FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, via all'evacuazione nella regione di Donetsk | Nuove sanzioni Usa: colpita anche la fidanzata di Putin

In Turchia la nave col grano di Odessa. Il monito del presidente russo: "Nessun vincitore in una guerra nucleare". Dagli Usa altri 550 milioni di armi a Kiev

Ucraina, raid russo sul porto di Odessa

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

La guerra in Ucraina è giunta al 160esimo giorno. Kiev riferisce che è iniziata l'evacuazione obbligatoria dalla regione di Donetsk, col primo treno arrivato in mattinata a Kropyvnytsky per trasportare donne, bambini e anziani. E' arrivato in Turchia la nave col primo carico di grano partita da Odessa, ma il presidente Volodymyr Zelensky non si illude. "È troppo presto per celebrare una piena ripresa delle esportazioni di grano ucraino", ha affermato. L'amministrazione Biden autorizzerà altri 550 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. "Non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non dovrebbe mai essere scatenata": così il presidente russo Vladimir Putin sull'ipotesi di una guerra nucleare in Ucraina.

  • 02 ago -

    Nave con cereali da Odessa arrivata a Istanbul

    La nave carica di cereali partita ieri mattina da Odessa è arrivata a Istanbul e si trova ancorata all'ingresso del Bosforo sul Mar Nero. Lo rende noto il ministero della Difesa di Ankara. Si tratta della prima imbarcazione che esporta grano ucraino dall'inizio del conflitto con la Russia. Dopo un'ispezione congiunta da parte di delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu prevista per domattina, la nave ha in programma di continuare il suo viaggio verso Tripoli in Libano, la sua destinazione finale.

  • 02 ago -

    Nuove sanzioni Usa colpiscono anche fidanzata Putin

    Le nuove sanzioni degli Stati Uniti hanno colpito anche l'ex ginnasta olimpica Alina Kabaeva, considerata la storica fidanzata del presidente russo Vladimir Putin. Lo si legge in una nota del dipartimento del Tesoro americano.

  • 02 ago -

    Usa: nuove sanzioni contro tre oligarchi russi

    Gli Usa hanno varato nuove sanzioni contro tre oligarchi russi, due aziende e altri quattro individui in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo ha annunciato il segretario di stato Antony Blinken in una nota. 

  • 02 ago -

    Da Roma cliniche ambulanti e moduli abitativi della Croce Rossa

  • 02 ago -

    Due missili russi abbattuti nella regione di Vinnytsia

    Due missili russi sono stati abbattuti oggi nella regione di Vinnytsia nell'Ucraina centrale. Lo ha annunciato Serhiy Borzov, capo dell'amministrazione militare regionale di Vinnytsia, che ne ha dato notizia su Facebook, riferisce Ukrinform. "La difesa aerea sta operando sulla regione di Vinnytsia. Due missili sono stati abbattuti", ha scritto Borzov.

  • 02 ago -

    Kiev: esplosione nell'oblast di Leopoli al confine con Polonia

    Il governatore della regione di Leopoli in Ucraina ha reso noto che un'esplosione è stata sentita nel distretto di Chervonohrad, al confine con la Polonia, dopo un attacco missilistico russo. La stessa fonte ha annunciato che una squadra di soccorsi è in viaggio verso il luogo dell'esplosione. Lo riporta il Kiev Independent. 

  • 02 ago -

    Nave con cereali da Odessa arrivata sulla costa turca

    La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa è arrivata nei pressi della costa turca sul Mar Nero, a nord di Istanbul. Il ministero della Difesa turco ha fatto sapere che l'imbarcazione è attesa all'entrata del Bosforo verso le 21 (le 20 in Italia).

  • 02 ago -

    Kiev: Mosca nega dialogo per verità su bombardamento Olenivka

    Funzionari ucraini stanno cercando di appurare la verità in merito al bombardamento sul centro di detenzione di Olenivka, nell'autoproclamata Repubblica del Donetsk, che ha causato la morte di oltre 50 prigionieri di guerra tenuti in custodia dai filorussi. L'indagine, però, è ostacolata dalla mancata collaborazione da parte di Mosca, spiegano i funzionari di Kiev. Russia e Ucraina si sono rinfacciate la responsabilita' del bombardamento, e l'indagine dovrebbe chiarire la dinamica dei fatti.
     

