IN SECONDA SERATA

Marilyn Monroe, uno speciale del Tg5 ripercorre il mito della diva di Hollywood

Sabato 30 luglio, in seconda serata su Canale 5, va in onda l'approfondimento "Marilyn, la Diva", realizzato da Anna Praderio

© Afp| Marilyn Monroe in "Something's got to give"

Sabato 30 luglio, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale Tg5 "Marilyn, La Diva". L’approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, a cura di Claudio Fico e realizzato da Anna Praderio, è dedicato a Marilyn Monroe, mito assoluto e sempre moderno, in occasione del 60esimo anniversario della prematura scomparsa. Il 5 agosto 1962, infatti, in circostanze mai del tutto chiarite, l'attrice muore. Aveva soltanto 36 anni.

Era nata il 1º giugno del 1926, a Los Angeles, la città che l’aveva resa celebre quanto infelice, fragile e sola, manipolata e usata e - infine - abbandonata. Nel 1953, "Niagara" avvia una giovane Marilyn verso lo status d’icona mondiale di bellezza, sensualità e stile: dopo, nel carnet di titoli leggendari che la vedono protagonista, si susseguono film drammatici e sofisticate commedie.

Titoli come "Gli uomini preferiscono le bionde", "Come sposare un milionario", "La magnifica preda", "Quando la moglie è in vacanza", "Fermata d'autobus, "Il principe e la ballerina", "A qualcuno piace caldo", "Facciamo l'amore". Nel corso dello speciale, la giornalista del Tg5 propone alcune delle più celebri sequenze di opere in cui Monroe recita, canta e balla; regala un raro documento dove l’attrice è accanto ad Anna Magnani, per ricevere il David di Donatello; riporta le testimonianze di colleghi, fotografi, collezionisti e giornalisti.

Tra questi, Sharon Stone, Nicole Kidman, Michelle Williams, Ana de Armas, Milla Jovovich, Carroll Baker. I nostri Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Claudia Gerini. Il fotografo, Douglas Kirkland. Il collezionista, Ted Stampfer. I giornalisti Piera De Tassis, Laura Delli Colli, Alfonso Signorini. E una delle sue epigoni, Drusilla Foer, alias Gianluca Gori.

Ti potrebbe interessare