Il rapporto di Maurizio Costanzo con il pubblico del suo show nel 1995
In un dietro le quinte de "La Grande Avventura", il conduttore ricordava chi sono le persone che presenziavano alle riprese
Il "Maurizio Costanzo Show" ha indubbiamente scritto pagine importanti di storia della televisione italiana e oggi ne risulta il talk più longevo con ben 40 edizioni e oltre 4400 puntate all'attivo. Il suo esordio televisivo è datato settembre 1982, quando su Rete 4 viene proposto il format che aveva come cornice il Teatro Parioli di Roma, per poi diventare spesso itinerante.
Pochi anni più tardi la trasmissione passa alla seconda serata di Canale 5 e nel 1987 diventa un appuntamento quotidiano che vanta milioni di telespettatori in tutta Italia. Non mancano versioni speciali, come quella dedicata alla morte dell'imprenditore Libero Grassi, o la puntata che celebrò i primi vent'anni dalla trasmissione. Lo spettacolo si interromperà poi nel 2009, per riprendere nel 2015 e proseguire fino ai giorni nostri. Tanti i personaggi noti che si sono alternati sul palco accanto al celebre conduttore, capace d'intrattenere intere generazioni.
"Credo di avere avuto 10-12 mila ospiti, un paese se li mettessi tutti quanti insieme - raccontava Costanzo nel 1995 a "La Grande Avventura", facendo riferimento al pubblico presente in teatro - Credo che sia un'abitudine per i telespettatori e lo è anche per me, perché altrimenti il pomeriggio non saprei dove andare e finire per venire qui al Parioli". E concludeva: "L'importante è fare un salotto che non sia esclusivo, dove anche chi sta a casa possa entrare".
SU TGCOM24