FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Parlamentarie M5s: record di votanti, in 50mila hanno partecipato | Berlusconi: "Noi unica speranza per l'Italia" | Renzi: "Scelte di Letta dettate dal rancore"

Meloni: "Il Pd ha reso necessario la riforma presidenziale"

Elezioni, i 101 simboli depositati al Viminale

1 di 1

Mentre la data del 25 settembre si fa sempre più vicina, dopo un Ferragosto a dir poco tormentato, la direzione nazionale del Pd ha approvato, con 3 voti contrari e 5 astenuti, le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni. Il segretario Letta sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. "Scelte dettate più dal rancore personale che dalla volontà di vincere", ha commentato il leader di Italia Viva Renzi. Nel Centrodestra Berlusconi dice: "Noi unica speranza per l'Italia" e Meloni: "Il Pd ha reso necessaria la riforma presidenziale". Si sono chiuse le Parlamentarie M5s con un record di votanti: 50mila.

  • 16 ago -

    Record per le Parlamentarie M5s: 50mila votanti

    Dato record per le Parlamentarie M5s per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre: alla consultazione hanno partecipato 50.014 persone, il dato più alto di sempre. Alle parlamentarie del 2018 ad esempio, parteciparono 39mila persone e si votò per due giorni, da martedì 16 a mercoledì 17 gennaio, dalle 10 alle 21.

  • 16 ago -

    Renzi: Letta fu l'ultimo premier che aumentò l'Iva

    "Enrico Letta ha aumentato le tasse e io no, fu l'ultimo premier che aumento' l'Iva". Cosi' il leader di Italia viva, Matteo Renzi, al Tg2 Post.

  • 16 ago -

    Renzi: mi candiderò al Senato nella stessa circoscrizione di Berlusconi

    "Credo che mi candiderò nella stessa circoscrizione di Berlusconi a Milano 2 al Senato". Lo ha detto Matteo Renzi, intervistato al Tg2 Post, spiegando che è una decisione presa "insieme con Calenda". Il leader di Italia Viva ha aggiunto di essere "molto felice di aver fatto un passo indietro in favore di Calenda" sia nella "guida della campagna elettorale" sia per "i confronti televisivi". 

  • 16 ago -

    Lotti (escluso) accusa Letta: "No a scuse vigliacche"

  • 16 ago -

    Berlusconi: "Abbiamo il dovere di potenziare l'organico delle forze dell'ordine "

  • 16 ago -

    Conte: con Pd non c'è rancore ma Letta spieghi alleanze e balletti

    Con Letta "non ho più riparlato" ma "il Movimento 5 Stelle non è una forza rancorosa e con il Pd non c'è rancore, ma "Letta deve spiegare al suo elettorato perché ha abbracciato di tutto, ha fatto tutti questi balletti, addirittura con Fratoianni e i Verdi". Lo ha detto il leader del Movimento Giuseppe Conte intervistato in diretta streaminig dal direttore della Stampa Massimo Giannini, che gli ha chiesto se con il Pd è finita per sempre, anche dopo il voto. "Per sempre non ha senso - ha replicato Conte - ma alla luce dell'esperienza maturata saremo molto più cauti".

  • 16 ago -

    Conte: lasciare in caso di sconfitta? Risultato sarà buono

    "Lascio se il M5S alle elezioni otterrà una percentuale inferiore a due cifre? Io credo che i risultati saranno buoni". Lo ha dichiarato il leader M5s Giuseppe Conte, intervistato sul sito de LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini.

  • 16 ago -

    M5S, Conte: Casalino? Ha deciso lui di non candidarsi

    Rocco Casalino "non l'ho lasciato a casa. Ci ha pensato più volte ma è stata una decisione sua. È stato sinceramente tentato di correre per le Parlamentarie, ma ha un incarico importante nella comunicazione". Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, intervistato su LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini.

