Il fenomeno

Lynk&Co, il Suv ibrido che si noleggia… allʼinfinito

Più che una Casa auto, Lynk&Co è un provider di servizi legati alla mobilità, cui si accede con 550 euro al mese e senza anticipo

Il pensiero rivoluzionario che trasforma lʼauto da oggetto in servizio ha già molti adepti. Molti hanno tratti esotici, altri invece robuste esperienze occidentali sulle spalle. Dal loro incontro nasce Lynk&Co, uno dei fenomeni automobilistici del momento, che mischia lʼesperienza svedese con la sfrontatezza cinese.

A Milano se ne vedono in giro già tante, ma la presenza Lynk&Co sta espandendosi in tutta Italia, anche per la facilità con cui è possibile sedersi al volante del modello 01, il primo del giovane brand. Lʼauto è un Suv a trazione ibrida elettrica che nasce sul pianale della Volvo XC40 e condivide tecnologie della cinese Geely (proprietaria di Volvo). Il punto è che non si tratta soltanto di unʼauto, perché Lynk&Co è un modo diverso di fruire lʼauto, un insieme di servizi cui accedere con 550 euro al mese e senza anticipi: si prende il Suv a noleggio e basta, dopo un mese si può anche riportare indietro. Il limite massimo di chilometri da fare è 1.250, dopo si pagano 15 centesimi a km in più.

Chiaro che ci siano poi formule business più complesse e non è escluso lʼacquisto del veicolo in proprietà (il modello 01 costa 42.500 euro). Quel che è interessante è però il servizio Lynk&Co, presente in Italia soltanto dal 2021, che include per il cliente la piattaforma che gli consente di noleggiare a sua volta lʼauto a terzi, fissando il prezzo da sé. Se ad esempio utilizzo lʼauto 20 giorni su 30 in un mese, posso sub-noleggiare il modello 01 a terzi disposti a pagare quel che chiedo. Chiaro che bisogna entrare in unʼottica nuova, i “gelosi” dellʼautomobile non potranno essere ammessi al club.

Lʼauto diventa così lʼoggetto che ci serve in quel momento e non la proprietà da custodire in garage quando non ci serve. Lynk&Co e il suo Ceo Alain Visser (che ha unʼesperienza ultra trentennale nellʼautomotive con Opel, Ford, Volvo) ha capito tutto questo e si propone come provider di soluzioni di mobilità per nuove generazioni. Quanto allʼauto, la 01, è equipaggiata con un motore 3 cilindri 1.5 turbo benzina da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 82 CV, per una potenza complessiva pari a 262 CV, e cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. La batteria da 17,6 kWh si ricarica in 5 ore a 230 V e consente un’autonomia in elettrico di circa 70 chilometri.