TEMPO REALE
Ucraina, la Cina invia truppe in Russia per esercitazioni | Partite altre quattro navi cariche di cereali dai porti di Odessa e Chernomorsk
Missili russi contro l'Università di Mykolaiv. Fonti di Kiev: c'è un'unità ucraina d'élite dietro l'attacco in Crimea
Ravenna, arrivata la prima nave carica di mais proveniente dall'Ucraina
La guerra in Ucraina è giunta al 175esimo giorno. La Cina manda truppe in Russia per esercitazioni con diversi altri Paesi tra cui India e Bielorussia, pur precisando che la mossa "non è correlata all'attuale situazione internazionale e regionale". Dai porti ucraini di Odessa e Chernomorsk sono partite altre quattro navi cariche di semi e olio di girasole. Mosca fa sapere di aver firmato un contratto per produrre i super missili Sarmat e Putin accusa l'Occidente di aver preparato "per l'Ucraina un futuro da carne da cannone". I vertici dell'esercito russo dicono di non aver bisogno di armi nucleari per raggiungere i loro obiettivi e lanciano due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero a Mykolaiv.
momenti principali
-
17 ago -
-
17 ago -
-
17 ago -
-
17 ago -
Bombardamento su Kharkiv: 6 morti e 16 feriti
Almeno sei persone sono state uccise e 16 ferite in un bombardamento russo su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo hanno dichiarato le autorità locali, mentre il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato un "attacco spregevole e cinico". Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, aveva inizialmente indicato su Telegram un bilancio di tre morti e dieci feriti, prima che il governatore regionale Oleg Sinegoubov lo rivedesse al rialzo.
-
17 ago -
Cina, truppe in Russia per esercitazioni congiunte - VIDEO
-
17 ago -
Autorità locali: attacco ucraino su Enerhodar, sotto il controllo dei russi
Le truppe ucraine hanno dato il via a un massiccio attacco sulla città di Enerhodar, nella regione di Zaporizhzhia, attualmente sotto il controllo russo. Lo hanno reso noto le autorità locali. "Le formazioni armate del regime di Kiev hanno aperto il fuoco sull'area di Enerhodar", hanno spiegato le autorità esortando i residenti a mettersi al riparo in luoghi sicuri.
-
17 ago -
Kiev: possibile distruzione di una base russa nella regione di Kherson
L'esercito ucraino ha, con ogni probabilità, distrutto una base militare russa a Nova Kakhovka nella regione di Kherson. Lo ha riferito il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Tra i 10 e i 15 soldati russi sono rimasti uccisi nell'attacco e altri potrebbero essere rimasti feriti durante la controffensiva delle forze ucraine.
-
17 ago -
La Cina ringrazia Putin: "Sostegno coerente e fermo su Taiwan"
La Cina ringrazia il sostegno su Taiwan ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin, secondo cui la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi è stata una "provocazione ben pianificata". Il portavoce del ministero degli Esteri Wan Wenbin ha ricordato che più di 170 Paesi hanno riaffermato il principio dell' Unica Cina, sostenendo Pechino "nella sua salvaguardia di sovranità nazionale e integrità territoriale". I giudizi di Putin "sono una manifestazione di cooperazione strategica ad alto livello tra Cina e Russia e del sostegno reciproco coerente e fermo su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali".
-
17 ago -
Kiev: l'esercito russo non è più il secondo al mondo
Nonostante i russi abbiano ancora molte risorse nei loro depositi, l'esercito di Mosca non è più il "secondo del mondo". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un'intervista a Voice of America riportata dall'agenzia di stampa Ukrinform. "I russi - ha precisato - sono numerosi. Hanno molte risorse nei depositi e negli arsenali. Ma anche queste risorse sono ormai vecchie. Stanno portando in Ucraina persino i carri armati T-62, mentre gli elementi impiegati a scopo militare sono probabilmente fino a 135mila, ma questo è già un cocktail per la presenza di mercenari e altre forze mobilitate".
-
17 ago -
La Cina invia truppe in Russia per esercitazioni con altri Paesi
Le truppe cinesi si recheranno in Russia per un ciclo di esercitazioni congiunte con la Russia e altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Pechino, precisando che la presenza cinese "non è correlata all'attuale situazione internazionale e regionale". Le operazioni militari fanno parte di un accordo di collaborazione con "l'obiettivo di approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di risposta a varie minacce alla sicurezza", si legge in una nota.