  • 16 ago -

    Parlamentarie M5s, Conte: già 40mila votanti

    "I dati che mi sono stati forniti alle 17.30 erano di circa 40mila i votanti alle parlamentarie M5s", dato che si raffronta alle Parlamentarie 2018 "in cui furono in totale 39mila". Così il leader M5s Giuseppe Conte, intervistato sul sito de LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini.

  • 16 ago -

    FdI: Giorgio Longobardi sospeso per post con riferimenti all'Olocausto

    Fratelli d'Italia ha sospeso dal partito Giorgio Longobardi "in seguito a un post pubblicato su Facebook in data 13 agosto nel quale compaiono, del tutto impropriamente, inammissibili richiami al dramma dell'Olocausto".  Lo comunica in una nota il coordinatore cittadino di Napoli di Fratelli d'Italia, Sergio Rastrelli.

  • 16 ago -

    Meloni: priorità della sinistra lontane dalla realtà

    "Lo Ius Soli è uno dei principali obiettivi della sinistra e a ribadirlo è Roberto Speranza, definito un punto di riferimento da Enrico Letta. Le loro priorità rimangono sempre le stesse, lontane dalla realtà e dai bisogni degli italiani. Il 25 settembre avrete la possibilità di invertire la rotta scegliendo Fratelli d'Italia. Noi siamo pronti". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli
    d'Italia Giorgia Meloni.

  • 16 ago -

    Bonelli (Ev): Terzo Polo non esiste, è invenzione per visibilità

    "Basta con questa fakenews: il Terzo Polo non esiste, è solo una invenzione per darsi visibilità di Carlo Calenda e Matteo Renzi. Tra temi uguali e aiutini a vittoria, fanno parte integrale del centrodestra. Dovrebbero fare dibattito con Meloni, Salvini e Berlusconi". Lo afferma in un tweet il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

  • 16 ago -

    Di Giorgi: esclusa, rifletto sull'appartenenza al Pd

    "I territori sono stati usati in modo strumentale  per portare avanti un disegno rancoroso che non fa certo onore al Pd e che mi porta a riflettere seriamente sulla mia appartenenza a un partito che ha dimostrato di aver così poca cura di quella dimensione plurale e progressista che aveva costruito negli ultimi anni". A parlare è Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera, esclusa dalle candidature alle prossime elezioni. "Anche per questo non ho votato la proposta di liste presentata ieri in direzione dal segretario Letta", ha spiegato.

  • 16 ago -

    Berlusconi: ottimista, noi sola speranza per Italia

    "Solo chi è soddisfatto delle tasse, della burocrazia, della giustizia, degli stipendi, delle pensioni, della sanità può votare per la sinistra, che è il vero partito della conservazione. Per questo sono ottimista, noi siamo ancora una volta il solo cambiamento possibile, la sola speranza per l'Italia". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel corso della riunione del Comitato di presidenza di FI da lui presieduto, che ha ratificato tutti gli adempimenti statutari in vista delle prossime elezioni politiche e regionali.

  • 16 ago -

    Parlamentarie M5s, a metà giornata 32mila votanti

    A meno della metà del tempo di voto disposto per le "parlamentarie" del M5s, in corso da stamattina alle 10 e fino alle 22 di questa sera, sarebbero già 32mila i votanti che hanno espresso il loro parere sui candidati 5 Stelle. È quanto filtra da ambienti M5s che stanno seguendo le operazioni di voto.

  • 16 ago -

    Monica Cirinnà: "Ho ricevuto uno schiaffo dal Pd" - VIDEO

  • 16 ago -

    Cirinnà (Pd): Ricevuto schiaffo però mi candido in collegio difficile

    "Il partito nazionale ha deciso di darmi una schiaffo, mettendomi su un collegio uninominale (Roma 4, ndr) dato perdente dai sondaggi, difficile, senza paracadute e senza che io lo sapessi", ma "farò questa battaglia per salvare l'Italia da una destra oscurantista e dai fascisti, e perché una grande comunità me lo chiede: malati terminali, persone Lgbt, bambini arcobaleno, detenuti, di cui il Pd deve occuparsi". Così la senatrice del Pd, Monica Cirinnà, durante una conferenza stampa a Palazzo Madama.

