ha detto Synehubov spiegando che questi missili erano caduti in diverse aree della città -. Nel distretto di Slobidsky, uno dei missili ha colpito un edificio residenziale, ora parzialmente distrutto: due persone sono morte e 18 ferite, tra cui due bambini". Un attacco ha colpito anche la città di Krasnograd verso le 4 del mattino, uccidendo altri due civili. 

  • 18 ago -

    Mosca: truppe non hanno "armi pesanti" nella centrale di Zaporizhzhia

    L'esercito russo ha assicurato di non aver dispiegato "armi pesanti" all'interno e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata in Ucraina ma sotto il controllo delle forze di Mosca. "Sottolineiamo che le truppe russe schierate nel complesso dell'impianto e nelle aree circostanti non hanno in dotazione armi pesanti. Ci sono solo unità che garantiscono la sicurezza" della zona, ha riferito il ministero della Difesa russo in una nota.

  • 18 ago -

    Aiea ha accettato invito di Kiev a Zaporizhzhya

    L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha accettato l'invito dell'Ucraina a guidare una delegazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. "Ho sottolineato l'urgenza per la missione di affrontare le minacce alla sicurezza nucleare causate dalle ostilità della Russia", ha aggiunto. Al centro di sanguinose ostilità, ma anche di scambi di accuse continui per gli attacchi tra Mosca e Kiev, la centrale nucleare, occupata dalla Russia ma gestita da personale ucraino, ha subito bombardamenti durante la guerra. Gli Usa hanno chiesto la fine di tutte le operazioni militari presso o vicino agli impianti nucleari ucraini.

  • 18 ago -

    Kiev: la guerra di Mosca è in stallo strategico

    La guerra della Russia contro l'Ucraina ha raggiunto un "punto di stallo strategico". Lo afferma Oleksiy Arestovych, alto consigliere di Volodymyr Zelensky, in un video ripreso dal Guardian. "Le forze russe hanno ottenuto solo progressi minimi e in alcuni casi siamo avanzati rispetto al mese scorso - ha spiegato -. Quello che stiamo vedendo è uno 'stallo strategico'". 

  • 18 ago -

    Ucraina, Erdogan è a Leopoli per incontro con Guterres e Zelensky

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è in viaggio per l'Ucraina dove lo attende una visita ufficiale. Lo riporta l'agenzia Anadolu, che elenca un'ampia delegazione sull'aereo presidenziale. Erdogan incontra oggi a Leopoli il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 18 ago -

    Ucraina, partita altra nave carica di mais dal porto di Chernomorsk

    Un'altra nave che trasportava grano ha lasciato il porto ucraino di Chernomorsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa turco, portando a 25 il numero totale di navi che hanno lasciato i porti ucraini del Mar Nero nell'ambito di un accordo di esportazione di grano e cereali mediato dalle Nazioni Unite. La I Maria, battente bandiera del Belize, è carica di mais, ha riferito il dicastero di Ankara.

  • 18 ago -

    Ucraina, bombardamento russo contro Kharkiv: 18 feriti e una vittima

    Una persona è morta e 18 sono rimaste ferite questa mattina nel corso dei bombardamenti avvenuti prima dell'alba di una zona residenziale nella citta' ucraina orientale di Kharkiv,. Lo ha detto Oleh Synehubov, il governatore regionale. "Al momento, ci sono 18 feriti, tra cui due bambini, una persona è morta", ha scritto Synehubov su Telegram.

  • 18 ago -

    Ucraina, in vigore divieto d'ingresso dell'Estonia per turisti russi

    Entra oggi in vigore il divieto d'ingresso dell'Estonia per i turisti russi. Il motivo è l'invasione russa dell'Ucraina. Il governo di Tallinn ha annunciato all'inizio di questa settimana che i visti non saranno più rilasciati ai russi e che ai cittadini russi con visti turistici, d'affari, sportivi o culturali non sarà più consentito l'ingresso. La misura cade in un contesto di forte tensione internazionale.

  • 18 ago -

    Mosca: se Kiev non ferma bombardamenti no Aiea a Zaporizhzhia

    La delegazione dell'Aiea non può visitare la centrale nucleare di Zaporizhzhia "fino a quando la parte ucraina non smetterà di bombardare l'impianto". Lo ha affermato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Affari esteri Igor Vishnevetsky. 

  • 18 ago -

    Zelensky ai Paesi latinoamericani: "Interrompete legami con Mosca"

    Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai Paesi latinoamericani di rompere ogni tipo di legame con la Russia e di aderire alle sanzioni adottate da Stati Uniti e Unione europea contro il governo di Mosca. "Ciò che conta per noi è che i Paesi dell'America Latina conoscano la verità e condividano la nostra verità" ha detto Zelensky durante un discorso alla Pontificia Università Cattolica del Cile, denunciando anche l'ingerenza russa in America Latina.

  • 18 ago -

    Bombardamento su Kharkiv: 7 morti e 13 feriti

    Almeno sette persone sono state uccise e 13 ferite in un bombardamento russo su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo hanno dichiarato le autorità locali, mentre il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato un "attacco spregevole e cinico". Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, aveva inizialmente indicato su Telegram un bilancio di tre morti e dieci feriti, prima che il governatore regionale Oleg Sinegoubov lo rivedesse al rialzo.

  • 18 ago -

    Mosca: "Molto interessati a visita delegati Aiea"

    La Russia è "estremamente interessata" a organizzare una visita della delegazione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Mosca. Inoltre la Russia si dice pronta a fare "tutto il possibile per facilitare la visita dell'Aiea alla centrale nucleare in un futuro molto prossimo".

Espandi