Dopo oltre cinquanta anni di carriera, con il Banco del Mutuo Soccorso Vittorio Nocenzi non si ferma ma anzi, dà alle stampe un nuovo album: "Orlando: Le Forme dell'Amore", frutto di un lavoro lungo e ponderato, pubblicato dall'etichetta Inside Out Music. Una "fatica" che il musicista ha condiviso con il figlio Michelangelo, il paroliere Paolo Logli e gli altri membri della storica band.
Il lavoro, ispirato liberamente all' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto, dimostra che l'idea del concept album, ossia del disco che "racconta" una storia, tanto cara al Prog, non è morta o ha perso di interesse, ma è più viva che mai.
Con l'entusiasmo di un ventenne, Vittorio Nocenzi si è cimentato in un lavoro di grande spessore. Ne è testimonianza "Cadere o Volare" il singolo che precede l’uscita dell'album pubblicato in questi giorni.
Così ne parla lo stesso musicista...
"Cadere o Volare", dice Nocenzi, è anche il dubbio che attanaglia Orlando, protagonista del poema di Ariosto.
Il paladino più importante dell'imperatore, infatti è messo dal destino davanti alla scelta di far fede al suo codice d’onore di cavaliere o di cedere all'amore per la principessa Angelica, rapita dai saraceni, che lui vorrebbe liberare.
Secondo Vittorio Nocenzi il testo di "Cadere o Volare" è il momento chiave della narrazione del poema del XVI secolo, uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana.
"Cadere o Volare", singolo che precede l'uscita dell'album prevista per il 23 settembre a cura della Inside Out Music, rappresenta una sorta di sintesi tra la parte melodica e quella ritmica della nuova produzione discografica del Banco del Mutuo Soccorso.
Dall'intro sinfonico, al duetto di chitarra e tastiere che contraddistingue la seconda parte del singolo, il brano rappresenta in un certo qual modo la "summa" della musica del Banco che, intatta nel suo fascino, ha attraversato i decenni.
A corredo di "Orlando: Le Forme dell'Amore", nuovo album del Banco del Mutuo Soccorso, un libretto con traduzione del testo in inglese, per renderne fruibile il contenuto anche al pubblico internazionale.
Le note conterranno anche la spiegazione del concept album, mentre nel sito web della band sarà pubblicata la narrazione del disco, che sarà disponibile dal 23 settembre in: limited Cd digipak, Gatefold 180g 2lp+Cd e in digitale.