FOTO24 VIDEO24 2

Orbetello invasa dai moscerini: "Impossibile cenare all'aperto" | E dal Comune nuova disinfestazione

Si fa sempre più problematica la presenza degli insetti nella cittadina del Grossetano. Ristoratori costretti a chiudere alle 21, disagi per residenti e turisti

Facebook / gruppo musicale Doppio Diesis

Talmente fastidiosi e talmente numerosi da costringere le attività del centro di Orbetello (Grosseto) ad abbassare le saracinesche alle 21. "Non si può passeggiare né cenare all'aperto", lamentano residenti e turisti. E pare ancora una volta colpa del caldo eccessivo di questa torrida estate 2022. Così l'Amministrazione comunale deve affrontare la massiccia invasione dei moscerini "con una nuova poderosa disinfestazione" tra il 10 e l'11 agosto.

Da settimane, dunque, questi insetti stanno suscitando disagi sia fra la popolazione residente sia fra i turisti della città lagunare famosa per le trasvolate atlantiche. Il Comune annuncia una nuova poderosa disinfestazione estiva, la quarta, nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto.

Saranno effettuati, si spiega dal municipio, trattamenti "straordinari di disinfestazione adulticida di chironomidi molesti mediante abbattente notturno, nelle aree verdi e nelle vie del centro abitato di Orbetello e in zona denominata Spiaggetta".

L'intervento è stato anche sollecitato dal Dipartimento di prevenzione, ufficio igiene, sanità pubblica e nutrizione della Asl Toscana Sud Est proprio per la necessità di abbattere gli insetti, che si sono formati in gran numero anche a causa delle straordinarie condizioni meteorologiche.

Anche la laguna con la sua fauna ittica e le sue caratteristiche acquatiche è in forte sofferenza per l'assenza di piogge e il grande caldo.

Durante il nuovo intervento di disinfestazione il Comune invita gli abitanti a chiudere per precauzione porte e finestre, a non circolare fino a un'ora dopo la fine dell'intervento, a non esporre biancheria o altro, a coprire frutti od ortaggi o consumarli solo dopo un sicuro e accurato lavaggio e non prima di 24 ore dalla fine della disinfestazione.

Espandi