FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Salpata da Odessa la prima nave con il grano | Missili russi su Mykolaiv: due morti | Intelligence Gb: Mosca sposta le truppe

Putin: la Russia proteggerà i confini marittimi con ogni mezzo ma permetterà visita Onu e Croce Rossa a Olenivka

Zelensky a Odessa per le operazioni di carico del grano

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

La guerra in Ucraina entra nel 159esimo giorno. Dopo la pioggia di missili russi su Mykolaiv di domenica, anche nella notte la città è stata oggetto di nuovi bombardamenti: almeno due i morti. Intanto media turchi hanno annunciato che il primo carico di grano è partito da Odessa alle 7:30 di lunedì mattina. Intanto, secondo l'ultimo rapporto dell'intelligence britannica "la Russia sta probabilmente riassegnando un numero significativo delle sue forze dal settore settentrionale del Donbass all'Ucraina meridionale". 

  • 01 ago -

    Casa Bianca: dagli Usa altri 550 milioni in armi

    L'amministrazione Biden autorizzera' oggi altri 550 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby durante una conferenza stampa della Casa Bianca. Nel pacchetto ci saranno altri sistemi Himars e altre munizioni, ha precisato. 

  • 01 ago -

    Zelensky sul grano: "Ancora presto per celebrare una piena ripresa"

     Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che  è "troppo presto" per celebrare una piena ripresa delle esportazioni di grano ucraino, dopo la partenza della prima nave oggi dal porto di Odessa.

  • 01 ago -

    In Donbass "catastrofe umanitaria" - VIDEO

  • 01 ago -

    Macron sente Zelensky: "Bene prima nave da Odessa"

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un colloquio telefonico con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky, ha espresso soddisfazione per la ripresa dei trasporti di cereali dal porto di Odessa, assicurando che "gli "sforzi europei" per aiutare Kiev ad esportare il grano continueranno: è quanto riferisce l'Eliseo, precisando che i due leader hanno parlato al telefono per circa un'ora e mezza.

  • 01 ago -

    Putin: "Nessun vincitore in una guerra nucleare"

    "Non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non dovrebbe mai essere scatenata". Sono le parole del presidente russo Vladimir Putin sull'ipotesi di una guerra nucleare in Ucraina. "Sosteniamo una sicurezza uguale e indivisibile per tutti i membri della comunità mondiale. La Russia segue coerentemente la lettera e lo spirito del Trattato di non proliferazione di armi nucleari", spiega il capo del Cremlino. "Anche i nostri obblighi derivanti dagli accordi bilaterali con gli Stati Uniti sulla riduzione e limitazione delle armi rilevanti sono stati pienamente rispettati", conclude.

  • 01 ago -

    Domenica i russi hanno colpito ben 34 volte la regione Donetsk

    Domenica le forze russe hanno bombardato la regione di Donetsk per ben 34 volte. Lo ha reso noto la polizia. A essere presi di mira dalle forze russe 16 insediamenti, con Avdiivka colpita 11 volte. Sotto il fuoco nemico anche gli insediamenti di Soledar, Bakhmut, Siversk, Mykolaivka, Krasnohorivka, Marinka, Niu York, Pivnichne, Yahidne, Predtechyne, Kurdiumivka, Ptyche, Karlivka, Heorhiivka e Lastochkyne.
     

  • 01 ago -

    Ucraina, salpa la prima nave col grano - VIDEO

  • 01 ago -

    Ue: "Lieti per la partenza della prima nave da Odessa, attuare l'intero accordo"

    "Siamo lieti per la partenza della prima nave" da Odessa. "E' un primo passo ed è necessario implementare l'accordo nella sua interezza". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, nel briefing con la stampa.

  • 01 ago -

    Mosca: "Molto positiva partenza prima nave con cereali"

    Il Cremlino ritiene un fatto "molto positivo" la partenza da Odessa di una prima nave con cereale ucraino e la considera "una buona occasione per testare l'efficacia" degli accordi di Istanbul. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "In effetti la partenza della prima nave è molto positivo", ha detto Peskov ai giornalisti.

  • 01 ago -

    Oggi non partiranno dall'Ucraina altre navi con cereali

    Non sono in programma per oggi altre partenze dai porti dell'Ucraina di imbarcazioni che esportano cereali. Lo rende noto, come riporta Cnn, il centro di coordinamento sull'esportazione di cereali attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero istituito a Istanbul la scorsa settimana dove sono presenti delegazioni di Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite. Tempi e date riguardo a nuove partenze saranno stabilite dopo l'arrivo a Istanbul, in programma domani, della prima nave partita in mattinata da Odessa che qui verrà ispezionata prima di dirigersi in Libano.

  • 01 ago -

    Turchia: "Vorremmo lavorare per sbloccare anche il grano russo"

    La Turchia "sarebbe felice" di dare il proprio contributo per sbloccare la situazione anche riguardo al grano in attesa di essere esportato dai porti della Russia. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar durante un'intervista con Anadolu. Il 22 luglio a Istanbul è stato trovato un accordo tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu per sbloccare l'esportazione di grano dall'Ucraina.

  • 01 ago -

    Kiev: 300 persone date per disperse nella regione della capitale

    Circa 300 persone sono considerate disperse a causa delle ostilità nella regione di Kiev, mentre 216 corpi già rinvenuti devono ancora essere identificati. Lo ha annunciato il capo del dipartimento di polizia della regione di Kiev, Andriy Niebytov, riferisce Ukrinform. "Sono stati prelevati dei campioni di Dna. Spero che grazie alla collaborazione con i familiari saremo in grado di identificare questi corpi", ha precisato. Niebytov ha aggiunto che mentre documentava i crimini di guerra commessi dai russi nella regione di Kiev, la polizia ha scoperto che molti residenti locali sono attualmente detenuti in Bielorussia.

  • 01 ago -

    007 Gb: la Russia sta spostando forze dal Donbass al sud dell'Ucraina

    "La Russia sta probabilmente riassegnando un numero significativo delle sue forze dal settore settentrionale del Donbass all'Ucraina meridionale". Lo ha affermato il ministero della Difesa britannico nell'ultimo rapporto dell'intelligence. "Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha continuato a tentare assalti tattici sull'asse Bakhmut, a nord-est di Donetsk, riuscendo a fare solo dei progressi lenti - si legge -. La Russia sta probabilmente riaggiustando la sua offensiva nel Donbass dopo non essere riuscita a compiere un decisivo passo avanti in base al piano che aveva seguito da aprile". Zaporizhzhia "è stata identificata come un'area vulnerabile che necessita di rinforzo".

  • 01 ago -

    Media turchi: partito da Odessa primo carico di grano

    Una prima nave carica di grano dell'Ucraina è salpata dal porto di Odessa, diretta verso la Turchia. Lo rendono noto le autorità turche, come riferito dai media locali. Grazie all'accordo raggiunto nelle scorse settimane anche con la Russia la spedizione di grano dall'Ucraina può così riprendere dopo il lungo stop a causa della guerra.

  • 01 ago -

    Nuovi bombardamenti a Mykolaiv nella notte: almeno due morti

    E' di almeno due morti e tre feriti il bilancio di un raid notturno delle forze russe nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha annunciato il sindaco Oleksandr Senkevych, che ha definito i raid "probabilmente i più potenti di tutta la guerra". I missili russi hanno colpito due distretti residenziali. Lo riporta il Guardian.

Espandi