Una valanga di novità legate a Splatoon 3 è stata svelata durante l'ultimo Direct tenuto da Nintendo: in vista dell'ormai imminente debutto del terzo capitolo della saga sparatutto, l'azienda ha infatti presentato un lungo video in cui sono state evidenziate le caratteristiche principali della prossima, attesissima esclusiva per Switch, che debutterà a settembre sul mercato globale. Tra le più interessanti, c'è indubbiamente la nuova modalità single-player Il ritorno dei mammiferiani.
Nel corso del Nintendo Direct dedicato a Splatoon 3, la società di Kyoto ha mostrato ai fan della saga le novità principali di questo episodio: Nintendo ha confermato che il progetto sarà supportato per almeno un paio d'anni con nuovi contenuti, che saranno pubblicati a cadenza trimestrale e doneranno ai giocatori nuove armi, mappe aggiuntive e contenuti extra per rendere l'esperienza di gioco sempre fresca.
La mole di contenuti, però, non sarà certo esigua al lancio: l'azienda ha confermato la presenza di dodici scenari (inclusi Mercato Fruttato, Cisterna Cernia e vecchie conoscenze come Museo di Cefalò, Ponte Sgombro e Villanguilla), mentre i fan dei vecchi capitoli potranno sentirsi subito a casa grazie alla presenza di tutte le armi dei giochi precedenti, in aggiunta a nuove soluzioni offensive e difensive che renderanno il gameplay ancora più profondo e coinvolgente.
Tra queste ci saranno i calamarchi, la tergilama e una serie di armi speciali attivabili durante alcune modalità multiplayer, mentre gadget come il rinfrigorente e il sonar esplosivo saranno in grado rispettivamente di fornire bonus a tutto il team o di rivelare la posizione dei nemici e danneggiare coloro che finiranno nel suo raggio d'azione.
© IGN
La presentazione ha svelato informazioni inedite sulle tre modalità principali di Splatoon 3: Mischia Mollusca permetterà a quattro giocatori di sfidare un team composto da altrettanti utenti, nella consueta battaglia in cui vince la squadra che imbratta più territorio; Salmon Run è una variante cooperativa in cui una squadra sarà chiamata a respingere orde di pericolosi Gran Salmonoidi per raccogliere preziose uova d'oro. La vera novità è tuttavia la modalità single-player chiamata Il ritorno dei mammiferiani, nella quale i giocatori dovranno accompagnare Numero 3 nella lotta contro i malvagi Octariani.
Nintendo punta molto su Splatoon 3 per concludere in bellezza l'estate e prepararsi a una nuova hit di successo, ed è per questo che il gigante giapponese ha già organizzato una serie di appuntamenti multiplayer che saranno accessibili a tutti i giocatori in possesso di Switch: il primo evento è previsto per il 27 agosto, mentre i successivi arriveranno a cadenza regolare subito dopo l'esordio del gioco previsto per il 9 settembre.