Tra C-HR e RAV4

Toyota Corolla Cross, lʼanello mancante nella gamma Suv del brand

Al via la prevendita, prime consegne a ottobre e prezzi lancio che partono da 34.500 euro

È partita nel nostro Paese la prevendita di Corolla Cross, il nuovo Suv di segmento C della Toyota. Va a inserirsi tra il crossover C-HR e il più grande RAV4. Il nuovo C-Suv è inoltre la terza variante di carrozzeria della gamma Corolla, dopo la 5 porte e la wagon Touring Sports. Prime consegne a ottobre e prezzi lancio che partono da 34.500 euro.

Pratico e spazioso, Corolla Cross ha un merito: è il primo modello Toyota a disporre del sistema Full Hybrid di quinta generazione. Si tratta di un powertrain ibrido ad alta efficienza, che però non va ricaricato alla colonnina e quindi cattura lʼinteresse dei più restii ai cavi. Inoltre il nuovo sistema Full Hybrid è proposto sia con la trazione anteriore che con lʼintegrale intelligente AWD-i, garantendo però più coppia, più potenza dal motore elettrico e maggiore efficienza. Questʼultima grazie anche ai sistemi di lubrificazione e distribuzione dellʼolio a bassa viscosità di ultima generazione.

Il powertrain ibrido a trazione anteriore sviluppa 197 CV di potenza complessiva, erogate dal 2.0 benzina e dal motore elettrico. Lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi, per un consumo medio dichiarato di 19,6 km/litro ed emissioni di CO2 di 114 g/km nel ciclo misto WLTP. Il nuovo sistema di batterie al litio è più potente e più leggero del 40% di prima. La variante AWD-i è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sullʼasse posteriore, con una potenza di 30,6 kW che entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza.

Due gli allestimenti di Toyota Corolla Cross: Trend e Lounge. Già il primo offre di serie i cerchi in lega da 18 pollici, fari full LED, climatizzatore automatico, il rinnovato pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3, il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5 pollici e connettività Apple e Android, digital cockpit da 12,3 pollici, il portellone posteriore ad azionamento elettrico e i vetri posteriori oscurati. La versione Lounge (3.000 euro di sovrapprezzo) aggiunge gli interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, il tetto panoramico, lʼaudio JBL e il sistema di navigazione.

Ti potrebbe interessare