Heroish: il videogame per mobile che unisce strategia, esplorazione e carte
Un gioco privo di acquisti in-app che ci proietta in un interessante mondo fantasy: scopriamo una delle novità del catalogo Apple Arcade
Il regno di HEROish sta vivendo un brutto momento: mostri di ogni tipo escono dalle pareti e assaltano castelli, mentre l’esercito Imperiale non riesce ad arginare questi attacchi. Per fortuna c’è un eroe alto, biondo e dalla pettinatura infallibile che potrebbe risollevare le sorti della guerra. A patto che ci sia abbastanza gel, chiaramente.
I toni ironici di HEROish, a partire dal titolo (che in italiano suonerebbe più o meno come "Eroi-icchio") sono solo una confezione: sotto le battutine e l’aspetto cartoonesco dei protagonisti, HEROish è un gioco interessante e divertente in modo quasi insospettabile.
LA FORZA BRUTA NON BASTA - Controllerete l’eroe impomatato di cui sopra, insieme ad altri cinque (due per ciascuna fazione) in una campagna single-player piuttosto articolata e ricca di missioni secondarie: il vostro compito è far fuori i nemici. Il vostro eroe picchia come un fabbro, ma da solo non andrà molto lontano contro le orde di bestie e maledetti che continuano ad assalirlo.
HEROish è quasi un gioco di strategia, in cui dovrete giocare al momento giusto le carte del vostro "mazzo" virtuale in modo da piazzare unità di supporto, come arcieri o cavalieri, oppure lanciare il potere migliore al momento giusto – una tempesta di fulmini, o scagliare il martello in linea retta come Thor e infliggere danni a tutta la fila di nemici.
I primi livelli che vi insegnano le regole del gioco sono piuttosto lineari, ma già dal terzo o quarto la situazione si fa più interessante: si può scegliere dove andare, se salire sulle torri o esplorare la città che state difendendo, trovando magari dei prigionieri da liberare che si uniranno alla vostra lotta o cadendo in trappole abilmente mimetizzate e finendo in segrete profonde dove i nemici sono ancora in numero maggiore, ma ci sono anche forzieri pieni di preziosi tesori.
COME I MOBA (O QUASI) - Tra una missione e l’altra, potrete decidere di affrontare "quest" secondarie facendo fuori gruppi di nemici che vagano per il territorio, guadagnando monete d’oro e gli immancabili punti esperienza, oppure migliorare il mazzo di carte rendendo più forti le unità e i vostri poteri. Se avete mai giocato a un MOBA, i giochi online a metà strada tra i giochi di ruolo d’azione e gli strategici, avrete già riconosciuto il DNA di base di questo videogame.
Heroish, le immagini del nuovo gioco fantasy di Apple Arcade
Tuttavia, HEROish si distingue dalla massa di cloni di League of Legends e DOTA 2 grazie a un carattere tutto suo. Inoltre, è essenzialmente un videogioco single-player, in cui non c’è traccia di acquisti in-app, dato che fa parte dell’abbonamento Arcade di Apple, che per circa 5 euro al mese vi permette di giocare a un centinaio di titoli completi e senza nessun acquisto ulteriore.
HEROish ci è piaciuto assai: l’avventura single-player è molto coinvolgente e crea quel fantastico "effetto ciliegia" dove finito un livello, proviamo l’impulso di lanciarci nel successivo. Ogni missione dura pochi minuti e ha qualche piccola differenza rispetto alla precedente da non risultare noiosa o ripetitiva. È facile godersi HEROish in sessioni di 30/45 minuti, distribuendo mazzate e più che sufficienti per scoprire un altro pezzetto di storia e raggranellando abbastanza monete da migliorare il mazzo. C’è anche la componente multiplayer, in cui due giocatori si affrontano ondata dopo ondata, ma per chi vi scrive rimane centrale la storia single-player.
HEROish è disponibile su dispositivi iOS come parte del servizio Apple Arcade, accessibile al prezzo di 5 euro al mese: noi abbiamo esplorato il suo mondo fantasy sul nostro iPhone 13 arrivando alla seconda ambientazione e al terzo/quarto eroe, completando anche quasi tutte le missioni singolari del primo "mondo". Come buona parte dei giochi presenti sul catalogo, anche HEROish è completamente tradotto in italiano.
SU TGCOM24