Basta conversioni alla trazione elettrica di modelli classici, seppur di successo. MINI immagina il futuro a breve e svela il prototipo del suo primo modello nativo elettrico: Aceman. Unʼidea di utilitaria che già nel linguaggio stilistico si differenzia dalla gloriosa MINI Cooper, e che incarna la MINI del Terzo Millennio.
MINI Aceman Electric si presenta con una carrozzeria due volumi e 5 porte in stile crossover. Si pone in mezzo fra la MINI Cooper e la Countryman. Lunga 4,05 metri, larga quasi due e alta 1,6 metri, esprime un design pulito che si esalta nei grandi passaruota e nei cerchi da 20 pollici. Più robusta e al tempo stesso più funzionale, ha sbalzi ridotti che consentono di ottenere il massimo spazio possibile per 5 passeggeri e i loro bagagli, nonostante le misure compatte. Il concetto che ha ispirato i designer MINI è quello della “Semplicità Carismatica”, così la Aceman si presenta priva di cromature e pelle ma sempre con la forte personalità di ogni modello della Casa inglese.
Il design essenziale, minimalista, purista degli interni poggia sullʼultima generazione del sistema operativo MINI, basato sul software Android Open Source Project (AOSP), ciò che consente unʼespansione senza precedenti delle funzioni digitali del veicolo, a cominciare dal display OLED come interfaccia centrale. Il plus sta poi nel sistema di navigazione avanzato e nelle “Experience Modes” che la Aceman vuole offrire ai propri clienti: suggerimenti, consigli, esperienze da cogliere al momento quando si viaggia. Il debutto di MINI Aceman Concept è previsto a Colonia il prossimo 23 agosto, in occasione di Gamescom 2022, la fiera di videogiochi, computer ed eSports.