FOTO24 VIDEO24 2

Joe Biden di nuovo positivo al Covid | Casa Bianca: "Sta bene, non ha sintomi"

Negli ultimi giorni era sempre risultato negativo ai tamponi

Ansa

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è risultato nuovamente positivo al Covid a seguito di un tampone antigenico, dopo svariati test negativi nel corso degli ultimi giorni. Lo ha comunicato in una nota il medico personale della Casa Bianca, Kevin O'Connor, precisando che Biden "continua a stare bene e non ha alcun sintomo". In un tweet, il presidente ha confermato di essere nuovamente in isolamento: "Non ho sintomi ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano - ha scritto -. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista".

La guarigione dal Covid dopo soli cinque giorni di cura a base di Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60, aveva sorpreso un po' tutti negli Stati Uniti. Gli avversari hanno spesso accusato il presidente di essere troppo anziano e non abbastanza in forma per svolgere un ruolo così impegnativo. Biden, che ha ricevuto quattro dosi di vaccino contro il virus, non ha mai avuto sintomi gravi e ha sempre continuato a lavorare. 

Nella conferenza stampa tenuta nel Giardino delle Rose subito dopo essere risultato negativo, aveva anche rivendicato che grazie alle politiche attuate dalla sua amministrazione oggi il Covid non è una malattia grave, ricordando invece che il suo predecessore Donald Trump era stato molto male. E proprio poche ore prima annunciare di essere di nuovo positivo aveva scritto su Twitter che "il Covid è ancora tra noi ma la nostra lotta contro il virus ha fatto la differenza. Oggi è possibile non ammalarsi gravemente e le morti sono diminuite del 90%". 

Espandi