  • 16 ago -

    Meloni: "Il Pd ha reso necessaria la riforma presidenziale"

    "È il Pd ad aver reso necessaria la riforma presidenziale. Anche una Repubblica parlamentare può essere stabile, se i partiti rispettano il responso delle urne. Non è così però in Italia, a causa della spregiudicatezza del Pd. Per questo serve il presidenzialismo". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

  • 16 ago -

    Morani (Pd): "Non accetto la candidatura nelle Marche"

    "E' stata una lunga notte e finalmente sono state decise le liste dei candidati del Partito democratico per le prossime elezioni politiche. Nei posti eleggibili per le Marche sono stati designati Alberto Losacco, commissario del Pd Marche, Irene Manzi e Augusto Curti. A mia insaputa, il mio partito ha deciso di assegnarmi il collegio uninominale di Pesaro e un terzo posto nel proporzionale". Lo afferma Alessia Morani, deputata del Pd, che conclude: "Ho comunicato al mio partito che non intendo accettare queste candidature". 

  • 16 ago -

    Renzi: Di Maio elemosina collegi al Nazareno

    "Di Maio ha detto che io sono un estremista. Luigi Di Maio. L'uomo dei Gilet Gialli, di Bibbiano, dell'impeachment a Mattarella. L'uomo senza vergogna. Gli ho risposto in questo video. Ma, quando vedo Di Maio salire le scale del Nazareno per elemosinare un collegio, mi domando che fine abbia fatto la dignità in politica e sono orgoglioso di essere ontologicamente diverso da quelli come lui. Orgogliosamente controcorrente". Così scrive nella sua E-news Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

  • 16 ago -

    Fratoianni(Si): Calenda non è un leader, sia più modesto

    "La cosa che fa pensare non è che Calenda proponga un confronto tra vari leader per le prossime elezioni.  È che pensi di essere lui uno dei leader." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Consiglierei più modestia, e magari più rispetto della par condicio da parte di tutte le emittenti, che in questi mesi spesso in modo immotivato e con una sua strabordante presenza - conclude l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - hanno celebrato Calenda come il centro del mondo politico…".

  • 16 ago -

    Sileri: candidati M5S di valore, ma difficile entrino in Parlamento

    I candidati del Movimento 5 Stelle scelti direttamente dal presidente Conte "sono persone di valore, che rappresentano i valori del Movimento e della società civile. Conosco molti di essi. Purtroppo però la riduzione dei consensi per il Movimento che si riscontra nei sondaggi, unita alla diminuzione del numero complessivo dei seggi in Parlamento, faranno sì che per questi candidati sarà molto più difficile entrare in Parlamento". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Coffee break su La7.

  • 16 ago -

    M5S, Toninelli: listini bloccati lasciamoli a Meloni o a Letta

    "Votiamo i nostri portavoce del M5S! Cerchiamoli nei listini liberi e aperti, dove tutti partono dalla stessa linea di partenza. I listini bloccati lasciamoli alla Meloni o a Letta". Lo scrive su Facebook il senatore M5s Danilo Toninelli, in un post in cui invita gli iscritti a votare per le parlamentarie del movimento in corso oggi fino alle 22. "Una candidata come Chiara Appendino - aggiunge Toninelli - merita di essere eletta perché ha preso più voti dagli iscritti grazie al suo eccellente lavoro da sindaca, non perché è blindata da una scelta che non ha nulla a che vedere con la democrazia diretta. Lei e tanti altri come lei, si meritano questo!"

  • 16 ago -

    Centrodestra, Berlusconi: "Lavoreremo per la sicurezza del Paese"

  • 16 ago -

    Renzi: "Giusto il confronto tv chiesto da Calenda, vediamo chi fugge"

    "Carlo Calenda ha chiesto un dibattito a quattro, sfidando Letta, Meloni e Conte. Secondo me è una richiesta sacrosanta e giusta. Dibattito pubblico in Tv: nei paesi democratici funziona così. Vediamo chi fugge da questo confronto". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi nella sua Enews.

