POSTICIPO IN EXTREMIS

Gollum prende tempo: rinviato il nuovo videogioco de Il Signore degli Anelli

L'avventura di Daedalic Entertainment, dedicata a uno dei personaggi più ambigui creati da J.R.R. Tolkien, uscirà con qualche mese di ritardo

© IGN

Il 2022, per il settore dei videogiochi, sarà ricordato indubbiamente come uno degli anni colpiti dal maggior numero di rinvii. In una lista che cresce giorno dopo giorno, al cui interno trovano spazio decine e decine di grandi progetti previsti originariamente per quest'anno e rimandati dai team di sviluppo, si aggiunge da poche ore anche Il Signore degli Anelli: Gollum, il nuovo videogioco di Daedalic Entertainment ispirato a uno dei franchise più amati al mondo.

Atteso per il 1° settembre su PC e console, l'avventura con elementi "stealth" in cui vestire i panni dell'ambiguo personaggio creato da J.R.R. Tolkien è stato rinviato dagli sviluppatori a poche settimane dal debutto ufficiale.

In sviluppo da diversi anni e tuttora incapace di convincere appieno i fan de Il Signore degli Anelli dopo ogni presentazione ufficiale, il gioco prodotto da Nacon è stato rimandato di qualche mese per consentire agli sviluppatori di rifinire al meglio l'esperienza di gioco e apportare una serie di modifiche che possano garantire al team la creazione di un'esperienza di gioco in linea con le aspettative della community.

"Negli ultimi anni, il team ha lavorato duramente per condividere la nostra visione di una storia straordinaria, ambientata in un mondo mozzafiato, pieno di magia e meraviglie", ha commentato Daedalic Entertainment in un post su Twitter. "Siamo impegnati a soddisfare le aspettative della nostra community e a scoprire la storia mai raccontata di Gollum in modo da onorare la visione di J.R.R. Tolkien. Detto questo, per offrire la migliore esperienza possibile, abbiamo deciso di posticipare l'uscita de Il Signore degli Anelli: Gollum di qualche mese. Condivideremo una tempistica precisa nel prossimo futuro".

È lecito credere che il nuovo videogioco di Nacon possa arrivare a cavallo tra la fine del 2022 (un periodo probabilmente più calmo, in termini di grandi uscite) e i primi mesi del prossimo anno, una finestra di lancio che metterebbe tuttavia l'avventura di Gollum in diretta competizione con titoli del calibro di Dead Space Remake (23 gennaio), Forspoken (24 gennaio), Resident Evil 4 Remake (24 marzo) e grossi blockbuster come Starfield e The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, il cui debutto dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2023.