FOTO24 VIDEO24 2

Giornata internazionale del Gatto, un salvataggio speciale per i carabinieri di Vibo Valentia tra artigli e fusa

I miagolii provenienti da un'auto hanno attirato l'attenzione di un militare che ha "liberato" Ettore, ora mascotte del 14º Battaglione

E' ancora un cucciolo, Ettore, ma a pieno titolo è stato arruolato nel 14º Battaglione "Calabria" dei carabinieri di Vibo Valentia. Come mascotte. E la promozione sul campo è arrivata proprio nel giorno della sua festa, la Giornata internazionale del Gatto. Ettore è, infatti, un gatto di poche settimane che è stato salvato dal motore di un'auto. Un militare ha sentito i suoi miagolii disperati e smontando il passaruota, con delicatezza, ha prima fatto uscire una zampa e poi tutto il gatto. "Ettore è sano e salvo ed è la nuova mascotte del 14º Battaglione", l'annuncio ufficiale dalla pagina Facebook dell'arma, con tanto di video dei soccorsi.

La Giornata internazionale del Gatto, che si celebra l'8 agosto, è stata introdotta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare con lo scopo di imparare a conoscere e proteggere i felini domestici. In Italia le adozioni di gatti sono in crescita: stando al rapporto Eurispes 2022, dal 2015 al 2022 è raddoppiato il numero di chi accoglie in casa più di un animale e, subito dopo i cani, ci sono i gatti. A sceglierli è il 35,4% degli italiani che ospitano in casa almeno un animale. 

Espandi