Il rossetto è sempre più vivo, evviva il rossetto. Si celebra il 29 luglio l'International Lipstick Day, la Giornata internazionale dedicata a uno dei prodotti cosmetici più antichi e amati. Usato sin dai tempi più remoti anche dagli uomini, poi emblema dei movimenti per l'emancipazione femminile, è ritenuto un simbolo di femminilità e seduzione. E fa bene anche all'umore.
CHE INVENZIONE! - Vestire le labbra di rossetto è un rituale che risale ai tempi delle civiltà mesopotamiche, cinquemila anni fa. In base alle testimonianze storiche, rientrava nella beauty routine della regina sumera Pu-Abi, che viveva nella città di Ur (oggi Iraq). In Egitto, ai tempi dei faraoni, Cleopatra ne faceva sicuramente uso ma era appannaggio anche degli uomini. Nell'Antica Grecia, invece, identificava le prostitute, per renderle riconoscibili in pubblico. Era un segno di appartenenza sociale anche nell'Antica Roma, dove pure gli uomini purché di alto rango erano soliti stenderlo sulle labbra. Il Medioevo ha invece bandito il belletto, reputandolo sacrilego. Le riaperture sono poi arrivate con il Rinascimento ma per avere una piena riabilitazione tocca aspettare i primi anni del Novecento.
UN SIMBOLO DI EMANCIPAZIONE - Il rossetto si è imposto come simbolo dell'emancipazione femminile in America e in Inghilterra, grazie alle suffragette, le attiviste che hanno animato i movimenti e le proteste per ottenere il suffragio universale. Una curiosità, legata alle donne nell'esercito americano: è stata Elizabeth Arden a creare una tonalità ufficiale di rosso abbinata alle loro uniformi, il "Montezuma Red". Adottato dagli anni Settanta anche dalle rockstar e dalle icone della musica punk (basti pensare a David Bowie, Lou Reed, Mick Jagger e Alice Cooper), è diventato ancora una volta "genderless", per esprimere anticonformismo e ribellione sociale.
PERCHÉ FA BENE - Il rossetto fa bene innanzitutto a chi lo indossa: risolleva lo spirito, è un toccasana per l'umore, rende più sicure di sé. Oltre ad essere un trattamento di bellezza da riservare alle labbra. Le formulazioni delle ultime novità arrivate sul mercato idratano, presentano una palette che vanta decine di tonalità, assicurano una brillantezza estrema e sono a base di ingredienti di origine naturale. Per vestire ogni sorriso, giorno dopo giorno.
© Ufficio stampa|Dior Addict | Il primo rossetto concepito come un vero e proprio accessorio di moda. Nella foto della campagna #ShineAttitude, l’attrice e modella Anya Taylor-Joy, global ambassador di Dior
© Ufficio stampa|Dior Addict | Tra le protagoniste della campagna #ShineAttitude, c’è anche Sharon Alexie, artista-pittrice francese, nota come “Flamme de Pigalle”
© Ufficio stampa|Dior Addict è stato rivisitato sotto la direzione di Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior
© Ufficio stampa|Dior Addict | Tra le protagoniste della campagna #ShineAttitude, anche Jisoo, cantante del gruppo K-pop coreano Blackpink, ballerina, modella e attrice
© Ufficio stampa|Grazie al suo sistema ricaricabile, progettato in ottica green, Dior permette di scegliere tra il classico astuccio nero e una collezione di versioni couture
© Ufficio stampa|Dior Addict | Per produrre la versione in nero dell’astuccio ricaricabile, sono stati usati il 34% in meno di combustibili fossili, il 36% in meno di gas serra e il 47% in meno di acqua
© Ufficio stampa|Dior Addict | Una palette di tonalità che permettono ad ogni donna di esaltare il proprio stile, affermare la propria femminilità e far brillare la propria personalità
© Ufficio stampa|Dior Addict | Formulazione innovativa, per un rossetto dalla brillantezza eccezionale, composto per il 90% da ingredienti di origine naturale, infuso di trattamento floreale
© Ufficio stampa|Dior Addict | Per la prima volta viene usata la cera di gelsomino, fiore preferito da Christian Dior, che contiene acidi grassi con effetto nutriente
© Ufficio stampa|Dior Addict | Peter Philips ha creato un’inedita palette di 40 tonalità irresistibili, che includono nuovi classici e creazioni originali, come Dior 8, un rosso mattone super trendy
© Ufficio stampa|Dior Addict si presenta in un astuccio laccato, effetto vinile nero decorato con il logo Dior destrutturato e obliquo
© Ufficio stampa|Dior Addict | Esprime una femminilità libera e raggiante, che non scende a compromessi. Qui l'astuccio è nella versione Metallic Silver
© Ufficio stampa|Dior Addict | Esprime una femminilità libera e raggiante, che non scende a compromessi. Qui l'astuccio è nella versione Indigo Denim
© Ufficio stampa|Dior Addict si fonde sulle labbra, lasciando uno strato leggero e piacevole, dalla luminosità magnetica
© Ufficio stampa|Dior Addict | Il primo rossetto concepito come un vero e proprio accessorio di moda. Nella foto della campagna #ShineAttitude, l’attrice e modella Anya Taylor-Joy, global ambassador di Dior
© Ufficio stampa|Dior Addict | Tra le protagoniste della campagna #ShineAttitude, c’è anche Sharon Alexie, artista-pittrice francese, nota come “Flamme de Pigalle”
© Ufficio stampa|Dior Addict è stato rivisitato sotto la direzione di Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior
© Ufficio stampa|Dior Addict | Tra le protagoniste della campagna #ShineAttitude, anche Jisoo, cantante del gruppo K-pop coreano Blackpink, ballerina, modella e attrice
© Ufficio stampa|Grazie al suo sistema ricaricabile, progettato in ottica green, Dior permette di scegliere tra il classico astuccio nero e una collezione di versioni couture
© Ufficio stampa|Dior Addict | Per produrre la versione in nero dell’astuccio ricaricabile, sono stati usati il 34% in meno di combustibili fossili, il 36% in meno di gas serra e il 47% in meno di acqua
© Ufficio stampa|Dior Addict | Una palette di tonalità che permettono ad ogni donna di esaltare il proprio stile, affermare la propria femminilità e far brillare la propria personalità
© Ufficio stampa|Dior Addict | Formulazione innovativa, per un rossetto dalla brillantezza eccezionale, composto per il 90% da ingredienti di origine naturale, infuso di trattamento floreale
© Ufficio stampa|Dior Addict | Per la prima volta viene usata la cera di gelsomino, fiore preferito da Christian Dior, che contiene acidi grassi con effetto nutriente
© Ufficio stampa|Dior Addict | Peter Philips ha creato un’inedita palette di 40 tonalità irresistibili, che includono nuovi classici e creazioni originali, come Dior 8, un rosso mattone super trendy
© Ufficio stampa|Dior Addict si presenta in un astuccio laccato, effetto vinile nero decorato con il logo Dior destrutturato e obliquo
© Ufficio stampa|Dior Addict | Esprime una femminilità libera e raggiante, che non scende a compromessi. Qui l'astuccio è nella versione Metallic Silver
© Ufficio stampa|Dior Addict | Esprime una femminilità libera e raggiante, che non scende a compromessi. Qui l'astuccio è nella versione Indigo Denim
© Ufficio stampa|Dior Addict si fonde sulle labbra, lasciando uno strato leggero e piacevole, dalla luminosità magnetica