-
17 ago -
L'Ucraina ancora tra combattimenti e morti
-
17 ago -
Kiev: i russi hanno rapito il sindaco di un villaggio nella regione di Kherson
Svitlana Korotun, sindaco della comunità del villaggio di Verkhny Rohachyk nella regione di Kherson, è stata rapita dalla sua casa il 16 agosto e portata via dalle truppe russe, secondo quanto riferisce Yury Sobolevsky, vicepresidente della legislatura regionale, secondo quanto riporta Kiev Independent. Korotun è stata rapita perché si è rifiutata di collaborare con Mosca, ha detto Sobolevsky.
-
17 ago -
Gas e bollette triplicate in inverno? - VIDEO
-
17 ago -
Due missili russi contro l'Università di Mykolaiv
L'esercito russo ha lanciato in nottata due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero a Mykolaiv. Lo ha riferito il sindaco della città ucraina, Oleksander Sienkevych, aggiungendo: "Pochi giorni fa ho pubblicato un video e ho mostrato che lì non c'è una base militare e che vi lavorano impiegati universitari". Il primo cittadino ha poi affermato che al momento del bombardamento solo la guardia di sicurezza si trovava all'interno dell'ateneo e che nessuno è rimasto ferito, ma che le schegge e l'onda d'urto hanno danneggiato le case di fronte all'istituto.
-
17 ago -
Quattro navi con cereali partite da Odessa e Chernomorsk
Dai porti ucraini di Odessa e Chernomorsk sono partite altre quattro navi cariche di semi e olio di girasole. È quanto riferisce su Twitter il ministero della Difesa turco. "Le spedizioni di grano dai porti ucraini continuano come previsto. Questa mattina, altre quattro navi hanno lasciato i porti ucraini di Odessa e Chernomorsk, trasportando semi di girasole e olio di girasole", ha riferito il ministero in una nota.
-
17 ago -
Bombardamenti sulla regione di Odessa, quattro civili feriti
Nella notte i russi hanno lanciato diversi attacchi missilistici sulla regione di Odessa, secondo quanto riferito dalle autorità locali. I bombardamenti sono avvenuti tra le 2:50 e le 3:30 ora locale (3:50 e 4:30 in Italia). Quattro civili sono rimasti feriti.
-
17 ago -
Capo forze armate Kiev: russi bombardano 700-800 volte al giorno
Valeriy Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha riconosciuto che le forze russe "continuano ad avanzare" nel Donbass, ma ha affermato che la situazione è "intensa", in particolare "sull'asse di Avdiivka-Pisky-Mariinka", ma "completamente sotto controllo". Lo ha detto dopo aver parlato con il generale Wayne Donald Eyre, capo di stato maggiore della difesa del Canada. Zaluzhny ha aggiunto che "il nemico effettua circa 700-800 bombardamenti delle nostre posizioni ogni giorno, utilizzando da 40 a 60.000 pezzi di munizioni".
-
17 ago -
Governatore Kharkiv: un morto e 8 feriti in bombardamento
Oleh Syniehubov, governatore di Kharkiv, ha annunciato che nel bombardamento russo di oggi una persona è morta e otto sono rimaste ferite. Inoltre i razzi russi hanno danneggiato case e strade.
-
17 ago -
Macron e Modi: lavorare insieme per fine conflitto in Ucraina
Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno concordato di "lavorare insieme per porre fine al conflitto" in Ucraina, ha affermato l'Eliseo in una nota. I due leader hanno avuto una conversazione telefonica sulla "guerra condotta dalla Russia in Ucraina e le sue conseguenze destabilizzanti per il resto del mondo", secondo la presidenza francese.
-
17 ago -
Russia, ridotte stime perdita Pil per il 2022: -4,2%
Il ministero dello Sviluppo economico russo ha migliorato la sua stima del calo dell'economia russa per l'anno in corso al 4,2% dal 7,8% e ha rivisto in senso negativo la stima per il prossimo anno al 2,7% dallo 0,7%. Lo ha affermato un funzionario federale vicino al dossiere, scrive Ria Novosti parlando ai giornalisti della bozza di previsione per il 2023-2025.
SU TGCOM24