  • 16 ago -

    Renzi: "Le scelte di Letta dettate dal rancore, siamo molto distanti"

    "Oggi il mondo della politica commenta le scelte sui candidati del Pd. A me pare che - dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste - la guida di Enrico Letta si sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. Vedremo i frutti il 26 settembre. Auguro ogni bene a tutti, candidati ed esclusi, ed evito con cura ogni dibattito sul tema: mi hanno insegnato che la politica si fa coi sentimenti, noi coi risentimenti. Noi staremo sui contenuti. Noi non abbiamo candidati che hanno votato contro la fiducia a Draghi". Lo scrive nella sua e news periodica il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
     

  • 16 ago -

    Candidature Pd, le voci degli esclusi - VIDEO

  • 16 ago -

    Ecco i candidati del Pd - VIDEO

  • 16 ago -

    M5s, al via le Parlamentarie - VIDEO

  • 16 ago -

    Lega: cancelleremo definitivamente la legge Fornero

    "La Lega ha le idee chiare in materia previdenziale: vogliamo rendere strutturali Quota 41, opzione donna e Ape sociale. Sono tutti sistemi alternativi alla sciagurata riforma Fornero - difesa dal Pd anche se ingiusta e sbagliata - e che potranno essere scelti liberamente dai lavoratori italiani". Lo dicono in una nota il responsabile Dipartimento Lavoro della Lega Claudio Durigon e il sottosegretario al Mef Federico Freni. Secondo gli esponenti della Lega "non ci sarà alcun problema di sostenibilità: grazie a Quota100 è stato eliminato il bacino creato dalla legge Fornero che per molti anni ha impedito alle persone di andare in pensione. Con gli interventi proposti dalla Lega si realizza definitivamente l'obiettivo di cancellare la riforma del governo Monti". 

  • 16 ago -

    M5s, fonti: già espresse 10mila preferenze

    A quanto si apprende, sarebbero oltre 10mila le persone che hanno espresso le proprie preferenze sulla piattaforma SkyVote nella prima ora delle Parlamentarie M5S. Il voto iniziato stamattina alle 10 prosegue fino alle 22.

  • 16 ago -

    Berlusconi: "Draghi doveva restare, voto anticipato colpa di M5s-Pd"

    "Il rischio di astensionismo è molto alto. Questa è una delle ragioni per cui avremmo preferito che il governo Draghi potesse continuare fino alla fine naturale della legislatura e di votasse a primavera". Lo ha detto Silvio Berlusconi intervistato dal sito Politico.eu. "Non è stato possibile - ha chiarito - per il comportamento irresponsabile dei Cinquestelle e per le manovre ambigue del Partito democratico. E quindi non è rimasta altra soluzione che ridare la parola al popolo sovrano, cosa che in un Paese libero costituisce l'essenza della democrazia e quindi non è mai un male". 

  • 16 ago -

    Berlusconi: miei alleati sono democratici europeisti e atlantisti

    "Non parteciperei a una maggioranza di governo se non fossi assolutamente sicuro della correttezza democratica, del senso di responsabilità, della lealtà all'Europa e all'Occidente, di tutti i nostri alleati". Lo dice Silvio Berlusconi, intervistato da Politico.eu, sottolineando che "il centrodestra italiano per esempio è dato vincente in tutti i sondaggi, ma non ha nulla a che spartire con movimenti populisti di estrema destra che hanno successo in altri Paesi europei".

  • 16 ago -

    Elezioni, Salvini: Crisanti candidato Pd, ora capisco tante cose

    "Il tele-virologo Crisanti candidato col Pd. Credo che ora si capiscano tante cose". Lo ha scritto su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini, commentando la candidatura del virologo Andrea Crisanti nelle liste del Partito Democratico per le prossime elezioni politiche.