  • 02 ago -

    Prosegue il viaggio della prima nave di grano partita da Odessa - VIDEO

  • 02 ago -

    Iniziata l'evacuazione della regione di Donetsk

    È iniziata l'evacuazione obbligatoria dalla regione di Donetsk. "Il primo treno è arrivato in mattinata a Kropyvnytsky", ha riferito il vice primo ministro ucraino e ministro per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk. "Abbiamo evacuato donne, bambini e anziani, c'erano molte persone a mobilità ridotta. Tutti sono stati accolti, tutti sono stati aiutati". Secondo l'Ukrainian News Agency, tra i 200mila e i 220mila residenti dovranno essere evacuati nei prossimi giorni.

  • 02 ago -

    Russia: reggimento Azov ora è organizzazione terroristica

    La Russia ha ufficialmente inserito il reggimento ucraino Azov (già "battaglione Azov" prima del suo inserimento nelle forze armate di Kiev) tra le "organizzazioni terroristiche". La Corte suprema di Mosca ha accettato una richiesta della procura generale russa che chiedeva questa designazione.

  • 02 ago -

    Kiev: liberati 1.054 insediamenti occupati dai russi

    Le forze ucraine hanno liberato finora un totale di 1.054 insediamenti che erano stati occupati dai russi. Lo ha reso noto il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "Attualmente, un totale di 1.054 insediamenti è già stato liberato. In tutte le aree liberate dall'occupazione russa sono in corso lavori di recupero immediato", ha detto Tymoshenko. In particolare, ha sottolineato, nella regione di Zhytomyr si continuano a ricostruire le infrastrutture e le abitazioni danneggiate dagli attacchi russi. "Lo Stato si è impegnato a rimborsare le spese".

  • 02 ago -

    Ucraina, Onu: almeno 5.327 civili morti nel conflitto

    Almeno 5.327 civili sono morti e 7.257 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle truppe russe. Lo ha reso noto l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, sottolineando che la "maggior parte" dei decessi sono stati causati "dall'uso di armi esplosive". L'Ufficio dell'Alto Commissario Onu ritiene che i dati effettivi siano considerevolmente più elevati "per il fatto che la ricezione di informazioni da alcune località in cui sono in corso intense ostilità è stata ritardata e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma".

  • 02 ago -

    Kiev: colpita la regione di Dnipropetrovsk nella notte

    Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la regione ucraina di Dnipropetrovsk (est) con lanciarazzi multipli Mlrs e artiglieria. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "L'esercito russo ha preso di mira due distretti, Synelnykove e Kryvyi Rih. Il nemico ha colpito Synelnykove con gli Mlrs - ha scritto Reznichenko -. Nella comunità di Pokrovske sono state danneggiate alcune case e sono state colpite delle automobili. Secondo le prime informazioni, non ci sono feriti".

  • 02 ago -

    Kiev: bombe russe su minibus evacuati, tre morti

    Tre persone sono morte nel bombardamento russo di un minibus che trasportava persone in fuga da un villaggio occupato. Lo riferisce il comando operativo ucraino Sud, precisando che l'attacco si è verificato vicino a Dovhove, nell'oblast di Kherson. Secondo quanto riferito, il minibus trasportava sette persone in fuga dal villaggio temporaneamente occupato di Starosillia. I sopravvissuti sono stati ricoverati in ospedale a Kryvyi Rih.

  • 02 ago -

    Sindaco Mykolaiv: esplosioni nella notte in città

    Il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkevych ha riferito che durante la notte del 2 agosto sono state udite esplosioni in vari distretti della città. Una persona sarebbe rimasta ferita. Lo riporta il Kyiv Independent.

  • 02 ago -

    Mosca: pronti a provare alla Aiea le bombe di Kiev su Zaporizhzhia

    L'amministrazione filorussa dei territori occupati della regione di Zaporizhzhia è pronta a fornire all'Agenzia internazionale per l'energia atomica prove a sostegno della tesi che vi siano stati bombardamenti ucraini contro la locale centrale nucleare. Lo ha detto alla Tass Vladimir Rogov, un funzionario dell'amministrazione locale. "Siamo molto lieti che, nonostante le pressioni e l'isteria del regime di Zelensky, il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi abbia confermato la disponibilità dell'Agenzia a inviare una delegazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia".

  • 02 ago -

    Casa Bianca: altri 550 milioni in armi per Kiev

    L'amministrazione Biden autorizzerà altri 550 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby durante una conferenza stampa della Casa Bianca. Nel pacchetto ci saranno altri sistemi Himars e altre munizioni, ha precisato.

  • 02 ago -

    Zelensky sul grano: "Ancora presto per celebrare una piena ripresa"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che è "troppo presto" per celebrare una piena ripresa delle esportazioni di grano ucraino, dopo la partenza della prima nave lunedì dal porto di Odessa.

Espandi