FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Erdogan propone a Putin incontro con Zelensky in Turchia | "The Times": oltre 25mila soldati russi si sono concentrati nel sud del Paese

Attaccata anche Mykolaiv: morti e feriti. Il responsabile a Kiev di Amnesty International si dimette. Esplosioni nella notte a Kharkiv

Prima nave col grano ucraino partita da Odessa: ispezionata in Turchia

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

La guerra in Ucraina è giunta al 164esimo giorno. Ad allarmare è ancora una volta la situazione a Zaporizhzhia, dopo che l'ente nazionale nucleare ha registrato tre esplosioni nel sito dell'impianto. Per Kiev si è trattato di bombe russe, con Zelensky che parla di "atto di terrore". "Questa è una violazione grave e irresponsabile delle regole di sicurezza nucleare e un altro esempio del disprezzo della Russia per le norme internazionali", ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. Secondo The Times, oltre 25mila soldati russi si sono concentrati nel sud del Paese. Il presidente turco Erdogan ha proposto a Putin un incontro con Zelensky in Turchia. 

  • 06 ago -

    Nave con olio dall'Ucraina in partenza per l'Italia

    La nave Mv Mustafa Necati partirà domenica dall'Ucraina con un carico di 6mila tonnellate di olio di semi di girasole destinate all'Italia. Lo fa sapere la delegazione dell'Onu presso il centro di coordinamento di Istanbul sui corridoi per le esportazioni dall'Ucraina attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. Oltre all'imbarcazione diretta in Italia, a Monopoli, il centro di Istanbul ha autorizzato la partenza di altre 3 navi dai porti di Odessa e Chornomorsk.

  • 06 ago -

    Ucraina, Aiea: "Rischio di disastro nucleare a Zaporizhzhia"

    "Sono estremamente preoccupato per il bombardamento di venerdì alla più grande centrale nucleare d'Europa, che sottolinea il rischio molto reale di un disastro nucleare che potrebbe minacciare la salute pubblica e l'ambiente in Ucraina e oltre". Così il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, a proposito della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, che secondo l'operatore ucraino Energoatom è stata "gravemente danneggiata" dai raid, di cui Mosca e Kiev si accusano reciprocamente.

  • 06 ago -

    The Times: "Oltre 25mila militari nel sud dell'Ucraina"

    La Russia ha concentrato oltre 25mila truppe nel sud dell'Ucraina. E' quanto ha comunicato il quotidiano britannico "The Times". Fonti dell'intelligence di Kiev e ricognitori ucraini hanno dichiarato alla testata che nove gruppi tattici russi, ciascuno composto da un numero tra 500 e 800 militari, sono stati trasferiti dal Donbas alla Crimea. Le truppe di Mosca sulla riva occidentale del fiume Dniepr sarebbero oltre diecimila, ma sono separate dalle linee di rifornimento da mezzo miglio d'acqua e da tre ponti.

  • 06 ago -

    Ucraina, esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia - VIDEO

  • 06 ago -

    Spento uno dei reattore a Zaporizhizhia: "Gravi rischi"

    "Uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, dopo che il bombardamento di ieri ha causato un grave rischio per il funzionamento sicuro dell'impianto": lo ha dichiarato la società ucraina per l'energia atomica Energoatom, in seguito agli attacchi che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver lanciato. "In seguito dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il sistema di protezione di emergenza è stato attivato su uno dei tre reattori funzionanti, che si è spento", ha annunciato Energoatom in un messaggio su Telegram.
     

  • 06 ago -

    Mosca: "Colpito deposito di carburante vicino a Zaporizhzhia"

    L'esercito russo ha reso noto di aver distrutto un deposito di carburante dell'esercito ucraino con oltre 50.000 tonnellate di gasolio vicino a Zaporizhzhia, territorio dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riporta l'agenzia statale russa Tass. Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha dichiarato in un briefing che il carburante era "destinato alla task force operativa Dnepr". 

  • 06 ago -

    Erdogan propone a Putin un incontro con Zelensky in Turchia

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver proposto al presidente russo Vladimir Putin un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia. Lo riporta il media indipendente bielorusso Nexta. Ieri Erdogan ha incontrato Putin a Sochi, in Russia, per rafforzare la cooperazione economica ed energetica tra i due Paesi. Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, che a luglio si erano visti a Teheran.
     

  • 06 ago -

    Meta rimuove dai social mille falsi account russi pro guerra

    Meta ha rimosso oltre mille falsi account russi a sostegno della guerra in Ucraina. La società ha dichiarato di aver disabilitato 45 account su Facebook e 1.037 su Instagram gestiti da una piattaforma di troll russa che prendeva di mira "politici, giornalisti, attori, celebrità e marchi commerciali di tutto il mondo" che supportano l'Ucraina. Centinaia di persone erano state assunte e compensate in rubli per lasciare commenti filo-russi per creare l'illusione di un ampio sostegno all'invasione.

  • 06 ago -

    Kiev: evacuazione impossibile in caso di incidente al sito nucleare

    Il capo dell'Amministrazione militare regionale ucraina di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh ha dichiarato che l'evacuazione sarà quasi impossibile in caso di incidente alla centrale nucleare: "Devo dire che è quasi impossibile attuare i nostri piani di evacuazione nelle condizioni attuali", tutti i rifugi nel territorio della centrale sono occupati dall'esercito russo. Lo riporta Ukrinform. "Una provocazione preparata ha avuto luogo nella città di Energodar. Due linee elettriche sono state danneggiate, l'unità elettrica numero 4 della centrale è stata scollegata dalla rete", ha affermato Starukh riferendosi agli attacchi di ieri.

