FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Ankara: in partenza altre tre navi con cereali | Stoltenberg: "Putin non deve vincere questa guerra"

Amnesty International accusa le autorità ucraine di aver messo in pericolo la popolazione piazzando basi nei centri abitati. Kiev risponde all'Ong: "Alimenta la propaganda russa"

Prima nave col grano ucraino partita da Odessa: ispezionata in Turchia

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

La guerra in Ucraina è giunta al 162esimo giorno. Il segretario della Nato Jens Stoltenberg dichiara che "la Russia non deve vincere" questo conflitto. Zelensky dice che sta cercando di instaurare "colloqui diretti con la Cina", mentre il ministro degli Esteri Kuleba auspica che i russi rispettino gli accordi sul trasporto del grano perché "altre navi sono pronte a partire". Amnesty International accusa le autorità ucraine di aver messo in pericolo la popolazione piazzando basi nei centri abitati, Kiev: "Alimenta la propaganda russa". Il ministero della Difesa turco annuncia che domani partiranno dall'Ucraina tre nuovi navi con cereali.

  • 04 ago -

    Kiev: i russi bombardano Kharkiv, almeno 3 vittime

    "Gli occupanti russi hanno bombardato Kharkiv questa sera". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Ukrainska Pravda. "Gli occupanti hanno colpito i distretti di Shevchenkivskyi e Industrial. Sul posto si sono recate le squadre di pronto soccorso e ci sono informazioni preliminari che parlano di tre vittime", ha precisato

  • 04 ago -

    Usa: "Russia pronta a falsificare prove su attacco Olenivka"

    "Abbiamo ragioni per credere che i russi falsificheranno le prove per incolpare Kiev dell'attacco alla prigione di Olenivka". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale, John Kirby.

  • 04 ago -

    L'ex presidente ucraino filo-russo Yanukovich nella lista nera dell'Ue

    L'Ue aggiunge alla sua lista nera anche l'ex presidente ucraino filo-russo Viktor Yanukovich. Il Consiglio europeo ha infatti approvato misure restrittive per Yanukovoch e suo figlio Oleksandr "per il ruolo svolto nel minare o minacciare l'integrità territoriale, sovranità e indipendenza dell'Ucraina e la stabilità e la sicurezza dello Stato, nonché - nel caso di Oleksandr Yanukovich - per aver condotto transazioni con i gruppi separatisti della regione ucraina del Donbass", si legge in una nota del Consiglio.

  • 04 ago -

    Kiev: razzi russi su un villaggio nella regione di Zaporizhzhia

    Le forze russe hanno colpito un villaggio nel distretto di Zaporizhzhia con dei lanciarazzi. Lo ha reso noto Anatoliy Kurtev, sindaco di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrinform, ricordando che ieri notte i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Zaporizhzhia, ferendo una persona.

  • 04 ago -

    Ucraina, Ankara: domani partono altre tre navi con cereali

    Il ministero della Difesa turco ha reso noto che domani partiranno dall'Ucraina tre nuovi navi con cereali.
     

  • 04 ago -

    Colpita la fermata di un bus in Donetsk: 8 morti - VIDEO

  • 04 ago -

    Blinken: "Mosca usa le persone come pedine politiche"

    Antony Blinken ha espresso la preoccupazione per "l'ingiusta" condanna a 9 anni di Brittney Griner e "per l'uso da parte del governo russo di detenzioni illecite per portare avanti la propria agenda, utilizzando le persone come pedine politiche". Il Segretario di Stato americano ha assicurato che la priorità della Casa Bianca "lavorare per riportare a casa Brittney e l'altro americano detenuto ingiustamente, Paul Whelan".

