UNA VITA NEL CINEMA

Ben Affleck compie 50 anni: dalla lunga carriera di attore al grande amore con Jennifer Lopez

Il 15 agosto 1972 nasceva a Berkeley, in California, uno dei divi più amati di Hollywood

© IPA| Moda, Ben Affleck: uno stile da “uno di noi”

I primi passi nel mondo dello spettacolo, la televisione, il cinema, la regia, ma anche i problemi di alcolismo, le storie d'amore tormentate fino ad arrivare al matrimonio con Jennifer Lopez. Sono i punti salienti della vita di Ben Affleck, che il 15 agosto compie 50 anni. Uno dei divi più amati di Hollywood nasceva, infatti, nel 1972 a Berkeley, in California. Dove e come festeggerà il suo compleanno è top secret. 

All'età di tre anni Affleck, con la famiglia, lascia la California per trasferirsi nel Massachusetts, prima a Falmouth poi a Cambringe, dove trascorre la sua infanzia e adolescenza e inizia a coltivare la passione per la recitazione e la regia insieme al fratello Casey e all'amico Matt Damon, suo compagno di scuola. Se da giovanissimo il neo 50enne appare solo in spot pubblicitari e show televisivi, dall'età di 20 anni inizia a muovere i primi passi su set più importanti. Ma il primo grande successo arriva nel 1997 con "Will Hunting - Genio Ribelle", scritto a quattro mani da Affleck e Damon, che per la sceneggiatura vincono un Golden Globe e un Premio Oscar

Proprio da quel momento inizia l'ascesa. Nel 1998 l'attore ottiene un ruolo in "Armageddon - Giudizio finale", recita in "Shakespeare in Love", "Dogma", "Bounce" e altri ancora, fino ad arrivare al 2001 a "Pearl Harbor". Dopo il grande successo, però, per Ben seguono anni di declino, in cui partecipa a film di scarsa importanza. Sempre in quel momento, però, inizia una relazione con Jennifer Lopez. Se le pellicole in cui recita non vengono particolarmente apprezzare da pubblico e critica, i film che dirige come regista riscuotono, invece, successo. Il primo è "Gone Baby Gone", per poi passare a "The Town" fino ad arrivare, nel 2012, ad "Argo", che gli vale il secondo Oscar in carriera, questa volta per il miglior film. 

Come dimenticare poi "Batman". Nel 2013 Affleck raccoglie il testimone lasciato da Christian Bale, entrando così a far parte del DC Extended Universe. Debutta ufficialmente nei panni dell'Uomo Pipistrello nel 2016, in occasione di "Batman v Superman: Dawn of Justice". Ricompare nello stesso ruolo nella post-credit scene del film "Suicide Squad", quindi in un ruolo di maggiore spicco in "Justice League".

Gli anni 2016/2017 sono, però, molto complicati per l'attore e regista che mentre affronta il divorzio dalla moglie Jennifer Garner, sposata nel 2005 e da cui ha avuto tre figli, deve combattere contro i problemi di alcolismo, di cui sembra abbia sofferto anche suo padre. Affleck riesce, però, a uscire da questo periodo buio per rinascere completamente nel 2021, quando scoppia nuovamente il grande amore con Jennifer Lopez. In breve tempo, nell'aprile 2022, i due annunciano il fidanzamento e solo tre mesi si sposano a Las Vegas, facendo sognare i fan.