FOTO24 VIDEO24 2

Cabrio e Coupé 4 porte, i favolosi abiti di Mercedes-AMG SL e GT 63 S

La capote in tessuto è un classico per la SL, ma la trazione 4x4 è una novità. Powertrain ibrido invece per la GT 63 S

Premiere di charme a St. Moritz per le nuove, superlative Mercedes-AMG SL e GT 63 S. La prima è una favolosa decappottabile, che si rinnova tornando allʼantico di una capote classica in tessuto e la configurazione 2+2 posti. Però, per la prima volta in 70 anni di storia della leggendaria sigla SL, è dotata della trazione integrale.

Nuove Mercedes-AMG SL e GT 63 S

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

La Mercedes-AMG GT 63 S è invece una coupé 4 porte ibrida al elevate prestazioni, capace di esprimere potenze impressionante e implementare tecnologie che derivano dalla Formula 1. Un abito classico ‒ quello delle tre volumi 4 porte ‒ ma con unʼoverdose di potenza sotto il cofano che può esprimersi al meglio soltanto in pista. Basti pensare che la Mercedes-AMG GT 63 S monta lo stesso motore termico della SL ‒ V8 biturbo 4.0 ‒ ma vi abbina un motore elettrico con potenza di picco fino a 150 kW (più di 200 CV) montato sullʼasse posteriore, che in combinazione col V8 termico produce la potenza complessiva di 843 CV e una coppia massima di 1.400 Nm!

Entrambe le nuove firme AMG sono super tecnologiche. La nuova SL, ad esempio, ha lʼassetto attivo (Active Ride Control AMG) con sistema antirollio e lʼasse posteriore sterzante, più i freni ceramici in materiali composito. Tra le altre dotazioni, la proiezione di luci digitali e lʼAirscarf, cioè quelle bocchette nei poggiatesta che immettono un flusso dʼaria calda allʼaltezza della nuca dei passeggeri anteriori, per il massimo comfort nella guida a capote aperta. A spingerla è il V8 biturbo 4.0 da 585 CV e 800 Nm di coppia massima. Alla trazione integrale è abbinata infine una trasmissione automatica a 9 rapporti.

Il touchscreen multimediale della Mercedes-AMG SL dispone di un comando elettrico per variare lʼinclinazione dello schermo da 12 a 32 gradi, mentre lʼassistente vocale “Hey Mercedes” dialoga in ben 28 lingue! In Italia la Nuova SL sarà inizialmente distribuita nella motorizzazione più potente 63 4Matic+ a partire da 199.000 euro. È disponibile in 12 colori, di cui 5 metallizzati, e tre tinte per la capote. In seguito arriverà anche la versione E Performance Hybrid, che è in pratica quella della elegante coupé 4 porte GT 63 S, i cui prezzi in Italia partono da 203.000 euro.

Espandi