  • 04 ago -

    Un missile ucraino uccide la prima donna comandante russa

    Le forze armate ucraine hanno ucciso in un raid il tenente colonello Olga Kachura, che diventa così il primo ufficiale donna dell'esercito russo a morire nel conflitto. Lo riferisce il Telegraph, aggiungendo che un missile ha centrato la sua auto nella città di Horlivka, nella regione di Donetsk. Olga 'Kursa' Kachura, ex poliziotta passata con i filo-russi del Donbass durante la rivolta del 2014, era nota anche come "signora della morte" per essersi vantata di quanto le piacesse uccidere gli ucraini. Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico.

  • 04 ago -

    Usa: "La Russia vuole falsificare le prove su attacco a Olevnika"

    La Russia si starebbe preparando a falsificare le prove per attribuire all'Ucraina la responsabilità dell'attacco alla prigione di Olevnika, prima della visita della delegazione della Croce Rossa e delle Nazioni Unite sul luogo della strage. Lo hanno reso noto fonti della Casa Bianca, secondo cui l'obiettivo di Mosca sarebbe di "far apparire che i missili Himars (forniti all'Ucraina dagli Stati Uniti) avrebbero causato la strage prima che arrivino i giornalisti".

  • 04 ago -

    Kiev contro Amnesty: "Alimenta la propaganda, i criminali sono russi"

    "È una vergogna che un'organizzazione come Amnesty International stia partecipando a questa campagna di disinformazione e propaganda". Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le accuse alle autorità di Kiev di aver messo in pericolo la popolazione piazzando basi militari nei centri abitati. "L'Ucraina rispetta le leggi di guerra e il diritto umanitario internazionale. La priorità assoluta per le forze armate è preservare la vita e la salute di ogni cittadino", ha spiegato.

  • 04 ago -

    Stoltenberg: "La Russia non deve vincere questa guerra"

    La guerra in Ucraina è "la più pericolosa dai tempi della Seconda guerra mondiale e alla Russia non deve essere permesso di vincere". Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che l'Alleanza ha due compiti fondamentali: supportare l'Ucraina nella battaglia contro l'invasione russa ed evitare che il conflitto si tramuti in una guerra tra Mosca e la Nato.

  • 04 ago -

    Bombardata una fermata del bus in Donetsk, almeno 8 morti

    In Ucraina un colpo d'artiglieria sparato dai russi ha colpito una fermata dell'autobus nella regione di Donetsk, nel Donbass, uccidendo almeno 8 persone. Altre 4 sono rimaste ferite, tra cui tre bambini. Lo rende noto il governatore dell'oblast.

  • 04 ago -

    Amnesty: forze Kiev hanno messo in pericolo popolazione

    "Le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti nei centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari". Lo denuncia Amnesty International dopo una ricerca condotta tra aprile e luglio nelle regioni di Kharkiv, del Donbass e di Mykolaiv. 

  • 04 ago -

    Ucraina, "pronte a partire altre navi col grano" - VIDEO

  • 04 ago -

    Zelensky: "Cerco colloqui diretti con Xi Jinping"

    Il presidente Volodymyr Zelensky cerca "colloqui diretti" con l'omologo cinese Xi Jinping per aver aiuto a porre fine all'invasione russa dell'Ucraina. È lo stesso Zelensky ad affermarlo in un'intervista al South China Morning Post, precisando di voler esortare Pechino a usare il suo potere economico e politico per spingere Mosca a conformarsi alle norme internazionali.

  • 04 ago -

    Gb: logistica russa sotto pressione per attacchi mirati ucraini

    Le unità missilistiche e di artiglieria dell'Ucraina "continuano a prendere di mira roccaforti militari russe, gruppi di personale, basi di supporto logistico e depositi di munizioni: ciò avrà molto probabilmente un impatto sul rifornimento logistico militare russo e metterà pressione sugli elementi di supporto russo al combattimento". È quanto riferisce il ministero della Difesa britannico.

