Venerdì 5 e sabato 6 agosto torna "Gipsyland" per la dodicesima edizione, la più grande e sorprendente di sempre. Dopo sette anni durante i quali il Festival si era concentrato in un unico giorno, quest’anno di sdoppia di nuovo in due serate, che si svolgeranno a Cisternino (Brindisi), in Valle d'Itria, Masseria Montereale. La lineup dell’edizione 2022 vedrà, tra gli altri, grandi esponenti della musica elettronica italiana e internazionale far ballare i visitatori fino all'alba.
Tra loro figure storiche dell'elettronica mondiale come Danny Tenaglia, Dj Stingray 313, Move D, Jus Ed, icone della club culture italiana come Lele Sacchi, Alex Neri, Farfa e la new generation italiana rappresentata da Fedele, Sgamo e tanti altri.
In occasione della dodicesima edizione sono previste le più svariate attività - non solo musica ma anche spettacoli di danza, teatro, acrobati, e ancora mercatini vintage e artigianali, e tanto altro. Gli stage saranno ben cinque. AIA: il palco principale, circondato dalle antiche mura della Masseria, diventa una grande scenografia della consolle in cui si esibiranno i dj del genere House; PANORAMIX: una scenografia che richiamerà i suggestivi tendoni del circo ospiterà le esibizioni di alcuni dei migliori esponenti della scena musicale elettronica internazionale; ULIVETO: immerso negli ulivi pugliesi, è il palco designato alla musica Urban al venerdì e quella degli artisti locali al sabato; PINETA: il Gipsyland è un luogo lgbtqia+ friendly in ogni suo angolo. La Pineta riflette lo spirito della cultura musicale queer e del clubbing internazionale ispirato alle icone per i diritti civili. Il clima di festa unisce; TEATRO BISTROT: in questo spazio, in cui verrà ricreata l’atmosfera dei teatri di varietà, sarà possibile cenare e assistere a performance teatrali e musica dal vivo. La presenza di food truck e sedute permette inoltre di assaporare nell’area attigua le specialità tipiche pugliesi.
"Gipsyland" da quest’anno diventa un evento sostenibile ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un'eredità positiva alla comunità che lo ospita. Alla base di questo ci saranno un’attenta pianificazione e organizzazione, allo scopo di prevenire le criticità con un approccio gentile e partecipativo nello spirito della manifestazione. Si prenderanno in considerazione i fattori energua, mobilità/accessibilità, rifiuti e comunicazione.
"Gipsyland" nasce nel 2010 dall'unione delle esperienze e know-how dei suoi tre partner: il dj Andrea Fiorito, il promoter di musica elettronica Ivan Bonatesta e il set designer Pino Maiorano. L’appuntamento, il cui format prende direttamente ispirazione dalla cultura gitana, va oltre il concetto di semplice festival e diventa un punto di riferimento per chi vuole godere appieno della bellezza e dell’atmosfera tipica delle estati pugliesi. "Gipsyland" si è tenuto per i primi nove anni presso la celebre Torre Regina Giovanna e, negli ultimi due oltre le mura dell’antica Masseria Montereale, che si affaccia sulla splendida Valle d'Itria. È un evento che attira l’attenzione di tutti, dalle famiglie con bambini ai clubbers più appassionati, al pubblico generalista di tutte le età. Tra gli artisti che si sono esibiti nelle scorse edizioni ci sono Derrick May, Solomun, Delano Smith, Rolando, Mike Huckaby, Zip, Kenny Carpenter, Sonja Moonear, Mace, Rico Loop live, Underground Resistance live, Giorgia Angiuli live e tanti altri.