  • 16 ago -

    Ascani: "Tensioni? Le liste comportano sempre delle scelte"

    "Tensione? E' normale, fare le liste comporta sempre delle scelte. In più questa volta c'era il taglio dei parlamentari. La differenza tra noi e gli altri è che noi abbiamo un meccanismo trasparente e siamo stati i primi a fare le liste", che comprendono anche diversi nomi di candidati giovani e personalità della società civile. Lo ha detto Anna Ascani, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, intervistata da Rtl 102.5. "Un po' di tensione è naturale - ha aggiunto - ma noi siamo sicuri di aver composto un quadro che ci aiuterà ad affrontare meglio questa campagna elettorale". 

  • 16 ago -

    Lotti: io escluso, per Letta nomi di calibro superiore a mio

    "Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio. Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è". Lo scrive su Fb l'ex ministro Luca Lotti

  • 16 ago -

    Rosato (Iv): Letta fa moralismo a senso unico

    "Noto che Letta continua a criticare la formazione delle liste nel 2018. Nella notte di ieri lui ha fatto esattamente la stessa cosa. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma l'onestà intellettuale e la decenza dovrebbe impedire il moralismo a senso unico". Lo afferma sui social il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.

  • 16 ago -

    Voto online, Conte blinda i suoi "magnifici 15"

    L'unico ministro di Draghi rimasto nel M5s Stefano Patuanelli, i quattro vicepresidenti in carica Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco, l'ex sindaco di Torino Chiara Appendino, i capigruppo a Montecitorio e Palazzo Madama Francesco Silvestri e Maria Domenica Castellone e l'ex capogruppo Ettore Licheri, gli ex procuratori Antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, sono i nomi di spicco del listino bloccato di 15 persone che Giuseppe Conte chiede agli iscritti pentastellati di approvare in blocco per entrare in posti a quasi certa elezione nelle liste di candidature al Parlamento. Con loro anche l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il sottosegretario di Draghi all'Istruzione Barbara Floridia. E ancora, il notaio di fiducia del movimento Alfonso Colucci e il docente universitario Livio De Santoli. 

  • 16 ago -

    Elezioni, Orlando: lavoro faticoso su liste Pd ma sono competitive

    E' stato un lavoro faticoso, ci sono sempre troppe esclusioni ma credo siano liste competitive e per fare un buon risultato". Cosiì il ministro del Lavoro, Andrea Orlando parlando delle scelte fatte sulle candidature del Pd.

  • 16 ago -

    Il virologo Crisanti tra le new entry Pd

    Tra le new entry delle candidature Pd c'è il virologo Andrea Crisanti, capolista per gli italiani all'estero nella circoscrizione Europa. Non risulta invece candidato Luca Lotti, per il cui possibile bis si erano espressi in molti nella corrente di Base Riformista guidata dal ministro Lorenzo Guerini, di cui Lotti è tra i più autorevoli dirigenti. 

  • 16 ago -

    Elezioni, oggi dalle ore 10 alle 22 le "Parlamentarie" del M5S

    Si apre questa mattina alle ore 10 e si conclude alle ore 22, la consultazione in rete degli iscritti al Movimento 5 Stelle per votare le proposte di autocandidatura per la composizione delle liste di candidati nei collegi plurinominali delle circoscrizioni nazionali ed estere. "Le proposte di autocandidatura, verificata la sussistenza dei requisiti indicati nel 'Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature', saranno sottoposte alla votazione degli iscritti a livello di circoscrizioni elettorali, distinte per Senato e Camera", si legge in una nota.

  • 16 ago -

    Cirinnà: non accetto di candidarmi nei collegi dei perdenti

    "La mia avventura parlamentare finisce qui. Comunicherò la mia non accettazione della candidatura". Lo ha detto la senatrice del Pd Monica Cirinnà uscendo dalla direzione del partito. "Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi - ha spiegato -, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori. Non ho votato queste liste ma credo che anche altri rinunceranno". 

Espandi