  • 04 ago -

    Kiev: "Prossime navi con il grano sono pronte a partire"

    "Le prossime navi con grano ucraino sono cariche e pronte a partire". A dirlo è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un tweet. "Se la Russia manterrà gli impegni assunti nell'ambito dell'iniziativa sui cereali mediata dalle Nazioni Unite - afferma -, il grano raggiungerà i clienti stranieri e contribuirà a contenere i prezzi dei prodotti alimentari e a scongiurare la fame. L'Ucraina rimane impegnata a combattere l'insicurezza alimentare globale".

  • 04 ago -

    Kiev: la Russia ha commesso oltre 26mila crimini di guerra

    L'Ufficio del Procuratore Generale ha reso noto che, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha commesso 26.465 crimini di guerra nel Paese. Inoltre, in questo periodo sono stati registrati 12.482 crimini contro la sicurezza nazionale, tra cui 8.630 violazioni dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dell'Ucraina e 1.512 episodi di alto tradimento. Sempre dall'inizio della guerra, l'Ufficio del Procuratore ha aperto 1.451 procedimenti penali per crimini contro i bambini.

  • 04 ago -

    Bombardato edificio amministrativo a Kharkiv

    Le forze armate russe hanno sferrato un nuovo bombardamento d'artiglieria contro obiettivi nella città ucraina di Kharkiv questa mattina, colpendo tra gli altri un edificio amministrativo nel distretto di Nemyshlyansky. Lo ha riferito su Twitter il sindaco della città, Igor Terekhov, precisando che il bombardamento non ha causato vittime né incendi.

  • 04 ago -

    L'Onu avvia un'indagine sul bombardamento del carcere di Olenivka

    Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha annunciato l'avvio di un'indagine sul bombardamento al centro di detenzione preventiva di Olenivka, nel territorio dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk. La richiesta in merito è stata inviata "da Russia e Ucraina". "Ci auguriamo che entrambe le parti forniscano l'accesso a tutte le strutture per ottenere tutti i dati necessari per poter stabilire la verità su quanto accaduto", ha aggiunto Guterres.

  • 04 ago -

    Zelensky: "Serve un nuovo ordine di sicurezza internazionale"

    Per tutelare la libertà "è necessario un nuovo ordine di sicurezza a livello globale". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando le molte "situazioni di conflitto e minacce" in diverse aree geografiche. "Prima i Balcani, poi Taiwan, ora potrebbe essere il Caucaso. Tutte queste situazioni sembrano diverse, sebbene siano accomunate da un fattore: l'architettura della sicurezza globale non ha funzionato. Se funzionasse, non ci sarebbe tutto questo conflitto".

  • 04 ago -

    Kuleba: "La Russia è concentrata sulla guerra, non sui negoziati"

    La Russia è "concentrata sulla guerra e non sui negoziati". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, segnalando "ogni giorno attacchi di artiglieria, terrore missilistico contro i civili, crimini e atrocità di massa". In merito all'accordo sul grano, Kuleba ha affermato che "altre navi sono pronte a partire secondo il programma concordato" e ha auspicato il rispetto degli accordi da parte di Mosca.

  • 04 ago -

    Nato, il Senato Usa ratifica l'adesione di Svezia e Finlandia

    Il Senato degli Stati Uniti ha ratificato l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. I voti favorevoli sono stati 95, uno solo contrario. Nel corso del dibattito, l'ingresso nell'Alleanza dei due Paesi scandinavi è stato definito un "colpo vincente" per la sicurezza nazionale e un "avvertimento" al presidente russo Vladimir Putin. Si tratta dell'allargamento più significativo del Patto Atlantico dagli Anni Novanta. Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

  • 04 ago -

    Aiea: "A Zaporizhzhia situazione fuori controllo" - VIDEO

  • 04 ago -

    Ue: altre navi con cereali pronte a lasciare Odessa

    Dopo che la prima nave carica di cereali ha attraversato lo stretto del Bosforo, "ne sono pronte di nuove". Lo scrive in un tweet il commissario europeo per l'Allargamento, Oliver Varhelyi, plaudendo all'operazione portata oggi a compimento.

Espandi