Multispazio multiflessibile

Arriva sul mercato italiano la Mercedes Classe T

Prezzi da 26.450 euro e a breve sarà il turno anche della variante con sette posti a sedere

Con la nuova Classe T, Mercedes getta uno sguardo di complicità alle esigenze delle famiglie. La multispazio tedesca è in effetti più compatta e gestibile della grande Classe V e ha un equipaggiamento maggiore di Citan Tourer. Il merito principale di Mercedes Classe T? Senza dubbio la flessibilità.

In circa 4,5 metri di lunghezza e con la praticità delle portiere laterali scorrevoli cʼè infatti spazio abbondante per passeggeri e bagagli. Una multispazio che guarda allʼorizzonte dei monovolume, e presto arriverà anche una variante a passo lungo con tre file di sedili e 7 posti. La funzionale versione a 5 posti, già disponibile sul mercato italiano, prevede i tre sedili posteriori rialzati rispetto ai due anteriori e possono tutti accogliere un seggiolino Isofix per bambini. Il portellone apre su un vano di carico alto ma dalla soglia molto bassa, tanto da introdurci un passeggino aperto (per i pigri che non vogliono richiuderlo) ma anche una mountain bike!

Non mancano i tavolini che si aprono dagli schienali dei posti anteriori, perché Classe T è una vettura per chi ama usare lʼauto nel tempo libero. Il guidatore ha a disposizione lʼinterfaccia multimediale MBUX, con display da 7 pollici, e il comodo freno di stazionamento elettrico. Buona la dotazione di sicurezza, con dispositivi quali il Crosswind Assist, lʼAttention Assist e la spia dellʼangolo cieco, più 7 airbag.

Scelta conservativa invece per le motorizzazioni, due benzina e due diesel, con potenze dai 95 ai 130 CV, ma il prossimo anno è attesa la EQT a trazione 100% elettrica. Ci sono 10 colori di carrozzeria tra cui scegliere, e a richiesta è possibile rinunciare al portellone per lʼapertura a due ante. Prezzi da 26.450 euro, riferiti alla 160 Executive, mentre la diesel 180d Sport costa a partire da 30.580 euro.