  • 06 ago -

    Ue: attacchi russi a Zaporizhzhia irresponsabili

    L'Ue condanna le attività militari della Russia intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Questa è una violazione grave e irresponsabile delle regole di sicurezza nucleare e un altro esempio del disprezzo della Russia per le norme internazionali", scrive in un tweet l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. "L'Agenzia internazionale per l'energia atomica deve avere accesso all'impianto", aggiunge. 

  • 06 ago -

    Kiev: 361 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

    Almeno 361 bambini sono morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del 24 febbraio: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 702.

  • 06 ago -

    Il Papa riceve ambasciatore Ucraina: si è parlato di un viaggio a Kiev

    Papa Francesco ha ricevuto in udienza in Vaticano l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash. Lo riferisce il bollettino della Sala stampa vaticana. L'incontro era fissato per concordare la possibilità e le modalità del viaggio che il Pontefice intende compiere a Kiev, come ha spiegato nei giorni scorsi ai giornalisti il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

  • 06 ago -

    Bombe russe su Nikopol, Kryvyi Rih e ancora Mykolaiv: ci sono feriti

    Tre persone sono rimaste ferite nei bombardamenti effettuati delle forze russe contro i distretti di Nikopol (sud) e Kryvyi Rih (centro). Altri due feriti gravi anche a Mykolaiv, oggetto di nuovi raid russi.

  • 06 ago -

    La Russia recluta volontari per un nuovo battaglione

    La Russia sta reclutando volontari per formare un nuovo battaglione da dispiegare in Ucraina, denominato "Samara", che si unirà al terzo Corpo d'Armata delle forze armate russe. Secondo gli esperti dell'Istituto per lo Studio della Guerra, la nuova unità sara composta da 15.500 uomini senza precedenti esperienze militari e di età compresa tra i 18 e i 50 anni e avrà sede a Mulino, nella regione di Nizhny Novgorod. Da parte sua, il governatore della regione russa di Omsk, Aleksandr Butkov, ha reso noto che la regione continua a formare tre battaglioni di volontari - l'Irtysh, l'Avangard e l'Om - da dispiegare nel Donbass per fornire supporto ingegneristico, medico e logistico. Mosca, intanto, continua la formazione di volontari nelle regioni di Novosibirsk, Saratov, Ulyanovsk e Kurgan da destinare alla guerra in Ucraina.

  • 06 ago -

    Bombe russe nel sud dell'Ucraina, in fumo 3mila tonnellate di grano

    Le forze russe hanno attaccato un'azienda agricola nel distretto di Novomykolaivskyi della regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, distruggendo un complesso di silo con 3mila tonnellate di grano. Nel corso di un altro bombardamento è stato invece distrutto un magazzino con oltre 365 tonnellate di girasoli.

  • 06 ago -

    Cittadino americano accusato di crimini d'odio nel Donetsk

    Un cittadino statunitense, Suedi Murekezi, è stato accusato di crimini ispirati dall'odio dalle autorità filorusse del Donetsk. Lo riporta la Tass, anche se il suo avvocato, Sergey Litvishko, ha respinto le accuse. "Il mio cliente è accusato di aver preso parte alle proteste filo-ucraine e anti-russe a Kherson tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. L'indagine è stata accusata di incitamento all'odio etnico contro di lui, ma si e' dichiarato non colpevole", ha affermato il legale, aggiungendo che Murekezi è stato arrestato a Donetsk a giugno.

  • 06 ago -

    Russia: "L'Ucraina non è pronta a trattative serie"

    L'Ucraina "non è pronta a trattative serie e le proposte che ha avanzato sono ridicole". Lo afferma il vice ambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyansky, aggiungendo: "Sulle trattative di pace, l'Ucraina non sta mostrando alcun atteggiamento responsabile".

  • 06 ago -

    Sindaco Kharkiv denuncia bombardamento russo sulla città

    Le forze armate russe hanno bombardato Kharkiv e colpito in particolare il distretto di Slobid. Lo rende noto su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov. Lo riporta Ukrainska Pravda. "I soccorritori sono già sul luogo - ha spiegato - finora non ci sono informazioni in merito a vittime e spero che sia così". 

  • 06 ago -

    Responsabile Amnesty International a Kiev si dimette

    Oksana Pokalchuk, rappresentante di Amnesty International in Ucraina, ha rassegnato le dimissioni dopo il rapporto pubblicato dall'organizzazione che ha accusato l'esercito ucraino di mettere in pericolo i civili. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo Pokalchuk "non vi è stata alcuna reazione adeguata da parte dell'organizzazione all'opposizione dell'ufficio ucraino al rapporto".
     

  • 06 ago -

    Zelensky: "Mosca si assuma responsabilità degli attacchi a Zaporizhzhia"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato nel suo discorso serale che la Russia deve assumersi la responsabilità dell'"atto di terrore" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze di Mosca. "Oggi, gli occupanti hanno creato un'altra situazione estremamente rischiosa per tutta l'Europa: hanno colpito due volte la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Qualsiasi bombardamento di questo sito è un crimine spudorato, un atto di terrore", ha detto. "La Russia deve assumersi la responsabilità del fatto stesso di creare una minaccia a una centrale nucleare".
     

Espandi