Jaguar Land Rover sferra tre colpi digitali da knock out sul fronte della sfida fra vetture premium. Il primo lʼabbiamo già visto mesi fa ed è lʼimplementazione di Alexa nella gestione dellʼinfotainment di bordo. Adesso arrivano due altri colpi: le mappe super precise di what3word, fruibili anche senza connessione dati, e la guida autonoma by Nvidia.
Il tutto nellʼottica, ormai consacrata e ineludibile, della trazione elettrica. Dal 2025, infatti, la gamma del costruttore britannico sarà interamente elettrica, con ampio anticipo sul timing fissato dallʼUnione Europea (il 2035), e sempre nel 2025 arriveranno i primi modelli con i sistemi di guida autonoma forniti da Nvidia. I primi approcci di queste nuove tecnologie sono visibili già ora sulla nuova Jaguar F-Pace, che si propone anche con due nuove versioni Sport con motori a 6 cilindri mild hybrid: F-Pace 400 Sport a benzina da 400 CV e F-Pace 300 Sport diesel da 300 CV e 650 Nm di coppia. Tutte sono dotate di trazione integrale intelligente e trasmissione automatica a 8 rapporti.
I nuovi Suv del giaguaro propongono ora la completa integrazione di Amazon Alexa con il sistema Pivi Pro per gestire la navigazione, la musica, le news a bordo, senza distrarsi al volante. Pivi Pro dialoga con i sistemi operativi Apple CarPlay wireless e Android Auto wireless. Ma sulle nuove versioni Sport di F-Pace sono anche disponibili i cerchi in lega “Gloss Black” da 21 pollici, i vetri oscurati e le barre del tetto. Allʼinterno spiccano i sedili Performance in pelle Windsor e le impiallacciature in frassino.
Quanto al sistema di navigazione “what3words”, del tipo “Always-on”, cioè sempre attivo, anche senza connessione, promette di individuare sul pianeta Terra un quadrato di 3x3 metri! La precisione massima. È integrato nellʼinfotainment Pivi Pro tramite il software di navigazione Here Technologies ed è scaricabile gratuitamente dai clienti Jaguar e Land Rover di 150 Paesi (e 24 lingue).
La gamma 2023 di Jaguar F-Pace è molto vasta, comprende motori a 4 e 6 cilindri benzina e diesel con tecnologia mild-hybrid, ma cʼè anche un benzina plug-in hybrid. Addirittura 8 gli allestimenti: S, SE, R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic Black, 300 Sport, 400 Sport e SVR con motore V8 turbo da 550 CV. E poi la nona, la fantastica serie speciale F-Pace SVR SV Bespoke Edition 1988. Prezzi: si parte da 67.080 euro, la Jaguar F-Pace 400 Sport costa da 96.550 euro, la 300 Sport da 91.970 euro, mentre la SV Bespoke Edition 1988 costa 141.900 euro.