Sabato 30 luglio, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale Tg5 "Marilyn, La Diva". L’approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, a cura di Claudio Fico e realizzato da Anna Praderio, è dedicato a Marilyn Monroe, mito assoluto e sempre moderno, in occasione del 60esimo anniversario della prematura scomparsa. Il 5 agosto 1962, infatti, in circostanze mai del tutto chiarite, l'attrice muore. Aveva soltanto 36 anni.
Era nata il 1º giugno del 1926, a Los Angeles, la città che l’aveva resa celebre quanto infelice, fragile e sola, manipolata e usata e - infine - abbandonata. Nel 1953, "Niagara" avvia una giovane Marilyn verso lo status d’icona mondiale di bellezza, sensualità e stile: dopo, nel carnet di titoli leggendari che la vedono protagonista, si susseguono film drammatici e sofisticate commedie.
Titoli come "Gli uomini preferiscono le bionde", "Come sposare un milionario", "La magnifica preda", "Quando la moglie è in vacanza", "Fermata d'autobus, "Il principe e la ballerina", "A qualcuno piace caldo", "Facciamo l'amore". Nel corso dello speciale, la giornalista del Tg5 propone alcune delle più celebri sequenze di opere in cui Monroe recita, canta e balla; regala un raro documento dove l’attrice è accanto ad Anna Magnani, per ricevere il David di Donatello; riporta le testimonianze di colleghi, fotografi, collezionisti e giornalisti.
Tra questi, Sharon Stone, Nicole Kidman, Michelle Williams, Ana de Armas, Milla Jovovich, Carroll Baker. I nostri Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Claudia Gerini. Il fotografo, Douglas Kirkland. Il collezionista, Ted Stampfer. I giornalisti Piera De Tassis, Laura Delli Colli, Alfonso Signorini. E una delle sue epigoni, Drusilla Foer, alias Gianluca Gori.