Caldo record, ecco come proteggere i nostri animali
Dai tappetini refrigeranti alle ore migliori per uscire di casa, i consigli nel servizio di "Morning News"
Il forte caldo, protagonista di questa estate, sta mettendo a dura prova non solo noi ma anche i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono gli accorgimenti per aiutare i nostri animali domestici a sopportare di più il caldo? A spiegarlo è "Morning News", il programma di informazione della fascia mattutina di Canale 5 che in un servizio spiega come rendere la routine giornaliera dei nostri amici pelosi meno faticosa.
Con il caldo l'asfalto può raggiungere temperature davvero molto elevate, per evitare ustioni ai polpastrelli dei nostri cani sarà necessario portarli a spasso solo al mattino presto e alla sera tardi. Prima di uscire di casa è consigliabile bagnare zampe, muso e addome: i cani non sudano per questo è preferibile inumidirli nei punti strategici per rinfrescarli. Mai dimenticare una ciotola con acqua fresca quando sono da soli in casa, mentre sarebbe opportuno permettergli di rinfrescarsi con dei tappetini refrigeranti. Se si viaggia insieme è importante riservargli un posto al fresco ed evitare di lasciarli soli in auto.
Infine anche la tosatura potrebbe aiutarli ad affrontare meglio il caldo. Non per tutte le razze, però, è possibile fare lo stesso discorso. Alcuni cani hanno bisogno di liberarsi del pelo in eccesso, mentre altri necessitano che sia lungo proprio per proteggersi dal caldo. In questi casi prima di tosarli è opportuno affidarsi al parere del veterinario o, comunque, di un professionista del settore.
SU TGCOM24