È in libreria "Francesco Cossiga. Una vita per la Patria" (Rubbettino, 180 pp., 16 euro) di Andrea Da Passano, il volume che ricorda il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga a 12 anni dalla morte (17 agosto 2010). L'opera raccoglie i principali interventi della cerimonia commemorativa che si è tenuta per il decennale del decesso il 24 settembre del 2020 all'Università di Sassari, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
© Dal Web
La pubblicazione raccoglie il discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica per continuare con le relazioni di Massimo Carpinelli, Gianni Garrucciu, Omar Chessa e Luigi Zanda. Arricchiscono il volume le testimonianze inedite di autorevoli firme che furono molto vicine a Cossiga: da Luigi Berlinguer a Vincenzo Scotti passando per Maria Latella, Giuseppe Marra, Paolo Naccarato, Vincenzo Paglia fino ad Angelo e Aurora Sanza.
"Quella odierna è una ricorrenza tristemente segnata sul calendario da ormai dodici anni: il 17 agosto 2010 ci lasciava infatti il presidente Francesco Cossiga. Da allora è passato molto tempo e se oggi si è attenuato il dolore per la sua scomparsa in chi gli ha voluto veramente bene, ogni giorno di più si sente nella società italiana e a livello internazionale un incolmabile vuoto per la mancanza della voce autorevole, delle opinioni mai banali ma improntate a una formidabile capacità di visione, delle prese di posizione sempre coerenti e coraggiose, delle proverbiali esternazioni e delle sagge considerazioni di uno statista davvero unico nella nostra storia repubblicana", ha detto all'Adnkronos il cossighiano e autore del libro Da Passano.
"La lezione politica e intellettuale di quest'uomo straordinario, con il suo alto senso delle istituzioni, dello Stato e della Patria è ancora attualissima: ecco l'eredità più importante che ha lasciato all'Italia Francesco Cossiga, un autentico faro della Repubblica", ha aggiunto l'autore.