FOTO24 VIDEO24 2

Covid: l'incidenza scende a 727, giù anche l'RT a 1,03

Scende leggermente il tasso di occupazione delle aree mediche mentre è stabile quello delle terapie intensive

IPA

Secondo i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute, scende l'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid e l'indice di contagiosità RT. L'incidenza arriva 727 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 977 casi ogni 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 6-19 luglio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 1,02-1,04), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 1,23. Quest'ultimo resta sopra la soglia epidemica.

Scende l'occupazione nelle aree mediche, stabile nelle terapie intensive - Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende leggermente al 17% contro il 17,1% della settimana precedente. Mentre è stabile "il tasso di occupazione in terapia intensiva che rimane al 4,1%".

Una Regione a rischio alto - Secondo il monitoraggio settimanale, "due Regioni/PPAA sono classificate a rischio moderato, una Regione è classificata a rischio alto per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all'Iss, mentre le restanti Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso (di queste una ad alta probabilità di progressione). Nove Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Una Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza".

Espandi