Il pizzo fatto a mano che rimanda alle antiche tradizioni italiane si mescola aIle maxi stampe che richiamano la pop art, le atmosfere bohémienne si impreziosiscono nei rimandi alla Belle Époque, i delicati micro-disegni giocano con motivi macro, mentre il delicato romanticismo femminile si rinvigorisce nell'audacia delle silhouette anni '80.
L'estate Raffaela D'Angelo è un inno alla bellezza. In un susseguirsi di emozioni e di ispirazioni si riscopre il piacere di vivere liberamente la propria femminilità e di ridefinirla in ogni momento della giornata. Al mare e in città, le sere d'estate si animano di seducenti caftani, di gonne e di tubini fascianti che diventano emblema del girl power, di lunghi abiti romantici. I costumi da bagno si scelgono per la spiaggia e si reinterpretano nelle atmosfere urban come body o top da abbinare a gonne, pantaloni e leggings. Borse e cinture completano i look.
I colori sono decisi, ma mai aggressivi; gli accostamenti cromatici vibrano in sofisticati giochi di contrasto fra il cacao e il giallo, il rosa e il turchese, il fucsia e il blu. Le campiture piene si alternano a stampe dall'effetto maltinto: le sfumature delle terre richiamano gli scenari del deserto, quelle del turchese simulano le increspature del mare e il fucsia rievoca l'incanto effimero di una fioritura. La Summer 2023 di Raffaela D'Angelo è gioiosa ed elegante, sexy e ricercata.
Accanto alle cromie, la collezione presenta il consueto tema del bianco interpretato nel cotone ricamato, nei preziosi pizzi, nei fiori in macramè dall'effetto tridimensionale, nelle microfibre traforate e spalmate che si mescolano in un effetto tapestry per dare movimento ai capi.
La sensibilità stilistica di Raffaela D'Angelo e la preziosità delle lavorazioni Made in ltaly, che mescolano ricami realizzati a mano e interventi hi-tech come le finiture a laser, vanno di pari passo con la ricerca sui materiali: i tessuti naturali e sostenibili, come la microfibra riciclata, il cotone e la viscosa bio, restituiscono una vestibilità perfetta e una straordinaria piacevolezza tattile.
La natura è protagonista anche nei motivi e nei dettagli stilistici. Maxi iris si mescolano a morbide geometrie, i copiosi petali delle rose rivelano un disegno decisamente grafico, le frange si muovono al vento come in una danza: quella delle due coppie di ballerini della Scala di Milano che si esibiscono sulla passarella della sfilata, per infondere ispirazione e bellezza.